9-3NG 1.9Tid - Aria condizionata e irregolarità motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Aria condizionata e irregolarità motore

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Salve, scusate se disturbo di nuovo
In questi giorni di caldo con aria condizionata accesa, in coda col cambio automatico in drive il motore 1.9 diesel da 150 cavalli sembra "fatichi", il minimo si abbassa, si sente come rognare il motore o qualche cosa e vibra molto l'auto.
Non capisco se sia un problema di irregolarità motore o di cambio automatico.
I km sono 160.000, l'olio cambio è in buone condizioni, appena controllato e cambiato 20.000 km fa
tagliando fai da te fatto con tutti i filtri bosch originali, check fatto in officina general motors e non rilevate anomalie
olio messo nel motore castrol edge 5 / 40 dexos 2
Cosa potrebbe essere ?
cinghia ?
compressore ?
la distribuzione e i kit cinghie e il collettore sono stati cambiati l'anno scorso
grazie se mi risponderete
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#2 Messaggio da leggere da bananamobile »

Hai fatto caso se ti succede sempre o solo quando si attiva anche la pulitura del filtro dpf?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fai controllare se l'alternatore carica bene.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#4 Messaggio da leggere da dpn »

no non avviene durante la rigenerazione

l'alternatore l'avevo cambiato tempo fa, a 100.000 km circa, ora ne ho 160.000

pensavo alla cinghia "molle", in pratica quando accendo il condizionatore col motore al minimo, a parte il minimo che si abbassa, si sente come se il motore fosse affaticato, se poi c'è dentro la marcia drive lo si sente molto sforzato

come aria fresca esce, che sia invece un problema di compressore ?
di cinghia ?
farò verificare alternatore, cinghia, batteria che onestamente mi sembra che non faccia girare molto bene il motore in avviamento
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..non l'hai scritto, ma...chiedo ugualmente...hai fatto interventi esterni alla centralina che ..con condizioni esterne climatiche, quei "nuovi" parametri possono far girare male il motore.
Se sei in coda per molto tempo e clima acceso ... metti sempre il cambio automatico in N.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dpn

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#6 Messaggio da leggere da dpn »

no non ho fatto nulla alla centralina

ho sempre l'abitudine di mettere in N in code lunghe, semafori lunghi
ma l'altro giorno ho fatto una mega coda in autostrada di un ora, si mettevo la N ma era difficile sempre drive e N e il minimo basso, il condizionatore che faceva vibrare tutta l'auto
è come se il condizionatore assorbesse più potenza al motore del solito!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

In tutti i controlli che hai fatto fare, è stata controllata anche la carica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#8 Messaggio da leggere da dpn »

no la carica non è stata controllata, sembra raffreddi, non sento caldo, ma la carica non è stata controllata da due anni quando fu ricaricato
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

potrebbe essere il compressore clima che sta arrivando, oppure la sua cinghia di azionamento che sforza.

se a compressore non inserito, il motore gia bene, vuol dire che il problema e' proprio il clima!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Quando hai fatto la distribuzione hanno rimontato tutto a dovere? Es. Cinghia, le varie pulegge... A me sull'Astra coupè, dieci anni fa fecero un lavoro mal fatto, e alla fine il meccanico mi rifece tutto a dovere chiedendomi pure scusa.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: aria condizionata e irregolarità motore diesel

#11 Messaggio da leggere da Extreme »

Per esperienza personale , proprio di questa settimana,
mi sono ritrovato con l'impianto frigorifero quasi scarico,
a causa di un foro nel condensatore (il radiatore esterno, costato 250€ :$ Valeo non Saab).
I sintomi, oltre ovviamente a non raffreddare, quando inserivo il compressore, faceva una forte vibrazione
quasi a coprire il rumore del 1.9 Tid.
Quindi consiglio caldamente di far controllare le pressioni dell'impianto e vedere se la causa è li.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti