C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano
Problema all'alternatore della mia C900 FT MY91
Se parto coi cavetti l'auto va in moto dopo aver lasciato alcuni secondi la batteria a caricare tramite i cavetti stessi.
Stacco i cavetti e l'alternatore sembra caricare (non ho verificato il voltaggio tramite tester xchè nn mi ricordo dove l'ho nascosto...)
Se spengo l'auto, anche dopo aver fatto un giretto di 10 minuti, la batteria è quasi completamente scarica.
La batteria dovrebbe essere ok in quanto fino ad alcuni mesi fa la usavo regolarmente e ha 3 anni di vita
Ho sentito l'elettrauto e secondo lui il problema potrebbero essere le spazzole consumate (130.000km ci potrebbe stare) che permetto all'alternatore di fornire un minimo di corrente all'impianto per rimanere in moto ma non abbastanza da caricare la batteria (se attivo tutti i servizi - luci, lunotto termico, 4 frecce, stop, retromarcia, clima il minimo si abbassa ma l'auto rimane in moto).
Sabato mi sa che la porto e verifichiamo sto maledetto alternatore... ù
E domani mi salto un raduno... grrrrrrrr
Qualcuno ha avuto problemi simili???
Se parto coi cavetti l'auto va in moto dopo aver lasciato alcuni secondi la batteria a caricare tramite i cavetti stessi.
Stacco i cavetti e l'alternatore sembra caricare (non ho verificato il voltaggio tramite tester xchè nn mi ricordo dove l'ho nascosto...)
Se spengo l'auto, anche dopo aver fatto un giretto di 10 minuti, la batteria è quasi completamente scarica.
La batteria dovrebbe essere ok in quanto fino ad alcuni mesi fa la usavo regolarmente e ha 3 anni di vita
Ho sentito l'elettrauto e secondo lui il problema potrebbero essere le spazzole consumate (130.000km ci potrebbe stare) che permetto all'alternatore di fornire un minimo di corrente all'impianto per rimanere in moto ma non abbastanza da caricare la batteria (se attivo tutti i servizi - luci, lunotto termico, 4 frecce, stop, retromarcia, clima il minimo si abbassa ma l'auto rimane in moto).
Sabato mi sa che la porto e verifichiamo sto maledetto alternatore... ù
E domani mi salto un raduno... grrrrrrrr
Qualcuno ha avuto problemi simili???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 EP - A volte stenta a partire
A me è successo..... sostituito l'alternatore con uno di rotazione preso da Manuel. Se lo sostituisci è consigliabile sostituire anche il supporto in gomma sottostante, costa pochi ma vale la spesa
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900 EP - A volte stenta a partire
Ok, quindi confermi il problema. Ottimo, 5 euro di spazzole nuove ed eventualmente altri 14 euro di regolatore x non doverci rimettere le mani troppo presto risolveranno il problema allora.
Thanksssssss
Thanksssssss
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: C900 EP - A volte stenta a partire
Portata stamattina dall'elettrauto ad Alghero - mio zio.
Lunedì le darà un'occhiata e vediamo il responso.
Ho diversi lavori da fate. Freno a mano che non tiene. Il finestrino post sx che non risale quando inserisco l'antifurto. L'alternatore. Rumorini all'avantreno tipo cigolii che non capisco da cosa derivino.
Mah spetiamo x il meglio. È ferma da ottobre....
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Lunedì le darà un'occhiata e vediamo il responso.
Ho diversi lavori da fate. Freno a mano che non tiene. Il finestrino post sx che non risale quando inserisco l'antifurto. L'alternatore. Rumorini all'avantreno tipo cigolii che non capisco da cosa derivino.
Mah spetiamo x il meglio. È ferma da ottobre....
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: C900 EP - A volte stenta a partire
Allora riepiloghiamo.
La batteria non caricava causa regolatore rotto. 17 euro.
Il rumore all'avantreno era il solito giunto omocinetico col dado smollato e quindi ruota libera rispetto al cuscinetto.
Dulcis in fundo. Freno a mano. Mi son smontato la pinza dalla cabrio radiata.
Me la porto in officina... e cosa scopro? La pinza 'rotta' in realtà non ha nulla.
Semplicemente un regolatore di fine corsa del pistoncino è arrivato al suo fine corsa e quindi il pistoncino non ha più corsa...
Qualcuno sa spiegarmi come devo regolare questo coso????
È una brugola da 4 o 5 mm mi pare.
Posta nel retro della pinza e protetta da un bulloncino, con tanto di guarnizione, da 14mm.
Io l'ho avvitato un po' e ho visto che così facendo il pistoncino ha ripreso ad avere libertà di movimento all'interno del cilindretto che lo contiene. Era completamente svitato e bloccato sull'o-ring che ne limita la possibilità di svitarlo.
Devo forse riavvitarlo del tutto e poi pompare sul freno fino a farlo auto regolare o devo avvitarlo o svitarlo io una volta rimontata la pinza x regolare la corsa del freno a mano???
La batteria non caricava causa regolatore rotto. 17 euro.
Il rumore all'avantreno era il solito giunto omocinetico col dado smollato e quindi ruota libera rispetto al cuscinetto.
Dulcis in fundo. Freno a mano. Mi son smontato la pinza dalla cabrio radiata.
Me la porto in officina... e cosa scopro? La pinza 'rotta' in realtà non ha nulla.
Semplicemente un regolatore di fine corsa del pistoncino è arrivato al suo fine corsa e quindi il pistoncino non ha più corsa...
Qualcuno sa spiegarmi come devo regolare questo coso????
È una brugola da 4 o 5 mm mi pare.
Posta nel retro della pinza e protetta da un bulloncino, con tanto di guarnizione, da 14mm.
Io l'ho avvitato un po' e ho visto che così facendo il pistoncino ha ripreso ad avere libertà di movimento all'interno del cilindretto che lo contiene. Era completamente svitato e bloccato sull'o-ring che ne limita la possibilità di svitarlo.
Devo forse riavvitarlo del tutto e poi pompare sul freno fino a farlo auto regolare o devo avvitarlo o svitarlo io una volta rimontata la pinza x regolare la corsa del freno a mano???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano
UP: qualcuno sa qualcosa di questo maledetto freno amano della C900???

Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano
so solo che sulla mia il mio meccanico in Sicilia, 3 anni in Saab una ventina di anni fa, non era riuscito a regolarlo. Lo ha fatto una officina autorizzata romana.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano
Risolto.
Ora il freno a mano è perfetto!!!
Ora il freno a mano è perfetto!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
