Pagina 1 di 1

C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 16:32
da Giuseppe Licheri
Problema all'alternatore della mia C900 FT MY91

Se parto coi cavetti l'auto va in moto dopo aver lasciato alcuni secondi la batteria a caricare tramite i cavetti stessi.
Stacco i cavetti e l'alternatore sembra caricare (non ho verificato il voltaggio tramite tester xchè nn mi ricordo dove l'ho nascosto...)

Se spengo l'auto, anche dopo aver fatto un giretto di 10 minuti, la batteria è quasi completamente scarica.

La batteria dovrebbe essere ok in quanto fino ad alcuni mesi fa la usavo regolarmente e ha 3 anni di vita

Ho sentito l'elettrauto e secondo lui il problema potrebbero essere le spazzole consumate (130.000km ci potrebbe stare) che permetto all'alternatore di fornire un minimo di corrente all'impianto per rimanere in moto ma non abbastanza da caricare la batteria (se attivo tutti i servizi - luci, lunotto termico, 4 frecce, stop, retromarcia, clima il minimo si abbassa ma l'auto rimane in moto).

Sabato mi sa che la porto e verifichiamo sto maledetto alternatore... ù
E domani mi salto un raduno... grrrrrrrr

Qualcuno ha avuto problemi simili???

Re: C900 EP - A volte stenta a partire

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 16:58
da AeroGT
A me è successo..... sostituito l'alternatore con uno di rotazione preso da Manuel. Se lo sostituisci è consigliabile sostituire anche il supporto in gomma sottostante, costa pochi ma vale la spesa

Re: C900 EP - A volte stenta a partire

Inviato: martedì 30 aprile 2013, 17:06
da Giuseppe Licheri
Ok, quindi confermi il problema. Ottimo, 5 euro di spazzole nuove ed eventualmente altri 14 euro di regolatore x non doverci rimettere le mani troppo presto risolveranno il problema allora.

Thanksssssss

Re: R: C900 EP - A volte stenta a partire

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 23:30
da Giuseppe Licheri
Portata stamattina dall'elettrauto ad Alghero - mio zio.
Lunedì le darà un'occhiata e vediamo il responso.
Ho diversi lavori da fate. Freno a mano che non tiene. Il finestrino post sx che non risale quando inserisco l'antifurto. L'alternatore. Rumorini all'avantreno tipo cigolii che non capisco da cosa derivino.

Mah spetiamo x il meglio. È ferma da ottobre....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: R: C900 EP - A volte stenta a partire

Inviato: domenica 16 giugno 2013, 0:00
da Giuseppe Licheri
Allora riepiloghiamo.
La batteria non caricava causa regolatore rotto. 17 euro.
Il rumore all'avantreno era il solito giunto omocinetico col dado smollato e quindi ruota libera rispetto al cuscinetto.
Dulcis in fundo. Freno a mano. Mi son smontato la pinza dalla cabrio radiata.
Me la porto in officina... e cosa scopro? La pinza 'rotta' in realtà non ha nulla.
Semplicemente un regolatore di fine corsa del pistoncino è arrivato al suo fine corsa e quindi il pistoncino non ha più corsa...

Qualcuno sa spiegarmi come devo regolare questo coso????
È una brugola da 4 o 5 mm mi pare.
Posta nel retro della pinza e protetta da un bulloncino, con tanto di guarnizione, da 14mm.
Io l'ho avvitato un po' e ho visto che così facendo il pistoncino ha ripreso ad avere libertà di movimento all'interno del cilindretto che lo contiene. Era completamente svitato e bloccato sull'o-ring che ne limita la possibilità di svitarlo.
Devo forse riavvitarlo del tutto e poi pompare sul freno fino a farlo auto regolare o devo avvitarlo o svitarlo io una volta rimontata la pinza x regolare la corsa del freno a mano???

Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 10:03
da Giuseppe Licheri
UP: qualcuno sa qualcosa di questo maledetto freno amano della C900??? :[ :[ :[ :[ :[

Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano

Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 10:17
da giuseppe122
so solo che sulla mia il mio meccanico in Sicilia, 3 anni in Saab una ventina di anni fa, non era riuscito a regolarlo. Lo ha fatto una officina autorizzata romana.......

Re: C900 - Alternatore, cuscinetto e freno a mano

Inviato: sabato 6 luglio 2013, 23:35
da Giuseppe Licheri
Risolto.
Ora il freno a mano è perfetto!!!