Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 7:04
da SABBONE
E' DA alcune settimane che si presenta questo problema:

al primo giro di chiave, non si avvia, anche insistendo 5-6 secondi, se invece do' un primo giro di chiave anche per un secondo, e poi riporto su off e riavvio di nuovo, si accende subito, che potrebbe essere :?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 7:38
da desertstorm
Lo sta facendo sistematicamente sempre o solo sporadicamente ?
A freddo, o anche a motore caldo ?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 8:58
da SABBONE
lo fa' sempre, anche a motore caldo.... pero' adesso ricordo che in inverno col freddo partiva quasi bene, dopo una notte al gelo, potrebbe essere qualche iniettore del gpl che trafila e mi sballa la carburazione in avvio?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 9:16
da cerry83
Ma parli di avviamento a benzina o a gpl?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 9:51
da SABBONE
La macchina parte a benzina per poi passare a gpl

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 19:25
da SABBONE
dai ragazzi.... possibile che nessuno ha uno straccio di idea?? anche una cazzata potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta! :))

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 19:59
da GheSo
Sensore giri?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 20:01
da desertstorm
E' un difetto molto strano e complesso, anche se alla fine si rivelerà una fesseria, ma potrebbero essere un mare di cose....

poca pressione del carburante, candele, bobine qualche iniettore che spruzza male, sensore giri, qualche anomalia software che legge male qualche sensore......... insomma, sono le classiche cose che ti fanno perdere la testa :x

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 20:13
da Fak
La butto lì, non sono meccanico...
Appena giri la chiave si attiva la pompa benzina, se alla seconda girata va bene o è la pompa "stanca" o per qualche motivo (vedi filtro benza o fessurazioni micro) ti si forma aria nel tubo/circuito di mandata benza.

Può essere?
Saluti

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 20:13
da Seba9-3
...batteria???
O ...qualche dispersione impianto accensione?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 20:23
da MarcoMaxi
Fak ha scritto:La butto lì, non sono meccanico...
Appena giri la chiave si attiva la pompa benzina, se alla seconda girata va bene o è la pompa "stanca" o per qualche motivo (vedi filtro benza o fessurazioni micro) ti si forma aria nel tubo/circuito di mandata benza.

Può essere?
Saluti
Quoto.

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 21:20
da SABBONE
GRAZIE, comincero' a verificare la pressione della benzina in fase di avviamento, anche il sensore giri potrebbe essere, ma forzando la partenza a gas si avvia bene!

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 21:32
da vinsempre
Può essere che nella sostituzione della pompa benzina che hai fatto recentemente, qualcosa sia da sistemare meglio.....

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 8:56
da SABBONE
Verificato con torque Pro
Non tiene la pressione il Rail dovrò verificare dove ho raccordato la pompa sostituita qualche mese fa!

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 9:59
da desertstorm
Una curiosità, la benzina che hai nel serbatoio, che viene usata per l'avvio, quanto vecchia è?

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 10:58
da SABBONE
Faccio 20. Euro al alla volta durerà meno di un mese

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 18:31
da SABBONE
ho riaperto lo sportello della pompa e ho riguardato il tutto, dato una stretta alle 3 fascette, pulito il filtrino (gia' c'erano sedimenti) migliorato il cablaggio (fatto piu' corto e isolato meglio) controllato un oring di tenuta, sarebbe da cambiare, ma ho cercato di mantenerlo .

Rimontato il tutto, ora parte bene :l e si sente che il circuito va subito in pressione al primo scatto della chiave!

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 18:34
da desertstorm
:))

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:07
da viggen
pompa/bobbine/candele

Re: 9-3NG 2.8V6 - Difficoltà messa in moto

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 0:29
da SABBONE
ringrazio tutti per i suggerimenti, il problema e' stato individuato:
Trattasi di un oring di tenuta montato su un tubo ad innesto (vicino al limitatore di pressione) nel cestello pompa

Non l'ho sostituito in quanto occorre un oring (ovviamente uguale come dimensioni) in VITON.... lo scrivo qui in modo che se dovesse capitare a qualcuno ...... comunque e' un lavoro che dovro' prima o poi fare