P.S per importanti intendo turbine/scarichi/testate/pompe/ammortizzatori
Quanti km e che interventi avete fatto??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Quanti km e che interventi avete fatto??
Ognuno metta il modello di SAAB attuale o avuto in passato inserendo il kilometraggio percorso e i lavori meccanici importanti eseguiti (inserendo sempre a che n. di km sono stati fatti)
P.S per importanti intendo turbine/scarichi/testate/pompe/ammortizzatori
P.S per importanti intendo turbine/scarichi/testate/pompe/ammortizzatori
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Inizio io
Km percorsi: 268.000
160.000: sostituzione turbina/radiatore/guarnizione testata/finale di scarico (il mega tagliandone da quasi 4 cucuzze l'ha pagato il vecchio proprietartio
)
206.000: sostituzione frizione
220.000: sostituzione spazzole alternatore
232.000: sostituzione pompa della benzina
Per ora nessuna rottura precoce o anomala ma solo normale usura.....
Km percorsi: 268.000
160.000: sostituzione turbina/radiatore/guarnizione testata/finale di scarico (il mega tagliandone da quasi 4 cucuzze l'ha pagato il vecchio proprietartio
206.000: sostituzione frizione
220.000: sostituzione spazzole alternatore
232.000: sostituzione pompa della benzina
Per ora nessuna rottura precoce o anomala ma solo normale usura.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Continuo io:
SAAB 900II serie Aspirata 1995:
a 85.000 km sostituita la parte centrale della marmitta
a 98.000 km cambiato il regolatore della velocita ventola abitacolo
SAAB 900 Talladega 1997:
a 80.000 km sostituita la pate centrale della marmitta (per me è un complotto) :roll:
a 102.000km sostituito tubi di gomma del riscaldamento abitacolo
Non ho fatto fino ad ora grossi interventi pertanto metto solo questi per ora, spero per molto, ok mi fermo qui :roll: :P
SAAB 900II serie Aspirata 1995:
a 85.000 km sostituita la parte centrale della marmitta
a 98.000 km cambiato il regolatore della velocita ventola abitacolo
SAAB 900 Talladega 1997:
a 80.000 km sostituita la pate centrale della marmitta (per me è un complotto) :roll:
a 102.000km sostituito tubi di gomma del riscaldamento abitacolo
Non ho fatto fino ad ora grossi interventi pertanto metto solo questi per ora, spero per molto, ok mi fermo qui :roll: :P
-
mistermoney
-
mistermoney
Lunedì la porto dal meccanico per eseguire i seguenti lavori:
- Cambio cinghe esterne (non me ne ero accorto ma siamo proprio lì lì)
- saldatura della scheda elettronica dell'illuminazione interna (per questo alcune luci interne sono spente ma non fulminate)
- cinghia di distribuzione (come minimo avrà su 80.000 km, prima che mi si rompa...)
E poi è apposto per un po'.
Si spera.
- Cambio cinghe esterne (non me ne ero accorto ma siamo proprio lì lì)
- saldatura della scheda elettronica dell'illuminazione interna (per questo alcune luci interne sono spente ma non fulminate)
- cinghia di distribuzione (come minimo avrà su 80.000 km, prima che mi si rompa...)
E poi è apposto per un po'.
-
elmech
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 11:39
- Località: Pescara
Scusa, ma sei sicuro che la tua auto abbia la cinghia di distribuzione e non la catena?mistermoney ha scritto:Lunedì la porto dal meccanico per eseguire i seguenti lavori:
- Cambio cinghe esterne (non me ne ero accorto ma siamo proprio lì lì)
- saldatura della scheda elettronica dell'illuminazione interna (per questo alcune luci interne sono spente ma non fulminate)
- cinghia di distribuzione (come minimo avrà su 80.000 km, prima che mi si rompa...)
E poi è apposto per un po'.Si spera.
-
mistermoney
E in effetti il dubbio era venuto anche a me, quando il mio meccanico me lo disse, anche perchè la 900 monta la catena, ma a quanto pare sembra così, perchè mio padre si ricorda di averla cambiata... :roll:
Sono sincero, meccanicamente la sto conoscendo adesso la macchina, sono ancora un po' ignorante. :oops:
Poi magari magari intendevano la catena e l'hanno chiamata cinghia entrambi.
Sono sincero, meccanicamente la sto conoscendo adesso la macchina, sono ancora un po' ignorante. :oops:
Poi magari magari intendevano la catena e l'hanno chiamata cinghia entrambi.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
mistermoney
No no, parlava di cinghia di distribuzione.
A questo punto penso proprio che intendesse la catena chiamandola cinghia.
comunque non importa, perchè oggi ho avuto la conferma al 100% che la 9000 ha la catena!
Ripeto, meccanicamente sulle Saab sto imparando molto anche grazie a questo, questo per evitare che se chiedi a qualcuno ti possa raccontare la rava e la fava.
Alla fine lunedì torno spedito dal mio meccanico di fiducia!!!
Di lui mi posso fidare!
A questo punto penso proprio che intendesse la catena chiamandola cinghia.
comunque non importa, perchè oggi ho avuto la conferma al 100% che la 9000 ha la catena!
Ripeto, meccanicamente sulle Saab sto imparando molto anche grazie a questo, questo per evitare che se chiedi a qualcuno ti possa raccontare la rava e la fava.
Alla fine lunedì torno spedito dal mio meccanico di fiducia!!!
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Secondo me il fatto che ti abbia detto che la catena (chiamandola cinghia) vada cambiata sostituita ogni 80.000km denota una stato confusionale del tuo meccanicomistermoney ha scritto:No no, parlava di cinghia di distribuzione.
A questo punto penso proprio che intendesse la catena chiamandola cinghia.
comunque non importa, perchè oggi ho avuto la conferma al 100% che la 9000 ha la catena!![]()
La catena si cambia quando comincia a fare rumore, ma spesso nella vita di un'auto non va mai sostituita :shock:
Personalmente chiederei una spiegazione piu accurata su che tipo di intervento intenda fare
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
elmech
- Utente
- Messaggi: 10
- Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 11:39
- Località: Pescara
Fate molta attenzione alle officine non ufficiali Saab, non sanno nulla dei loro motori visto che purtroppo non sono auto molto diffuse...
Per non parlare poi dei concessionari che ti vogliono vendere auto con "...tutti i tagliandi effettuati e la cinghia l'abbiamo appena sostituita..."
Ne ho incontrato più di uno!!!
Per non parlare poi dei concessionari che ti vogliono vendere auto con "...tutti i tagliandi effettuati e la cinghia l'abbiamo appena sostituita..."
Ne ho incontrato più di uno!!!
-
mistermoney
Il fatto è che la miamacchina l'ha sempre toccata un meccanico molto bravo in zona, ma con un casino di lavoro, perciò un po' lungo.Così ho trovato un altro meccanico che è molto più veloce,e mi sembrava abbastanza in gamba.elmech ha scritto:Fate molta attenzione alle officine non ufficiali Saab, non sanno nulla dei loro motori visto che purtroppo non sono auto molto diffuse...
Ma dopo la storia della cinghia di distribuzione, ritorno dal mio meccanico. Aspetterò qualche giorno in più, ma dormo tranquillo!
Il fatto strano è che mio padre continua a essere convinto di averla cambiata... :roll: anche se dopo che gli ho spiegato che ha la catena ha cominciato ad avere qualche dubbio anche lui, pensando in effetti di essersi confuso. Vabbè, comunque mistero svelato!
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
9000 turbo dell'87. Presa a 120k km.
Solo le cose grosse? ok.
a 120 ho cambiato gli iniettori (non è vero, me li hanno solo puliti, ma pagai come se li avessero cambiati)
a 130k ho fatto l'impianto a GPL
a 140k si è bloccato il compressore dell'aria condizionata, l'ho rimesso su l'anno dopo, quando l'ho trovato in demolizione. Adesso quello "nuovo" comincia a fare strani rumori anche lui.... :twisted: fortuna che ne ho un altro a casa me forse lo vendo)
a 150k è scoppiato un manicotto di raffrettamento (quello tra termostato e radiatore)(non sarebbe stato niente, se non che ero all'altezza di Bari mentre andavo in Sicilia, fortuna che ho trovato un meccanico onesto).
a 186 ho rifatto la guarnizione di testa.
A 205 ho cambiato il turbo con un altro (usato) perchè tanto l'avevo in casa e l'albero aveva meno gioco assiale.
A 210 ho cambiato la pompa della frizione (ma poi ho scoperto era l'attuatore, che è un bastardo da cambiare perchè bisogna tirare giù il cambio).
Ho cambiato anche gli iniettori con degli altri usati.
Se poi comincio a parlare di ABS, vetri elettrici, serrature, impianto GPL, lampadine.... rischio di fare un post lungo un km e di scordarmi metà della roba :shock:
Confermo che la catena è quasi eterna, solo i primi 2.3 avevano dei problemi ma da noi non sono arrivati per cui.....
Solo le cose grosse? ok.
a 120 ho cambiato gli iniettori (non è vero, me li hanno solo puliti, ma pagai come se li avessero cambiati)
a 130k ho fatto l'impianto a GPL
a 140k si è bloccato il compressore dell'aria condizionata, l'ho rimesso su l'anno dopo, quando l'ho trovato in demolizione. Adesso quello "nuovo" comincia a fare strani rumori anche lui.... :twisted: fortuna che ne ho un altro a casa me forse lo vendo)
a 150k è scoppiato un manicotto di raffrettamento (quello tra termostato e radiatore)(non sarebbe stato niente, se non che ero all'altezza di Bari mentre andavo in Sicilia, fortuna che ho trovato un meccanico onesto).
a 186 ho rifatto la guarnizione di testa.
A 205 ho cambiato il turbo con un altro (usato) perchè tanto l'avevo in casa e l'albero aveva meno gioco assiale.
A 210 ho cambiato la pompa della frizione (ma poi ho scoperto era l'attuatore, che è un bastardo da cambiare perchè bisogna tirare giù il cambio).
Ho cambiato anche gli iniettori con degli altri usati.
Se poi comincio a parlare di ABS, vetri elettrici, serrature, impianto GPL, lampadine.... rischio di fare un post lungo un km e di scordarmi metà della roba :shock:
Confermo che la catena è quasi eterna, solo i primi 2.3 avevano dei problemi ma da noi non sono arrivati per cui.....
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Problemi welettrici aparte di cui non parla, per tutto il resto non vedo certo poca resistenza meccanica considerando che l'auto l'ha presa già con 120k e che ha già superato i 200k....ricordiamoci che le auto si consumanoLucantropo ha scritto:m*****a, sei il primo che vedo che abbia mai avuto tanti problemi con una Saab...... non so se sei stato sfortunato o cosa.. molti sono anche componenti non di normale usura...![]()
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Stefano ha scritto:Calcola che l'esemplare che ho preso era particolarmente "sfigato", era rimasto fermo in una concessionaria quasi 2 anni (infatti l'ho preso per una cifra ridicola) e questo spiega sia gli iniettori che il compressore dell'aria condizionata.
Però mi faceva toppa voglia e troppa tenerezza......
Senti ma il compressore che vorresti dare via è un Seiko???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Che è sta faccia schifataStefano ha scritto:Perchè scusa?
Seiko è la marca del mio compressore che è leggermente difettoso e ne cercavo un'altro funzionante al 100%............
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti
