9-3NG SS - Durata pastiglie freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
9-3NG SS - Durata pastiglie freni
uno degli aspetti che mi sorprendono di questa auto e' che le pastiglie dei freni anteriori, che hanno la bellezza di 155.000 circa non sono mai state sostituite. lo trovo strano.
quelle posteriori sono state cambiate a 90.000 e durante l'ultimo tagliando a circa 154.000.
il conce ha detto che andavano cambiate . certo sono durate meno delle prime. chissa' come mai...........
quelle posteriori sono state cambiate a 90.000 e durante l'ultimo tagliando a circa 154.000.
il conce ha detto che andavano cambiate . certo sono durate meno delle prime. chissa' come mai...........
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
É normale: il reAxs agisce al posteriore frenando la ruota interna alla curva per far entrare l'auto più stabilmente in curva....e questo porta ad un consumo più veloce della pastiglia interna delle ruote posteriori. In più la frenata della 9-3NG interessa le ruote pisteriori nelle frenate regolari (in quelle più cattive si chiede il 100% da tutto l'impianto invece) per mantenere un assetto "piatto" e confortevole della vettura.
La maggior parte dei possessori ti potrá confermare di averle cambiate per prime
La maggior parte dei possessori ti potrá confermare di averle cambiate per prime


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Yeah!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
questa non l'ho capita!vinsempre ha scritto:É normale: il reAxs agisce al posteriore frenando la ruota interna alla curva per far entrare l'auto più stabilmente in curva....e questo porta ad un consumo più veloce della pastiglia interna delle ruote posteriori. In più la frenata della 9-3NG interessa le ruote pisteriori nelle frenate regolari (in quelle più cattive si chiede il 100% da tutto l'impianto invece) per mantenere un assetto "piatto" e confortevole della vettura.
La maggior parte dei possessori ti potrá confermare di averle cambiate per prime
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Come non l'hai capita? Vincenzo è stato cosi chiaro.
E' per come è stato progettato e strutturato il telaio che si ha questo tipo di consumo.
Forse non ricordavi il ReAxs?
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=6740

E' per come è stato progettato e strutturato il telaio che si ha questo tipo di consumo.
Forse non ricordavi il ReAxs?
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=6740
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Infatti quando comprai l'auto tutte e 4 le pastiglie avevano un grado di usura simile,ora a distanza di tempo ho quelle davanti al 50% e quelle dietro che sono praticamente finite e dovrò sostituirle a giorni,ma ero già a conoscenza di questo particolare consumo che ha la 93 NG.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Puntualmente salta fuori il ReAxs, ma non mi pare di aver mai letto da nessuna parte, su fonti Saab, che l'auto freni continuamente le ruote posteriori per accompagnare il retrotreno, questo è un comportamento da ESP non da ReAxs.. il ReAxs è un sistema passivo che funziona modificando gli angoli della convergenza in base al rollio dell'auto... in base alla direzione della curva, la sospensione esterna si comprime e il sistema di bracci allarga la convergenza di quella ruota.. allo stesso modo la sospensione interna che si estende fa chiudere la convergenza della relativa ruota in questo modo le ruote puntano leggermente verso l'esterno, accompagnano il posteriore.
L'unica ragione plausibile che trovo al consumo maggiore delle pastiglie posteriori (che comunque è risaputo ormai è essere più che normale) è la ripartizione della frenata dove evidentemente le pastiglie posteriori vengono utilizzate di più fin tanto che non si necessita di una frenata davvero potente.. momento in cui entrano in gioco i freni anteriori..
Anche la mia, che ha 58,000km la le pastiglie anteriori più o meno ancora al 70% e quelle posteriori ormai al 15/20%.. penso che a 70,000km saranno da sostituire, mentre con quelle anteriori conto di farcene anche il doppio.
L'unica ragione plausibile che trovo al consumo maggiore delle pastiglie posteriori (che comunque è risaputo ormai è essere più che normale) è la ripartizione della frenata dove evidentemente le pastiglie posteriori vengono utilizzate di più fin tanto che non si necessita di una frenata davvero potente.. momento in cui entrano in gioco i freni anteriori..
Anche la mia, che ha 58,000km la le pastiglie anteriori più o meno ancora al 70% e quelle posteriori ormai al 15/20%.. penso che a 70,000km saranno da sostituire, mentre con quelle anteriori conto di farcene anche il doppio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Delle pastiglie posteriori quella che arriva prima alla frutta è quella interna al disco freno, segno che la variazione degli angoli di convergenza di cui parlavi vanno ad influire su quella pastiglia
Quindi la ruota interna "frena" passivamente con la sola pastiglia interna
Quindi la ruota interna "frena" passivamente con la sola pastiglia interna


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
grazie, ora è + chiaro, anche se il discorso di Vins lo avevo capito.desertstorm ha scritto:Come non l'hai capita? Vincenzo è stato cosi chiaro.
E' per come è stato progettato e strutturato il telaio che si ha questo tipo di consumo.
Forse non ricordavi il ReAxs?
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=6740
ricordo che Citroen aveva introdotto (molti anni fa) le 4 ruote sterzanti, ma vedendo che la cosa era morta là mai avrei pensato che esistesse qualcosa di simile e soprattutto sulla mia Saab.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
OT
A me pare di ricordare che fosse stata la Honda per prima, con la "prelude", ma non ne sono sicuro
Fine OT
A me pare di ricordare che fosse stata la Honda per prima, con la "prelude", ma non ne sono sicuro
Fine OT
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Non vedo come sarebbe possibile perchè la pinza è montata sul mozzo, proprio come il disco ed essendo il mozzo a sterzare, disco e pinza (e quindi pastiglie) mantengono sempre lo stesso allineamento, esattamente come accade sulle ruote anteriori.. Essendo solidale al disco il disco mica si muove all'interno della pinza.. e poi la convergenza si modifica anche verso l'esterno per cui secondo questo ragionamento dovrebbe consumarsi in quel caso anche la pastiglia esterna.. ma non è così.vinsempre ha scritto:Delle pastiglie posteriori quella che arriva prima alla frutta è quella interna al disco freno, segno che la variazione degli angoli di convergenza di cui parlavi vanno ad influire su quella pastiglia![]()
Quindi la ruota interna "frena" passivamente con la sola pastiglia interna
Che una delle due facce di una pinza si usuri più velocemente è abbastanza normale.. dipende com'è fatta la pinza, quanti pistoni ha, se uno solo su un lato, se sono contrapposti, se ad entrambi arriva la stessa esatta pressione.. dipende... non credo ci sia una sola auto dove l'usura delle due facce, interna ed esterna, sia identica al mm..
Il ReAxs curva per davvero.. non frena le ruote facendo "tirare l'auto" dentro o fuori..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Ok tutto chiaro
Grazie per la spiegazione
Grazie per la spiegazione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Venerdì mentre mi recavo a un centro commerciale per compere,ho cominciato ad avere in fase di frenata,rumori di strisciamento e sferragliamento,ho capito che le pastiglie erano alla frutta!
Li nei pressi del centro c'è un Norauto,mentre ho fatto aquisti mi hanno sostituito quelle vecchie con delle "oneste"Ferodo premier,quindi niente sottomarche,il prezzo mi è parso buono 60,80€ manodopera compresa.
Con quelle davanti posso farci ancora più di un anno, eppure quando ho preso l'auto avevano uno spessore equiparabile.
Li nei pressi del centro c'è un Norauto,mentre ho fatto aquisti mi hanno sostituito quelle vecchie con delle "oneste"Ferodo premier,quindi niente sottomarche,il prezzo mi è parso buono 60,80€ manodopera compresa.
Con quelle davanti posso farci ancora più di un anno, eppure quando ho preso l'auto avevano uno spessore equiparabile.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
vinsempre ha scritto:Ok tutto chiaro![]()
Grazie per la spiegazione
Ma che tutto chiaro!
Io non ho capito una mazza!
Mettetevi d' accordo prima!
(Consumi)[/center]
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Fatto tagliando a 85000km e sostituite pastiglie posteriori
Inviato dalla mia tavoletta
Inviato dalla mia tavoletta


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
SABBONE ha scritto:vinsempre ha scritto:Ok tutto chiaro![]()
Grazie per la spiegazione
Ma che tutto chiaro!
Io non ho capito una mazza!
Mettetevi d' accordo prima!
![]()
Che coda non hai capito?
Su cosa ci dovremmo "mettere d'accordo"?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Rispolvera questa vecchia discussione perché oggi controllando i dischi mi sono accorto che sono scesi di parecchio sia i dischi che le pastiglie sopratutto anteriori.
Ci avrò fatto circa 8000 km da quando ho cambiato tutto e già si nota un bello scalino sul disco e le pastiglie al 60%...
Ma è normale questo consumo..?
Ammetto che mi piace tirare la frenata e sentire il profumo di freni .... ma non mi aspettavo questo consumo!
Ci avrò fatto circa 8000 km da quando ho cambiato tutto e già si nota un bello scalino sul disco e le pastiglie al 60%...
Ma è normale questo consumo..?
Ammetto che mi piace tirare la frenata e sentire il profumo di freni .... ma non mi aspettavo questo consumo!
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
8000 km per formare uno scalino sul disco, proprio normale non è!!
In che termini ?
1/2 mm?
1mm?
In che termini ?
1/2 mm?
1mm?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
Più che problemi di auto, direi scarsissima qualità dei materiali...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3SS - Durata pastiglie freni
per quanto mi riguarda, con dischi originali della casa, dopo 70000 km circa erano completamente finiti...tanto da segnalarmi poco olio sul liquido frenante.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



