9-5OG-esitaz.a rilascio o press. accel.+minimo alto a freddo
Inviato: domenica 28 luglio 2013, 23:43
11/2014 - aggiornamento in fondo al messaggio
Salve a tutti,
l'estate é nel vivo, la gente si annoia e si schiatta di caldo, per cui mi pareva bello porre un avvincente toto-saab:
la mia 9-5 OG - 2.3 Aero, m.y. 2000, cambio manuale - ha una leggera esitazione appena viene premuto il pedale dell'acceleratore o se da premuto questo viene rilasciato, in pratica in un caso (momento in cui si appoggia il piede sul pedale) o nell'altro (si alza il piede dal pedale) l'auto dà 1 o 2 leggeri colpetti prima di procedere normalmente; la cosa si nota molto nelle situazioni di coda quando non c'é un utilizzo della frizione, a velocità e marce più basse, se poi ad esempio si lascia marciare l'auto al minimo, con marcia inserita, più che una leggera esitazione si hanno un bel paio di singhiozzi, mentre se si preme a tavoletta o con marce o velocità più alte (4°,5° o 80-90 km/h in su) il difetto é meno notabile, si avverte giusto un po' più di bruschezza o mancanza di fluidità nel passaggio dal marciare all'accelerare o dall'accelerare al decelerare.
Giusto per info, "dovrei" essere a posto con un po' di parti o componenti che nel tempo, causa codici errore/difetti o altro, ho dovuto o ho potuto sistemare (in ogni caso ben accetta qualunque genere di valutazione),tipo:
-corpo farfallato (sostituito)
-sonda lambda (sostituito)
-cassetto bobine D.I. (sostituito)
-debimetro (verificato, provati diversi)
-wastegate e turbo (sostituiti)
-valvolva apc (sostituita)
-valvola bypass (sostituita)
-sensore di posizione albero a gomiti (sostituito)
-sensore temperatura liquido refrigerante della testata (sostituito)
-sensore temperatura aria in ingresso (verificato, provati diversi)
-iniettori e regolatore di pressione carburante (sostituiti)
-candele, filtro aria e filtro benzina (sostituiti)
-catalizzatore (verifica tramite Tech II, testato, indicato come 100% funzionante)
-centralina (é già stata sostituita prima che comprassi l'auto)
-kit tubazione ricircolo vapori olio e relativa valvola di non ritorno bianca dei vapori benzina (aggiornato/sostituito)
-tubicini in gomma (dovrebbero esser stati sostituiti tutti)
-pompa carburante (sembra fornire la corretta pressione anche a carichi alti)
*1° edit - da aggiungere:
-tutti i supporti motore (sostituiti)
-gommini sottotelaio/culla (sostituiti)
possibile mi sia dimenticato qualcos'altro, nell'eventualità riaggiornerò.
Superfluo dire che non c'é alcun codice errore (solo 1-2 per il climatizzatore), l'auto va bene per tutto il resto, esclusi 2 dettagli, che però non é detto siano legati al malfunzionamento (uno di questi é comparso in un secondo momento, a difetto già presente):
- in 5°, a 90km/h, se si preme a fondo l'acceleratore si avverte tramite il pedale una leggera vibrazione
- a freddo, in qualunque circostanza (tipo 0° o 40° di temperatura esterna), minimo e indicatore manometro del turbo sono troppo alti e ci impiegano 1 minuto-1minuto e mezzo per assestarsi sui valori normali - vedi es. video di seguito:
- aggiornamento 06/2014
SVILUPPI (che dovremo pur far qualcosa per l'estate 2014, no?):
in particolare per la questione del minimo alto, ho avuto modo di verificare alcuni parametri e mi sembra di aver capito che l'angolazione dell'anticipo é negativa per il primo minuto-minuto e mezzo di avvio; in pratica continua a variare tra -11, -9, -7, scendendo gradualmente fino a -2, -1 per poi passare in positivo a 2, 3, 4.
Qualcuno sa dare giudizi in merito?
p.s. titolo modificato per provare a farci stare tutto (facacarelosomanonceraspazioperunsingolocarattereinpiù)
- aggiornamento 11/2014
segnalo che da qualche settimana (o almeno é il momento in cui me ne sono accorto), al minimo alto a freddo, se si dà un'accellerata, i giri nello scendere crollano fino quasi a spegnere il motore, rendendo il minimo instabile per un attimo
Salve a tutti,
l'estate é nel vivo, la gente si annoia e si schiatta di caldo, per cui mi pareva bello porre un avvincente toto-saab:
la mia 9-5 OG - 2.3 Aero, m.y. 2000, cambio manuale - ha una leggera esitazione appena viene premuto il pedale dell'acceleratore o se da premuto questo viene rilasciato, in pratica in un caso (momento in cui si appoggia il piede sul pedale) o nell'altro (si alza il piede dal pedale) l'auto dà 1 o 2 leggeri colpetti prima di procedere normalmente; la cosa si nota molto nelle situazioni di coda quando non c'é un utilizzo della frizione, a velocità e marce più basse, se poi ad esempio si lascia marciare l'auto al minimo, con marcia inserita, più che una leggera esitazione si hanno un bel paio di singhiozzi, mentre se si preme a tavoletta o con marce o velocità più alte (4°,5° o 80-90 km/h in su) il difetto é meno notabile, si avverte giusto un po' più di bruschezza o mancanza di fluidità nel passaggio dal marciare all'accelerare o dall'accelerare al decelerare.
Giusto per info, "dovrei" essere a posto con un po' di parti o componenti che nel tempo, causa codici errore/difetti o altro, ho dovuto o ho potuto sistemare (in ogni caso ben accetta qualunque genere di valutazione),tipo:
-corpo farfallato (sostituito)
-sonda lambda (sostituito)
-cassetto bobine D.I. (sostituito)
-debimetro (verificato, provati diversi)
-wastegate e turbo (sostituiti)
-valvolva apc (sostituita)
-valvola bypass (sostituita)
-sensore di posizione albero a gomiti (sostituito)
-sensore temperatura liquido refrigerante della testata (sostituito)
-sensore temperatura aria in ingresso (verificato, provati diversi)
-iniettori e regolatore di pressione carburante (sostituiti)
-candele, filtro aria e filtro benzina (sostituiti)
-catalizzatore (verifica tramite Tech II, testato, indicato come 100% funzionante)
-centralina (é già stata sostituita prima che comprassi l'auto)
-kit tubazione ricircolo vapori olio e relativa valvola di non ritorno bianca dei vapori benzina (aggiornato/sostituito)
-tubicini in gomma (dovrebbero esser stati sostituiti tutti)
-pompa carburante (sembra fornire la corretta pressione anche a carichi alti)
*1° edit - da aggiungere:
-tutti i supporti motore (sostituiti)
-gommini sottotelaio/culla (sostituiti)
possibile mi sia dimenticato qualcos'altro, nell'eventualità riaggiornerò.
Superfluo dire che non c'é alcun codice errore (solo 1-2 per il climatizzatore), l'auto va bene per tutto il resto, esclusi 2 dettagli, che però non é detto siano legati al malfunzionamento (uno di questi é comparso in un secondo momento, a difetto già presente):
- in 5°, a 90km/h, se si preme a fondo l'acceleratore si avverte tramite il pedale una leggera vibrazione
- a freddo, in qualunque circostanza (tipo 0° o 40° di temperatura esterna), minimo e indicatore manometro del turbo sono troppo alti e ci impiegano 1 minuto-1minuto e mezzo per assestarsi sui valori normali - vedi es. video di seguito:
- aggiornamento 06/2014
SVILUPPI (che dovremo pur far qualcosa per l'estate 2014, no?):
in particolare per la questione del minimo alto, ho avuto modo di verificare alcuni parametri e mi sembra di aver capito che l'angolazione dell'anticipo é negativa per il primo minuto-minuto e mezzo di avvio; in pratica continua a variare tra -11, -9, -7, scendendo gradualmente fino a -2, -1 per poi passare in positivo a 2, 3, 4.
Qualcuno sa dare giudizi in merito?
p.s. titolo modificato per provare a farci stare tutto (facacarelosomanonceraspazioperunsingolocarattereinpiù)
- aggiornamento 11/2014
segnalo che da qualche settimana (o almeno é il momento in cui me ne sono accorto), al minimo alto a freddo, se si dà un'accellerata, i giri nello scendere crollano fino quasi a spegnere il motore, rendendo il minimo instabile per un attimo