Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Penso che per fine agosto sostituirò le gomme della 900....quelle attuali sono delle MABOR (sottomarca non so di che cosa) del 2008, nonostante abbiano pochi km si stanno sfaldando con conseguente pessima tenuta anche sull'asfalto asciutto.
E' sufficiente entrare dare un po di gas in curva per vedere il muso che se va per i fatti suoi...
Faccio pochi km all'anno, a malapena 2000 per cui mi va bene una gomma morbida tanto le andrei a sostituire per "vecchiaia" piuttosto che per usura...Non cerco prestazioni particolari, ma solo un buon compromesso tra tenuta e comfort...
La misura è 196/60-15 codice velocità "V"
Accetto consigli di tutti i tipi
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Giudizi di prova Modello V:
++++- Provadellagomma.com
+++0- ADAC (german)
+++++ AUTO BILD (german)
++++0 auto motor und sport (german)
+++++ AUTOStraßenverkehr (german)
++++- GUTE FAHRT (german)
+++0- Stiftung Warentest (german)
+++0- TCS - Technik, Umwelt und Wirtschaft (german)
++++0 ÖAMTC (german)
oppure
Toyo PROXES CF 1 195/60 R15 88V con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL) asymmetric
Soltanto 62,40 €
Giudizi di prova Modello PROXES CF 1:
+++0- Provadellagomma.com
++--- ADAC (german)
+++0- AUTO BILD (german)
+---- AUTO BILD - allrad (german)
+++++ AUTO BILD Espana (spanish)
+---- auto motor und sport (german)
++++- GUTE FAHRT (german)
+++-- Stiftung Warentest (german)
+++-- ÖAMTC (german)
ci sono anche delle Barum Bravuris ma costano di più e secondo me tra Toyo, Falken e Nokian questultime son da preferire
Barum Bravuris 2 195/60 R15 88V
Soltanto 68,10 €
Giudizi di prova Modello Bravuris 2:
+++0- Provadellagomma.com
+++-- ADAC (german)
+++0- AUTO BILD (german)
++++- GUTE FAHRT (german)
++++- ÖAMTC (german)
Il "problema" e' trovare quella misura in codice V (maledette FT . ).
Io ho avuto con gran soddisfazione Pirelli P7 che non fanno piu' e mi sto orientando su Michelin.
se non ricordo male Giuseppe122 ha delle gomme da vendere non troppo vecchie che sono giuste per te
interessa anche a me, devo cambiarle a breve (le mie sono michelin se non ricordo male ...stessa misura e codice delle tue)
sono del 2007 e hanno 40/45.000 km quindi va da sé che non stanno alla frutta,,,,,ma se so fatte caffé e ammazzacaffé pure
Vorrei tirarci il periodo estivo, ma no si sa mai anticipi il cambio.
Vorrei provare qualcosa di Yokohama; anni fá mi colpirono molto positivamente le A539 (mi pare la sigla, vado a memoria) ma mi pare non le facciano più...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Io uso delle Dunlop SP fasteresponse o qualcosa del genere. Mi trovo molto bene e le ho prese anche per la 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Sulla cabrio EP e sula FT ho montato gomme Yokohama perche' anche io le volevo morbide. Il risultato e' stato molto deludente, se si lascia l'auto ferma un po' si ovalizzano con grande facilita' e con gli anni diventano pessime. Le mie prossime gomme saranno o Pirelli o molto probabilmente Michelin che sono le gomme che ho trovato migliori per la C900.
mattomatte ha scritto:Penso che per fine agosto sostituirò le gomme della 900....quelle attuali sono delle MABOR (sottomarca non so di che cosa) del 2008, nonostante abbiano pochi km si stanno sfaldando con conseguente pessima tenuta anche sull'asfalto asciutto.
E' sufficiente entrare dare un po di gas in curva per vedere il muso che se va per i fatti suoi...
Faccio pochi km all'anno, a malapena 2000 per cui mi va bene una gomma morbida tanto le andrei a sostituire per "vecchiaia" piuttosto che per usura...Non cerco prestazioni particolari, ma solo un buon compromesso tra tenuta e comfort...
La misura è 196/60-15 codice velocità "V"
Accetto consigli di tutti i tipi
Le Mabor non sono altro che Continental.
Comunque io andrei sulle GoodYear efficient grip o sulle Dunlop sport. Seconda scelta, le Nokian line.
Io ho ancora le michelin che ha messo su AeroGT, sono della serie per bassi consumi (non ricordo la sigla): tralasciando che sul bagnato sono un po' scivolose forse anche a causa degli anni sul groppone, si consumano regolarmente, ci fai km (ma a te non interessa) non sono rumorose e a stare ferme non si ovalizzano.
Infatti. Dopo averle montate per una vita su una sequenza di Citroen (binomio inscindibile, almeno un tempo) ci ho rinunciato volentieri. Gomme eccezionali da nuove, dopo 2/3 anni smettono miracolosamente di consumarsi e ci fai un miliardo di km. La spiegazione è ovvia, diventano dure come sassi.