Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0T - Non parte ... DI ?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 15:17
da Jackvictorunico
Gentilissimi utenti...

vado a casa la sera e mi addormento.
io mattino salgo sulla mia auto e chiamo casa per avere un'altra auto!!!!
la saab non parte più!!
nessun allarme nessuna lucetta la pompa della benza va e si sente l'odore dallo scarico. non parte nemmeno a gas.
il motorino gira ma non fa uno che sia uno scoppio.....ho come il sospetto che dopo 150000 km un particolare delle nostre auto si sia rotto ma come faccio a controllare che sia proprio lei????

grazie
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 8:49
da Jackvictorunico
ciao
qualche buon meccanico in ascolto? la mia cabrio è ferma e non si muove!!!!
grazie
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:38
da GheSo
Fa lo scattino quando provi ad accenderla?

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:40
da Luspreck
Smonta la Di e prova a vedere se senti odore di bruciato da uno dei 4 coni in gomma... Oppure se ci sono perdite d'olio.
La cosa migliore sarebbe trovare una DI funzionante e vedere se dipende da quella...

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:53
da Jackvictorunico
ciao!

@gheso: la macchina non si muove di un millimetro il motore non si accende. aggiungo che le candele hanno un'anno olio ok, pompa benza ok, lucette tutte spente...insomma non si accende e basta

@luspreck: non ho di che provare...se ci fosse qualcuno in provincia di venezia.....oppure potrei comprarne comunque una...

grazie
:-
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 13:51
da GheSo
Con scattino intendevo lo "stick" elettrico di mancata accensione

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 18:39
da Jackvictorunico
ciao
oggi fatto una prova sostituendo il sensore giri ( ne avevo uno vecchio non perfetto ma funzionante) nessuno scoppio.
riverificata la pompa benzina e si sente bene che passa
ho smontato la DI e.... i 4 innesti sono azzurri e non paiono ingialliti ma....
questo coso è tutto crepato.
suggerimenti da esperti????
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 18:44
da jpm
Cos'è il "coso tutto crepato" :?

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 19:06
da Jackvictorunico
ciao
quello che si vede nella foto è in mezzo alle 4 bobine della DI
aggiungo che la DI è crepata

J

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 19:25
da Luca69
Direi che con buone probabilità hai trovato il pezzo guasto :$ :(

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 20:27
da Jackvictorunico
Luca69 ha scritto:Direi che con buone probabilità hai trovato il pezzo guasto :$ :(

ciao

:@

consiglio: nuova o usata? originale o no?

tanti piccioli...!!!!!

J

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 20:32
da jpm
La parte esterna in plastica non è un problema, a condizione che sia abbastanza rigida (puoi anche sistemarla con l'Attack, è solo un supporto) e che i coni siano integri.
Lo scatolotto blu è l'inverter, quello che eleva la tensione da 12 V a 400 V e carica il condensatore che ha lì attaccato, immerso nella resina.
Ti conviene scoperchiare il componente con un taglierino e guardare se ci sono delle piste interrotte da stagnare o dei componenti staccati o rotti all'interno.
Jackvictorunico ha scritto:... quello che si vede nella foto...
Scusa, prima non si vedeva, o forse ho la connessione troppo lenta oggi.

P.S. Dannazione...
Perché non scrivete la vostra città nel vostro profilo utente?
Sarebbe utile per sapere se si è abbastanza vicini da potersi aiutare di persona :vilain:

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 21:53
da Jackvictorunico
ciao

ho aggiunto dove vivo!!

ma un'altra domanda, come faccio a testare la DI?

grazie
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 22:15
da jpm
Devi collegare a massa i filetti delle candele e chiedere a qualcuno di girare la chiave mentre osservi (se fa) le scintille.
Prima di eseguire la prova togli il fusibile (guarda nel libretto dov'è posizionato) della pompa benzina.
Ricordati di tenere la DI con i coni in basso (come se fosse montata).
Prova DI.JPG
Prova DI.JPG (63.95 KiB) Visto 1540 volte

Re: non parte.....DI???

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 0:29
da Jackvictorunico
Ciao
Intanto grazie, perciò smonto la DI, smonto le candele e le inserisco nella DI, ma perché devo metterle a terra?
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 9:12
da jpm
Senza la massa il circuito non si chiude e la scintilla non può scoccare.

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 20:08
da Jackvictorunico
jpm ha scritto:Devi collegare a massa i filetti delle candele e chiedere a qualcuno di girare la chiave mentre osservi (se fa) le scintille.
Prima di eseguire la prova togli il fusibile (guarda nel libretto dov'è posizionato) della pompa benzina.
Ricordati di tenere la DI con i coni in basso (come se fosse montata).
Prova DI.JPG

fatto la prova mettendo a terra nel polo negativo della batteria. nessuna scintilla. domanda sciocca e se fosse il cavo?

grazie
J

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 20:15
da jpm
Io non credo.
Non sarebbe logico pensare al cavo, avendo davanti l'evidenza di una DI "spezzata" e con componenti che presentano crepe vistose.
Scusa le domande (alcune sciocche) ma... com'è successo?
Ti è caduta?
Sei stato da un meccanico recentemente che potrebbe averla piegata durante il montaggio o fatta cadere?
Hai lavato il motore con l'acqua corrente con il motore molto caldo?

Re: non parte.....DI???

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 21:37
da Jackvictorunico
jpm ha scritto:Io non credo.
Non sarebbe logico pensare al cavo, avendo davanti l'evidenza di una DI "spezzata" e con componenti che presentano crepe vistose.
Scusa le domande (alcune sciocche) ma... com'è successo?
Ti è caduta?
Sei stato da un meccanico recentemente che potrebbe averla piegata durante il montaggio o fatta cadere?
Hai lavato il motore con l'acqua corrente con il motore molto caldo?

pensandoci bene, l'anno scorso si è rotta la cinghia e si è praticamente sciolta nella decelerazione...è stato necessario lavare il motore. poi a inizio anno piccolo checkup con cambio candele.
però non male come previsione. complimenti!

J

Re: 9-3OG 2.0T - Non parte ... DI ?

Inviato: venerdì 23 agosto 2013, 19:09
da Jackvictorunico
ciao a tutti

qualche consiglio per l'acquisto della DI?
:pirate:

grazie
J