Chi sa rimappare in zona Milano?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Chi sa rimappare in zona Milano?
Qualcuno conosce un preparatore in zona Milano o Lombardia capace di mettere le mani su una centralina Saab senza fare danni? Il problema è che ho una centralina rimappata da Nordic, che va benissimo ma la pressione di sovralimentazione è leggermente limitata in seconda, vorrei togliere questa limitazione senza toccare altro. oppure ditemi se c'è modo di agire esternamente, come sul sensore delle marce...non ho nessuna voglia di rimandare la centralina in Svezia..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Parla con Manuel, è un ragazzo in gamba ....
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Mi sembra di averlo già fatto ma sulla mappa non ci mette le mani, se ben ricordo, però potrebbe dirmi qualcosa sul conta marce...desertstorm ha scritto:Parla con Manuel, è un ragazzo in gamba ....
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Uno forte da quelle parti è Romeo Ferraris: http://www.romeoferraris.com/
Potresti chiedergli se ti personalizza la mappa
Potresti chiedergli se ti personalizza la mappa


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Si può provare ma è caro come il fuoco...vinsempre ha scritto:Uno forte da quelle parti è Romeo Ferraris: http://www.romeoferraris.com/
Potresti chiedergli se ti personalizza la mappa
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Se devo pagare caro per togliere una limitazione del turbo allora la rispedisco a Nordic che vista la sua specializzazione penso ne sappia comunque di più, senza voler nulla togliere al preparatore Italiano, ma è solo una questione di eredità storica (su quante Saab avrà messo le mani e con quali risultati uno, e quante l'altro).
Che poi magari per una sciocchezza del genere ti pagano bene comunque, almeno prova a sentirli, per toglierti lo sfizio.
Che poi magari per una sciocchezza del genere ti pagano bene comunque, almeno prova a sentirli, per toglierti lo sfizio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Se fosse mia la macchina rimanderei la centralina da chi l'ha mappata la prima volta senno' starebbe bene cosi' altri 10 anni 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Si avete ragione, in effetti la cosa migliore sarebbe spedirla a nordic, che tra l'altro si era dimenticato già in origine di togliere quella limitazione, come gli avevo esplicitamente chiesto...visto che è colpa sua dovrebbe pure farlo gratis, anche se sono passati anni...è solo che per una cretinata del genere speravo di risolvere in giornata senza fermare l'auto, che è sempre dal meccanico per continui lavori di manutenzione/modifica...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Allora fai cosi!! 
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Sempre per il principio che se devi farti ammazza' fallo fare da uno buono, e poi, se malauguratamente dovesse sorgere qualche problema non potrebbero risponderti "ah, ma la sua centralina non era mappata come si deve, aveva dei problemi ... bla ... bla ... bla ... tanto da quanto ho capito le Saab in Italia sono auto quasi sconosciute ai preparatori e quasi nessuno puo' darti meta' di quello che possono darti i noti preparatori che vivono principalmente di Saab 
Aggiungerei che per fare una modifica alla tua mappatura ti chiederebbero una cifra tale che ci prenderesti quasi una centralina nuova all'estero.
Aggiungerei che per fare una modifica alla tua mappatura ti chiederebbero una cifra tale che ci prenderesti quasi una centralina nuova all'estero.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
...scusa ma una domanda mi sorge spontanea...per carita' i gusti son gusti e se a me piacciono le bionde è plausibile che tu possa amare solo le more ma dimmi un po....cos'è che ti fa desiderare la mancanza del limitatore sulla 2a
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Sarà tara mentale mia, ma io non spedirei mai solo la centralina a qualcuno...
A parte che vorrei sapere su che auto poi venga montata per esser testata, ma per quanto non sarà mai la MIA auto.
E non venitemi a dire che son tutte uguali per favore!
Per caso fanno un copia/incolla della mappa?
A parte che vorrei sapere su che auto poi venga montata per esser testata, ma per quanto non sarà mai la MIA auto.
E non venitemi a dire che son tutte uguali per favore!
Per caso fanno un copia/incolla della mappa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
La mia in seconda lavora su una pressione di 1.1-1.15bar, nelle altre marce a 1.25-1.3 (piccole variazioni dipendono dall'APC, ne ho 2). L'accelerazione è violenta e porta le gomme al limite dell'aderenza, con l'anteriore che ai regimi intermedi (3500-4500) galleggia un po'. Questo sul DRITTO e con asfalto asciutto e nuovo. Chiaro che in curva pattina e bisogna parzializzare, come anche se l'asfalto non è ok. Però si percepisce chiaramente che dalla 3° in su il motore è molto più prestante, così tanto che ho sempre paura che esploda il cambio...alcuni giorni fa ho rimontato l'altra APC, che era ferma da mesi e quindi un po' indurita, ebbene la pressione mi andava in seconda a 1.2 abbondanti, posso dirti che per quei pochi giorni in cui l'ha fatto godevo come un riccio. Le ruote pattinavano di gas su qualunque fondo, con stridore nei sorpassi e l'accelerazione era incredibile, nettamente più gratificante. Ora l'APC ha ripreso a funzionare sui valori giusti e ho perso quel tocco di esagerato che mi dava soddisfazione. Francamente è proprio la seconda la marcia che mi diverte di più, vista anche la lunghezza assurda della terza e la velocità eccessiva delle altre. Con la seconda al top non sentirei nemmeno l'esigenza dello stage 4 e magari mollerei pure un filo la molla della WG per stare a 1.2 fissi ma così devo tirare la molla al massimo (cioè vicino al punto in cui in certi casi arriverei al taglio a 1.5 di picco) è proprio una cosa che mi scoccia.marcofinnista ha scritto:...scusa ma una domanda mi sorge spontanea...per carita' i gusti son gusti e se a me piacciono le bionde è plausibile che tu possa amare solo le more ma dimmi un po....cos'è che ti fa desiderare la mancanza del limitatore sulla 2a
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Scusa ma non è a "qualcuno", parliamo dei preparatori top su saab e nel mondo tutti fanno così. La loro esperienza è tale che il loro software funziona come quello di serie, prestazioni a parte. La mia dal punto di vista proprio del funzionamento, della regolarità, della pienezza a tutti i regimi è migliore di quando era originale. Inoltre con questa centralina ho già percorso 120KKm e ho ancora la turbina originale, con 286KKm totali! Ti fideresti di più a farci mettere le mani da uno che non sa niente, che non ha idea, che non ha esperienza??? Io seguo il consiglio degli altri e manco la limitazione in seconda faccio modificare qui da noi.gheso ha scritto:Sarà tara mentale mia, ma io non spedirei mai solo la centralina a qualcuno...
A parte che vorrei sapere su che auto poi venga montata per esser testata, ma per quanto non sarà mai la MIA auto.
E non venitemi a dire che son tutte uguali per favore!
Per caso fanno un copia/incolla della mappa?
L'alternativa è solo quella di portare l'auto in Svezia, ma ha senso solo per preparazioni estreme e soprattutto quando si ha una configurazione hardware differente da quelle previste per i vari stage.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
+1

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
La mia risposta sarebbe positiva: se mi fido del preparatore non vedo perché non dovrei farglielo fare.crumble ha scritto: Ti fideresti di più a farci mettere le mani da uno che non sa niente, che non ha idea, che non ha esperienza??? Io seguo il consiglio degli altri e manco la limitazione in seconda faccio modificare qui da noi.
Se invece di metterci le tre/quattro ore ce ne mettesse il doppio ma otterrebbe il risultato che voglio io, perché non dovrei?
Tralasciamo il discorso che ormai quasi tutti i meccanici oggi si definiscono "preparatori", ma se mi rivolgo a uno che lo fa di mestiere e lavora per qualche team, spiega(te)mi dove sta la differenza.
Ripeto, piuttosto di un copia/incolla ( per quanto sia affidabilissimo), per me rimane sempre un'operazione che non esprime al meglio le potenzialità dell'auto che IO uso giornalmente.
Crumble, te sei soddisfattissimo di quello che hai, ma hai provato altro?
Ti porto un esempio ( anche se nel mio caso è diversa e più comune la centralina). Prima di portarla da un mappatore ( uno tra i più quotati nel suo campo e per andarlo a trovare mi son sparato più di 500km di sola andata e tre giorni fuori casa) ho provato a farmi installare la mappa Hirsch: piaciuta per nulla, almeno per quello che voglio dalla MIA auto. E si che H di esperienza ne ha in Saab!
Io per mi ritengo soddisfatto di quel che è stato raggiunto ( tralasciando che "l'appetito vien mangiando" e si fa presto ad essere assueffatti) ma mi piacerebbe comunque provare un'altra auto mappata dagli ufficiali. Altro esempio, mi piacerebbe confrontarla con Luca "el striaco" che per certo ha un motore di base molto migliore del mio nonostante sia anche quello un Ttid. Magari da una base migliore quella mappa H mi potrebbe anche piacere facendomi cambiare idea.
Spero di esser riuscito a spiegare la mia idea ( per carità, solo un punto di vista) che come spiegavo precedentemente, resta una mia tara
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Scusate per l'OT ( anche se non troppo... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Bhè qui parliamo di motori un po' diversi... per il tuo ci sono fior di preparatori in Italia che sanno il fatto loro... alla fine è un motore FIAT montato su Alfa/Lancia/ecc..., è quasi ovvio che qui trovi con facilità chi sa metterci le mani.gheso ha scritto:La mia risposta sarebbe positiva: se mi fido del preparatore non vedo perché non dovrei farglielo fare.crumble ha scritto: Ti fideresti di più a farci mettere le mani da uno che non sa niente, che non ha idea, che non ha esperienza??? Io seguo il consiglio degli altri e manco la limitazione in seconda faccio modificare qui da noi.
Se invece di metterci le tre/quattro ore ce ne mettesse il doppio ma otterrebbe il risultato che voglio io, perché non dovrei?
Tralasciamo il discorso che ormai quasi tutti i meccanici oggi si definiscono "preparatori", ma se mi rivolgo a uno che lo fa di mestiere e lavora per qualche team, spiega(te)mi dove sta la differenza.
Ripeto, piuttosto di un copia/incolla ( per quanto sia affidabilissimo), per me rimane sempre un'operazione che non esprime al meglio le potenzialità dell'auto che IO uso giornalmente.
Crumble, te sei soddisfattissimo di quello che hai, ma hai provato altro?
Ti porto un esempio ( anche se nel mio caso è diversa e più comune la centralina). Prima di portarla da un mappatore ( uno tra i più quotati nel suo campo e per andarlo a trovare mi son sparato più di 500km di sola andata e tre giorni fuori casa) ho provato a farmi installare la mappa Hirsch: piaciuta per nulla, almeno per quello che voglio dalla MIA auto. E si che H di esperienza ne ha in Saab!
Io per mi ritengo soddisfatto di quel che è stato raggiunto ( tralasciando che "l'appetito vien mangiando" e si fa presto ad essere assueffatti) ma mi piacerebbe comunque provare un'altra auto mappata dagli ufficiali. Altro esempio, mi piacerebbe confrontarla con Luca "el striaco" che per certo ha un motore di base molto migliore del mio nonostante sia anche quello un Ttid. Magari da una base migliore quella mappa H mi potrebbe anche piacere facendomi cambiare idea.
Spero di esser riuscito a spiegare la mia idea ( per carità, solo un punto di vista) che come spiegavo precedentemente, resta una mia tara
Qui da noi normalmente col Trionic 5/7/8 delle turbo benza non sanno neanche di cosa si sta parlando e da dove iniziare...
E' quindi altrettanto ovvio che i vari Nordic/Hirsch /ecc... solo per l'esperienza che si sono fatti in anni di preparezioni su queste auto sappiano quello che fanno.
Io ho qui vicino un preparatore molto bravo, che però in onestà mi ha detto: "non la conosco, cnon so come va fatta e non voglio far cag..e", altri magari ci tentano possono riuscirci, come anche no... però nell'ultimo caso rischi che siano dolori poi...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
Pienamente daccordo, ma perché escludere a priori che esista qualcuno che anche qua possa in sicurezza?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



