Pagina 1 di 2

900NG Sensonic - Pozza d'olio spurgo frizione [Risolto]

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 13:17
da jpm
Ho un problemino... :inpain:
pozza.jpg
pozza.jpg (106.33 KiB) Visto 1003 volte
Volevo cambiare l'olio idraulico e ho combinato un casino :fainted: mi si è formata una pozza d'olio sotto l'auto e il circuito idraulico è completamente vuoto.

Domande:
L'olio, non trovando altre vie di fuga, può uscire dai lati della valvolina di spurgo?
Il cilindro della frizione, quello che stacca il disco, può rompersi (intendo la guarnizione) con una pressione d'aria compressa a 1,5 bar?

Re: Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 15:01
da gripen
Alla prima domanda non so risponderti... per la seconda... direi di no: ci sono dei kit che usano la ruota di scorta come serbatoio di aria compressa per lo spurgo e lì l'aria è a più di un bar e mezzo, quindi direi che danni non se ne possano fare.
ciao

Re: Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 15:30
da Lucantropo
Il ruotino normalmente viene gonfiato a 4,5bar.. inoltre penso che la pressione che si esercita col piede sia molto maggiore di 1.5bar, no ?

Comunque anch'io non so dirti di più..


p.s.: non so se la frizione del Sensonic abbia qualcosa di diverso oppure no..

Re: Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:15
da desertstorm
jpm ha scritto: può rompersi (intendo la guarnizione) con una pressione d'aria compressa a 1,5 bar?

Perche questa domanda, cosa pensi?

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:09
da jpm
L'ho lavata via con l'acqua corrente, non era olio ma liquido di raffreddamento :o(
Quando ho tolto il tubicino superiore della vaschetta l'ho lasciato penzoloni sotto il livello del liquido :sorry:

Ora però il guaio si è allargato :sad:
Questo è il mio "pedale della frizione", l'attuatore Sensonic:
sensonic smontato.jpg
sensonic smontato.jpg (121.48 KiB) Visto 978 volte
Non sono riuscito a metterlo in posizione "E" (frizione chiusa) e quando ho fatto lo spurgo mi si è riempito di olio idraulico :furios:
Mi tocca inondare il tutto con ravvivante elettrico e asciugare con cura :fainted:

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:16
da desertstorm
Potresti provare con del riattivante a secco!
Deterge sporco, incrostazioni e umidità senza lasciare residui.

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:21
da jpm
Ormai ho fatto :naive:
Stasera accendo un cero a San Compressore :D

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:23
da desertstorm
:D :D :D

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 19:38
da jpm
Ho chiamato il mio esperto di cambi Roberto Torrisi (SAABSONIA), sempre gentilissimo, che mi ha rassicurato sulla resistenza del cilindro alla misera pressione dell'aria compressa 8)

Pulito e lucidato... ve lo faccio vedere prima di chiuderlo.
sensonic montato da chiudere.jpg
sensonic montato da chiudere.jpg (169.47 KiB) Visto 967 volte
Non mi resta che montarlo, sperando che funzioni :pirate:

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 20:29
da desertstorm
:))
Funzionerà :soldier:

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:07
da jpm
Ormai è buio.
sensonic in posizione.jpg
sensonic in posizione.jpg (170.78 KiB) Visto 961 volte
Domani, sperando che si possa fare, si riempie il circuito di olio nuovo :vilain:

Ed ecco la domanda del secolo:
Se io non volessi aspettare l'olio che ho ordinato... :unpleased:
... posso mischiare quello di un'altra marca, ma sempre DOT4?

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:09
da GheSo
Certamente!

Tanto son tutti uguali :wink:

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:21
da desertstorm
Anche io direi che può andare.

Rispondo a questa ... con un proverbio alla napoletana
jpm ha scritto:Se io non volessi aspettare
"A iatt p ghi e press facett e figli cecat"

La gatta per andar di fretta fece i figli cechi

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:23
da jpm
UEEEEEEEEEEEEHH!
Sono due giorni che sono dietro a mettere quella me... quell'olio :furios:
Capisc'amme :D
gheso ha scritto:Certamente!

Tanto son tutti uguali :wink:
Anch'io la penso così, ma un parere non guasta mai :)

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:25
da desertstorm
:D :D :D :D
Lo so lo so, non stai nella pelle ..... :)) :)) :))

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 11:59
da Lucantropo
Quando si ha la fortuna di avere una specifica ufficiale, direi che basta soddisfare quella.

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 13:07
da jpm
Infatti, mi viene in mente la voce "rabbocco" nella procedura del tagliando... come fa il meccanico a sapere di che marca era l'olio precedente?

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 14:47
da desertstorm
Non lo sa!! :))

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 16:03
da Lucantropo
e francamente credo non importi nemmeno più di tanto..

Re: 900NG Sensonic - Pozza d'olio durante spurgo frizione

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 19:13
da jpm
Il mio Sensonic...







... dopo tre giorni di agonia...







... è...








:pirate: OPERATIVO 8)

Un mio ringraziamento speciale va a Natale dell'officina di Frosinone (natale56) che ha interrotto le sue vacanze piemontesi per istruirmi al telefono :)