Pagina 1 di 2

9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 17:34
da Rostax
Giorno a tutti! :))
Al ritorno da San Marino la mia fedele compagna ha deciso di farmi un regalino. In pratica mi segnala che il Liquido Raffreddamento è al minino e che devo riempire. Il problema che la vaschetta risulta a livello giusto e quindi il sensore ha deciso di abbandonarmi. Ho provato a spruzzare uno spray per contatti elettronici sul collegamento ma per mia sfortuna non ho concluso niente. Leggendo sul forum si diceva che al suo interno ci dovrebbe essere un galleggiante che dovrebbe leggere il livello. Avevo l'idea di svuotare il circuito per una visione migliore del sensore e provare a pulirlo o dirli qualche parolina :Devil: .
Secondo voi è una cosa plausibile oppure mi conviene andare da un meccanico?

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 17:40
da Lucantropo
è una strana faccenda.. comunque nella vaschetta di solito c'è un galleggiante magnetico, non c'è molto da pulire.. se questo galleggia correttamente e va contro alla parete della vaschetta, il sensore posto all'esterno dovrebbe rivelarlo.. a meno che non si sia proprio guastato lui.

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:19
da jpm
Se si accende la spia del liquido vuol dire che il galleggiante è andato a fondo (magari si è sganciato), oppure è incastrato.
Non c'è un vero sensore, è una piastrina solidale al galleggiante che poggia su due contatti quando scende.
P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:22
da desertstorm
Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.

Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.

A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.

Ad ogni modo se la smonti è facile provarla.

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:23
da desertstorm
jpm ha scritto: P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:
:D :D :D

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 20:59
da Rostax
desertstorm ha scritto:Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.

Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.

A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.

Ad ogni modo se la smonti è facile provarla.
Ma se tolgo la vaschetta non ho rischio che perda tanto liquido dal tubo che è collegato sotto la vaschetta? Domattina in caso prova a vedere.
jpm ha scritto: P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:

Credo proprio di si :D

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 21:23
da desertstorm
No, perche tubo sotto la vaschetta è una dei punti di ingresso/uscita del liquido più alti, quindi per un principio fisico uscirà poco o nulla di liquido.

Perderai quello della vaschetto ed al massimo qualche altro mezzo litro, tutto qua. :)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 12:10
da Lucantropo
Puoi benissimo aspirare il liquido che hai nella vaschetta e conservarlo, così da rimettercelo poi.

A quel punto scolleghi il tubo, avendo cura di tenerlo in verticale, in questo modo non perderai neanche una goccia.. :)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 12:46
da Seba9-3
a volte l'elettronica da di matto...ma solo per non sprecare altro tempo di lavoro...semplicemente scollegando la batteria per una notte..e vedere se è solo un "bug" :))

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 12:52
da desertstorm
Se si tratta di un bug allora non è sicuramente nella vaschetta da ricercarlo, (è un semplice contatto meccanico) ma è la BCM che lo legge male.

Io spererei nella vaschetta, un (eventuale) guasto meglio risolvibile :)) :$

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 16:13
da Rostax
Ma c'è modo per verificare il funzionamento del galleggiante? Magari qualcuno può postare una foto per vedere come dovrebbe essere, per favore?
Grazie

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 16:49
da desertstorm
A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....

Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona :)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 17:15
da Rostax
desertstorm ha scritto:A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....

Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona :)
Ho provato a svuotare la vaschetta per vedere. Il galleggiante funziona a dovere quindi sta tutto nel funzionamento elettronico. Voi che sapete più di me, quanto mi costa una vaschetta nuova?

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 17:31
da desertstorm
Come hai verificato che il galleggiante chiude effettivamente il contatto?

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 17:38
da Rostax
Ehm.... mi sembrava apposto :o(
Ho visto che il galleggiante sale con un liquido e scende. Per mia inesperienza in matteria ho supposto che funzionava.

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 18:01
da Rostax
Sembra strano ma ho sistemato! Allora ho pensato che ci fosse un bug dovuto al sensore..quindi con un stuzzicadenti lungo ho premuto a fondo il galleggiante a macchina spenta.. L'ho accesa per fare rilevare la posizione del galleggiante....poi l'ho spenta nuovamente..ho rilasciato il galleggiante...riacceso la macchina e..funzionava senza nessun errore sul sid!

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 19:14
da Lucantropo
geniale ! hai "sbloccato" il sistema che era andato in palla.. :D

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: sabato 17 agosto 2013, 21:24
da GheSo
Adesso sta vedere quanto dura...

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 16:28
da Seba9-3
geniale ! hai "sbloccato" il sistema che era andato in palla..
e per di più con uno stuzzicadente... :D :D :D

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 18:47
da Rostax
Purtroppo ha resistito per 3 metri e poi è ricomparso. Qualcuno porta sfiga :D. Da lunedì provvederò a passare in Saab per ordinare la vaschetta nuova (sempre se è la vaschetta).