Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Giorno a tutti!
Al ritorno da San Marino la mia fedele compagna ha deciso di farmi un regalino. In pratica mi segnala che il Liquido Raffreddamento è al minino e che devo riempire. Il problema che la vaschetta risulta a livello giusto e quindi il sensore ha deciso di abbandonarmi. Ho provato a spruzzare uno spray per contatti elettronici sul collegamento ma per mia sfortuna non ho concluso niente. Leggendo sul forum si diceva che al suo interno ci dovrebbe essere un galleggiante che dovrebbe leggere il livello. Avevo l'idea di svuotare il circuito per una visione migliore del sensore e provare a pulirlo o dirli qualche parolina .
Secondo voi è una cosa plausibile oppure mi conviene andare da un meccanico?
è una strana faccenda.. comunque nella vaschetta di solito c'è un galleggiante magnetico, non c'è molto da pulire.. se questo galleggia correttamente e va contro alla parete della vaschetta, il sensore posto all'esterno dovrebbe rivelarlo.. a meno che non si sia proprio guastato lui.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Se si accende la spia del liquido vuol dire che il galleggiante è andato a fondo (magari si è sganciato), oppure è incastrato.
Non c'è un vero sensore, è una piastrina solidale al galleggiante che poggia su due contatti quando scende.
P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente
Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.
Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.
A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.
desertstorm ha scritto:Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.
Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.
A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.
Ad ogni modo se la smonti è facile provarla.
Ma se tolgo la vaschetta non ho rischio che perda tanto liquido dal tubo che è collegato sotto la vaschetta? Domattina in caso prova a vedere.
jpm ha scritto:
P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente
No, perche tubo sotto la vaschetta è una dei punti di ingresso/uscita del liquido più alti, quindi per un principio fisico uscirà poco o nulla di liquido.
Perderai quello della vaschetto ed al massimo qualche altro mezzo litro, tutto qua.
a volte l'elettronica da di matto...ma solo per non sprecare altro tempo di lavoro...semplicemente scollegando la batteria per una notte..e vedere se è solo un "bug"
A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....
Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona
desertstorm ha scritto:A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....
Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona
Ho provato a svuotare la vaschetta per vedere. Il galleggiante funziona a dovere quindi sta tutto nel funzionamento elettronico. Voi che sapete più di me, quanto mi costa una vaschetta nuova?
Sembra strano ma ho sistemato! Allora ho pensato che ci fosse un bug dovuto al sensore..quindi con un stuzzicadenti lungo ho premuto a fondo il galleggiante a macchina spenta.. L'ho accesa per fare rilevare la posizione del galleggiante....poi l'ho spenta nuovamente..ho rilasciato il galleggiante...riacceso la macchina e..funzionava senza nessun errore sul sid!
Purtroppo ha resistito per 3 metri e poi è ricomparso. Qualcuno porta sfiga . Da lunedì provvederò a passare in Saab per ordinare la vaschetta nuova (sempre se è la vaschetta).