9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da Rostax »

Giorno a tutti! :))
Al ritorno da San Marino la mia fedele compagna ha deciso di farmi un regalino. In pratica mi segnala che il Liquido Raffreddamento è al minino e che devo riempire. Il problema che la vaschetta risulta a livello giusto e quindi il sensore ha deciso di abbandonarmi. Ho provato a spruzzare uno spray per contatti elettronici sul collegamento ma per mia sfortuna non ho concluso niente. Leggendo sul forum si diceva che al suo interno ci dovrebbe essere un galleggiante che dovrebbe leggere il livello. Avevo l'idea di svuotare il circuito per una visione migliore del sensore e provare a pulirlo o dirli qualche parolina :Devil: .
Secondo voi è una cosa plausibile oppure mi conviene andare da un meccanico?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è una strana faccenda.. comunque nella vaschetta di solito c'è un galleggiante magnetico, non c'è molto da pulire.. se questo galleggia correttamente e va contro alla parete della vaschetta, il sensore posto all'esterno dovrebbe rivelarlo.. a meno che non si sia proprio guastato lui.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Se si accende la spia del liquido vuol dire che il galleggiante è andato a fondo (magari si è sganciato), oppure è incastrato.
Non c'è un vero sensore, è una piastrina solidale al galleggiante che poggia su due contatti quando scende.
P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.

Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.

A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.

Ad ogni modo se la smonti è facile provarla.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:
:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#6 Messaggio da leggere da Rostax »

desertstorm ha scritto:Non c'è bisogno di svuotare il circuito, basta smontare solo il vaso d'espansione, ma perderai solo il liquido al suo interno.

Una volta smontato potrai controllare con più accuratezza il buon funzionamento del livellostato (che come giustamente diceva Luca è di tipo magnetico, si tratta di una linguetta metallica che chiude un contatto elettrico quando il gallegiante sta su.

A dirla tutta, se si è bloccato non so se puoi sostituire solo lui. Credo tu debba cambiare l'intera vaschetta.

Ad ogni modo se la smonti è facile provarla.
Ma se tolgo la vaschetta non ho rischio che perda tanto liquido dal tubo che è collegato sotto la vaschetta? Domattina in caso prova a vedere.
jpm ha scritto: P.S. è la giusta punizione per essere stato a San Marino senza dirmi niente :Devil:

Credo proprio di si :D
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, perche tubo sotto la vaschetta è una dei punti di ingresso/uscita del liquido più alti, quindi per un principio fisico uscirà poco o nulla di liquido.

Perderai quello della vaschetto ed al massimo qualche altro mezzo litro, tutto qua. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Puoi benissimo aspirare il liquido che hai nella vaschetta e conservarlo, così da rimettercelo poi.

A quel punto scolleghi il tubo, avendo cura di tenerlo in verticale, in questo modo non perderai neanche una goccia.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

a volte l'elettronica da di matto...ma solo per non sprecare altro tempo di lavoro...semplicemente scollegando la batteria per una notte..e vedere se è solo un "bug" :))
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se si tratta di un bug allora non è sicuramente nella vaschetta da ricercarlo, (è un semplice contatto meccanico) ma è la BCM che lo legge male.

Io spererei nella vaschetta, un (eventuale) guasto meglio risolvibile :)) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#11 Messaggio da leggere da Rostax »

Ma c'è modo per verificare il funzionamento del galleggiante? Magari qualcuno può postare una foto per vedere come dovrebbe essere, per favore?
Grazie
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....

Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#13 Messaggio da leggere da Rostax »

desertstorm ha scritto:A memoria, non credo che sia mai capitato a qualcuno o che vi siano foto nel forum .....

Per provarlo è semplice, devi smontare la vaschetta e munirti di un tester con prova di continuità.
Riempi la vaschetta e colleghi il tester all'attacco del livellostato e provi se funziona :)
Ho provato a svuotare la vaschetta per vedere. Il galleggiante funziona a dovere quindi sta tutto nel funzionamento elettronico. Voi che sapete più di me, quanto mi costa una vaschetta nuova?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Come hai verificato che il galleggiante chiude effettivamente il contatto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#15 Messaggio da leggere da Rostax »

Ehm.... mi sembrava apposto :o(
Ho visto che il galleggiante sale con un liquido e scende. Per mia inesperienza in matteria ho supposto che funzionava.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#16 Messaggio da leggere da Rostax »

Sembra strano ma ho sistemato! Allora ho pensato che ci fosse un bug dovuto al sensore..quindi con un stuzzicadenti lungo ho premuto a fondo il galleggiante a macchina spenta.. L'ho accesa per fare rilevare la posizione del galleggiante....poi l'ho spenta nuovamente..ho rilasciato il galleggiante...riacceso la macchina e..funzionava senza nessun errore sul sid!
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

geniale ! hai "sbloccato" il sistema che era andato in palla.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Adesso sta vedere quanto dura...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

geniale ! hai "sbloccato" il sistema che era andato in palla..
e per di più con uno stuzzicadente... :D :D :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento

#20 Messaggio da leggere da Rostax »

Purtroppo ha resistito per 3 metri e poi è ricomparso. Qualcuno porta sfiga :D. Da lunedì provvederò a passare in Saab per ordinare la vaschetta nuova (sempre se è la vaschetta).
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite