9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente

9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Mi ritrovo con questa piccola rogna.
La portiera posteriore, lato passeggero non risponde più al telecomando e nemmeno molto al " meccanismo"..
Mi spiego.
L'astina ( quella che può gestire internamente la chiusura e apertura della portiera ) anche se tutta giù o su non fa funzionare il meccanismo. Idem da telecomando. Quindi ho controllato togliendo il pannello se qualche incastro o meccanismo fosse rotto.
Nulla, è tutto al suo posto...
Solo se premo con forza allora sono certo di chiudere la portiera, ma che rimane sempre chiusa anche da esterno indipendentemente dal telecomando.
Pensavo che eventuale anomalia fosse segnalata dal SID o comunque dal cicalino dell'antifurto di una portiera aperta, ma così non è.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Chiusura portiera posteriore - Meccanismo

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe se devi fare forza allora questo mi lascia pensare ad un problema meccanico alla serratura.

Se riesci ad aprirla o anche da chiusa, poggia l'orecchio vicino alla serratura schiaccia il telecomando e ascolta se si sente l'impulso che riceve il meccanismo interno alla stessa serratura.
Se si sente ma la serratura non va, ti posso consigliare di inondarla di sbloccante (meglio riattivante elettrico, non a secco)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Miura
Utente

#3 Messaggio da leggere da Miura »

Purtroppo il motore che fa funzionare la chiusura dopo un po' di tempo si blocca,forse per qualche contatto interno difettoso.La porta si può chiudere e aprire solo agendo manualmente sul"piolo".La"scatola"che contiene il motorino è sigillata e non apribile,quindi non riparabile e si è costretti a cambiare il motorino.Costo circa 150 euro.Strano però che il SID non comunichi il malfunzionamento........a me lo segnalava!Scusa la domanda,ma se il piolo lo spingi giù,la porta si apre lo stesso?O al contrario,se il piolo lo tiri su,la porta rimane bloccata? In questo caso il motorino non c'entra e il SID non ti può segnalare nessun guasto.Come dice desert è qualcosa di meccanico.Vai in Saab con il pannello smontato(risparmio manodopera)e fai vedere!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Seba9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

.Strano però che il SID non comunichi il malfunzionamento........a me lo segnalava
potrebbe farmi ben sperare che sia solo un problema "meccanico"..ma non riesco a capire dove...
Scusa la domanda,ma se il piolo lo spingi giù,la porta si apre lo stesso?
sì!
Se il piolo lo spingo con più decisione giù..allora si chiude.
O al contrario,se il piolo lo tiri su,la porta rimane bloccata?
se lo tiro su...per aprire la porta, devo andare a tentativi...dopo un pò si apre....
Come dice desert è qualcosa di meccanico.Vai in Saab con il pannello smontato(risparmio manodopera)e fai vedere!
fiducia in officina Saab di QXXXX, zero...non mi dilungo per non perdere altro tempo...
appena ho una giornata libera, tolgo il pannello e verifico meglio il tutto con più calma..senno..resta così...

Seba9-3
Utente

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

con il telecomando ( apro/chiudo) invece...si sente un rumore..ma il piolo ne è indifferente...
Il rumore che percepisco è come un suono strozzato...come non avesse forza per spingere il meccanismo.

Miura
Utente

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Allora,se non trovi nulla di anormale nella parte meccanica,purtroppo è il motorino,anche se non segnalato dal SID.Comunque io in Saab ci andrei lo stesso,il motore non te lo toccano,magari sulla parte carrozzeria sono più bravi(magari qualche fermo staccato o innesto non saldo,che so io,tentar non nuoce,qualche cosa,magari consultando il WIS,la azzeccano!
MarcoMaxi
Socio

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Serratura con motorino integrato guasto. Ogni tanto succede. Il sid non lo segnala a meno che non si guasti l'interruttore interno di portiera aperta. O al limite se l'auto è dotata di antifurto perimetrale originale.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Miura
Utente

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Ah,ecco perché a me lo segnalava,ho l'antifurto originale!
Seba9-3
Utente

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

....e io ho l'antifurto, NON originale! Altra scoperta elettronica! :=

drillo65
Utente

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Nel senso che pensavi di averlo originale?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Seba9-3
Utente

Re: 9-3NG - Problema meccanismo chiusura portiera posteriore

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

No!
So che il mio non è originale, appunto perché montato dopo l'acquisto.
Se "originale" forse mi avrebbe segnalato qualcosa il SID.

Nei prossimi giorni, verifico il tutto meglio però...

Rispondi