Pagina 1 di 1

9-5OG - Relè arancione : come verificare il funzionamento ?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 13:24
da sondrio1957
Cari colleghi ed amici, una domanda secca. Come si verifica se il replay arancione dei fari è andato a donnine? Mi è andato l'anabbagliante Sx. Sostituita lampadina e verificato fusibile, non è cambiato nulla, ergo ll relay mi pare un valido indiziato. Ho trovato su internet chi potrebbe procurarmi il ricambio. Però sono al mare e la cosa non è agevole. Mi sapete suggerire un metodo empirico pratico per verificare se è proprio colpa del relay? Ho pochissima attrezzatura qui, ma un tester c'è. Attendo fiducioso vs lumi

Saluti monzesi

Giacomo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Re: Replay arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 13:36
da desertstorm
:O Spero che tu intenda Relay (o relè .... facciamo a modo nostro :D )?
Lo chiedo perche lo hai scritto anche nel titolo.....

Re: Replay arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 16:01
da sondrio1957
Uffa, si relais, relay all'inglese :) È il correttore dall'iPad che mi frega. Ho appena iniziato ad usare tapatalk e quindi sono un po' negato. Cmq grazie. Appena fanno silenzio le cicale ado a sentire i click....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Re: Replay arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 19:39
da jpm
Agostino :vilain:

Re: Replay arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 19:53
da gcioni
Se puo' essere utile ho lo stesso problema e risolvo spruzzando del pulisci contatti secco su i piedini del rele' e ogni tanto apro la copertura e do un colpettino su di esso, in questo modo vado avanti anche per mesi.

Re: Relè arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 20:39
da sondrio1957
Sono sempre più convinto sia il relè, perché stasera ho provato a sentire il tic (hai visto mai avessi un orecchio bionico) e invece di funzionare solo l'abbagliante, si ė messo a funzionare l'anabbagliante. O è posseduto o è andato....
Devo trovare il modo di farmi arrivare il relè qui al mare

Saluti



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Re: Replay arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 21:49
da desertstorm
jpm ha scritto:Agostino
Non sono d'accordo, quando presi il rele per le luci supplementari della mia 9.3 lo testai in garage, e ti posso assicurare che nel silenzio del mio garage si sente molto distintamente il tic della bobina che si eccita.

Pensa che quando c'è silenzio assoluto si avverte anche il rumore elettrico che si ode sulle lampade degli stop posteriori..... :)) (quello che sente anche Marco sulla sua: (viewtopic.php?f=31&t=22695)

:)) :))

Edit: forse tu dicevi questo perche non c'è nessuna bobina che si eccita ....quindi, per questo nessun rumore ? :o( :o( ....
jpm ha scritto:Non c'è nessun relè nella scatolina arancione, è un circuito che testa i filamenti delle lampadine e gestisce lo scambio abbaglianti/anabbaglianti.
Non lo sapevo :o( :o( :o(


Hai il codice sotto mano vorrei andarmelo a studiare :))

Re: Relè arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 23:07
da jpm
L'hai aperto?

Re: Relè arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 23:10
da desertstorm
jpm ha scritto:L'hai aperto?
A me?

Re: Relè arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 23:14
da jpm
Sì.
Dentro ci sono due integrati, due transistor, tre diodi e sei resistenze.
Il codice SAAB è 4109070.

Re: Relè arancione: come verificare il funzionamento?

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 23:32
da desertstorm
Certo che no, infatti alla tua spiegazione
jpm ha scritto:Non c'è nessun relè nella scatolina arancione, è un circuito che testa i filamenti delle lampadine e gestisce lo scambio abbaglianti/anabbaglianti.
Ho risposto
desertstorm ha scritto:
Non lo sapevo :o( :o(
Il rele a cui facevo riferimento è quello delle luci supplementari, l'ho nominato giustoper fare un esempio perche si parlava di udire il rumore della bobina, e questo rele è proprio il classico rele con le bobine. :)

Re: 9-5OG - Relè arancione : come verificare il funzionament

Inviato: martedì 3 settembre 2013, 14:54
da gixxer
Io avevo l'abbagliante sinistro che non andava, assieme alla relativa spia....

Cambiato il relais tutto funziona e adesso dopo aver smontato e lavato i fari, la qualità dell'illuminazione é migliorata molto