Pagina 1 di 4
Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 0:25
da enzolin
Mi chiedevo se esiste un qualcosa che permetta di capire quando la temperatura dell'olio è sufficientemente alta da poter usare l'auto in modo disinvolto.
In questo senso ho visto ovviamente che ci sono gli appositi strumenti.
Ma nel contempo, non volendo fare modifiche e deturpare l'abitacolo, mi chiedevo e chiedo a Voi, se esiste una soluzione meno invasiva e magari (certamente) anche più economica?
Pensavo tipo a una luce tipo un led, posizionato che ne so, tipo nella zona della pedaliera, che passi da rosso a verde quando la temperatura dell'olio raggiunge, mettiamo, gli 80°?
In ogni caso, il sensore, in che zona del motore viene posizionato?
Bisogna forare la coppa dell'olio?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 1:16
da jpm
Potrei fartelo il circuito

ho ancora il vecchio sensore della temperatura da qualche parte
Rimane da trovare il posto giusto per montarlo

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 1:51
da autoeconomo
jpm ha scritto:Potrei fartelo il circuito

ho ancora il vecchio sensore della temperatura da qualche parte
Rimane da trovare il posto giusto per montarlo

In questi casi non si usa una vite per la coppa con il sensore della temperatura?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 7:57
da desmo4
In genere il sensore va messo sul tappo olio, debitamente forato.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: domenica 1 settembre 2013, 11:41
da enzolin
Grazie per le risposte!
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 13:29
da jpm
desmo4 ha scritto:In genere il sensore va messo sul tappo olio, debitamente forato.
Non mi sembra questo il caso... il tappo ha un filetto M14x1,5 mentre il sensore un M12x1,5

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:19
da drillo65
Lo switch di bassa pressione olio che passo ha?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 14:21
da saaBruno
La vdo fa i sensori di temperatura che vanno a sostituire il tappo della coppa olio
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 15:48
da giuseppe122
+1.
nella classic si sostituisce il tappo dell'olio
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 19:30
da jpm
Mah... avrò capito male
enzolin ha scritto:... soluzione meno invasiva e magari (certamente) anche più economica?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 21:40
da enzolin
E più economico di così???

- termometro.jpg (102.43 KiB) Visto 6599 volte
Scherzi a parte, si potrebbe mettere un sondino in cima all'asta e usarlo anche come misuratore per il livello.
Così la coppa dell'olio che è delicatina sarebbe salva e non servirebbe neppure avere dei cavi appicciati sotto l'auto, altra cosa non tanto salutare.

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 8:53
da saaBruno
enzolin ha scritto:E più economico di così???
termometro.jpg
Scherzi a parte, si potrebbe mettere un sondino in cima all'asta e usarlo anche come misuratore per il livello.
Così la coppa dell'olio che è delicatina sarebbe salva e non servirebbe neppure avere dei cavi appicciati sotto l'auto, altra cosa non tanto salutare.

per il misuratore di livello è abbastanza difficile fare qualcosa del genere, idem per la temp perche avresti un cavo elettrico che ti sale lungo l'astina dovendo posizionare il sensore in fondo (ammesso che entri nella canalina guida dell'asta).
non vedo controindicazioni nell avere un singolo cavo elettrico che va alla coppa e non devi rovinare nulla se compri il sensore apposito che va avvitato al foro esistente di scolo della coppa.
http://www.ebay.it/itm/ENGINE-OIL-TEMP- ... 53fd1b9373
+
http://www.ebay.com/itm/VDO-Oil-Temp-Se ... 13&vxp=mtr
(da prendere il modello per la propria coppa olio)
la 900ng non ha un cassettino misura 1 din?? potresti mettere i tre strumentini canonici, temp olio pressione olio e pressione turbo graduata

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 13:16
da jpm
Il sensore non va bene perché è da 18.
Enzo vuole un diodo led rosso quando è freddo e uno verde quando è caldo, non gliene frega niente di leggere la temperatura, tanto meno di spendere 60 euro per una sonda e uno strumentino.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 13:41
da saaBruno
Era indicativa l inserzione.
E comunque rivolgersi ad un tecnico per fare un circuitino adatto non gli costera di meno.
jpm ha scritto:Il sensore non va bene perché è da 18.
Enzo vuole un diodo led rosso quando è freddo e uno verde quando è caldo, non gliene frega niente di leggere la temperatura, tanto meno di spendere 60 euro per una sonda e uno strumentino.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 20:47
da jpm
Come ho scritto (molto) sopra: se gli faccio il circuito gratis e gli regalo il sensore... è gratis

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 20:56
da saaBruno
jpm ha scritto:Come ho scritto (molto) sopra: se gli faccio il circuito gratis e gli regalo il sensore... è gratis

be meglio di cosi!
anche se, secondo me è ancora piu semplice e sicuro aspettare semplicemente qualche minuto, diciamo 10, prima di tirare
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 21:39
da GheSo
Per il liquido forse, ma per l'olio decisamente di più
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 22:57
da jpm
In 10 minuti, partendo da una temperatura ambiente di 20 °C e facendo un tranquillo warm up, può arrivare a 60 °C .
E' già un livello accettabile (il termostato apre a 80 °C) però... quest'inverno, a Trento, bisogna aggiungere un buon cinque minuti per ogni 10 °C di differenza.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 9:09
da saaBruno
queste sono supposizioni, per levarsi lo sfizio basterebbe attaccare un obd e vedere cosa succede
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 13:20
da jpm
Veramente basta andare a vedere il grafico della temperatura dell'olio di qualsiasi motore.
Se tu non hai accesso a queste informazioni (visto che fai fatica a rimediare un trapano per fare una prova meccanica che potrebbero fare anche i bambini delle elementari) non vuol dire che io "supponga".
Ora, te lo chiedo di nuovo:
Ce l'hai con me?