Pagina 1 di 1

C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 11:02
da Sergio
Ciao cari amici, ben ritrovati dopo, spero per tutti, delle seren vacanze, vi illustro il mio problema.
La mia piccolina, saab 900 Turbo 16 v cabrio, improvvisamente si spegne senza un motivo vero e proprio, per poi ripartire, a suo piacimento e rispegnersi quando le va.
Premetto che avendo acquistato una stessa auto completa per pezzi di ricambio, questa estate per cercare di risolvere il problema , ho fatto sostituire nell'ordine: Bobina, Centralina, Spinterogeno e calotta, fili candela.
Inizialmente sembrava non facesse più il difetto, ma poi improvvisamente ha ricominciato, facendomi correre davvero dei rischi perchè si è fermata sotto una galleria.
Ultima chicca, dopo aver effettuato tutti questi cambi, deciso a farla sciogliere un pochino, l'ho tirata in seconda e terza marcia , provocando l'espulsione dalla marmitta della lana vetro del silenziatore.
Vi prego, dall'alto della vs. esperienza, secondo voi cosa potrebbe essere? Soprattutto avendo un'auto per ricambi che tentativo poter effettuare???
Grazie a tutti!

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 11:23
da AeroGT
Ma si spegne nel senso che il motore si ferma, ma elettricamente e' vivo? O si spegne per mancata alimentazione?
o si spegne ed elettricamente "muore"?
mi viene in mente la pompa della benzina, o il blocchetto dell'avviamento

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 11:24
da giuseppe122
se è per ricambi usala per ricambi, no? :))

quoto Aerogt

per me potrebbe essere anche un problema elettrico che andrei a cercare nei cavi (controllare che siano integri e non facciano contatto ora si, ora no)

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 11:35
da saaBruno
hai cambiato anche la centralina d'accensione, quella piccolina nel passaruota (sotto la centralina apc)?

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:04
da Sergio
La macchina si spegne , non va in moto ma la corrente c'è , il motorino di avviamento gira ma non va in moto!

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:43
da velvet
Esatto, verificare e sostituire a prescindere l'amplificatore di tensione (la piccola centralina di cui sopra). I sintomi sono quelli: spegnimenti improvvisi e funzionamento random.

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:00
da Sergio
Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:05
da giuseppe122
io mi accerterei. Hai controllato i cavi candele?

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:06
da Sergio
Cavi candele cambiati nuovi , cavo bobina cambiato nuovo!

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:22
da velvet
Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:23
da giuseppe122
velvet ha scritto:
Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.
ariquoto....i consigli che possiamo dare, quando richiesti, andrebbero seguiti per poter procedere per esclusione

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:29
da Sergio
Scusatemi,
la centralina che dite voi è quella fissata nel vano motore sul lato sovrastante la ruota sinistra?
Piccola e rettangolare?
Se è quella è stata cambiata!

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:50
da saaBruno
più o meno cosi:

Immagine

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:55
da Sergio
Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 21:05
da palla
Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 9:09
da velvet
palla ha scritto:
Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?
+1

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 11:53
da Giuseppe Licheri
E' piovuto in questi giorni?

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 12:22
da Sergio
presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 12:28
da velvet
Sergio ha scritto:presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
Ti sei risposto da solo: sostituisci la centralina in questione con una nuova (poche decine di euro in rete), controlla bene le connessioni alla bobina che siano impermeabili (è dietro al radiatore quindi in un posto esposto all'acqua) e che i cavi che hai cambiato siano quelli giusti (Buogicord o al limite Bosch, e non pincopallo).

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 12:29
da Giuseppe Licheri
Ti chiedo dell'acqua xchè lo faceva anche la mia. Se prendevo delle curve o dei saltelli di spegneva dopo lavaggio o pioggia.
Controlla che gli scoli dell'acqua nelle pance laterali (dove si ritrae il telaio della capote) siano liberi. I miei erano completamente intasati. Alla fine ho tolto i gommini che stavano negli scoli e ho risolto il problema.

Per vedere se c'è acqua prova ad auto spenta a farla ballare un po' premendo sul cofano posteriore e senti se dalle pance proviene un rumore di sciacquo!!!

Magari è solo questa stupidaggine...
hai degli scoli nel caso anche sotto l'auto per le pedane anteriori e posteriori. Forse anche per il sotto divano posteriore e nel sotto baule.