C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

#1 Messaggio da leggere da Sergio »

Ciao cari amici, ben ritrovati dopo, spero per tutti, delle seren vacanze, vi illustro il mio problema.
La mia piccolina, saab 900 Turbo 16 v cabrio, improvvisamente si spegne senza un motivo vero e proprio, per poi ripartire, a suo piacimento e rispegnersi quando le va.
Premetto che avendo acquistato una stessa auto completa per pezzi di ricambio, questa estate per cercare di risolvere il problema , ho fatto sostituire nell'ordine: Bobina, Centralina, Spinterogeno e calotta, fili candela.
Inizialmente sembrava non facesse più il difetto, ma poi improvvisamente ha ricominciato, facendomi correre davvero dei rischi perchè si è fermata sotto una galleria.
Ultima chicca, dopo aver effettuato tutti questi cambi, deciso a farla sciogliere un pochino, l'ho tirata in seconda e terza marcia , provocando l'espulsione dalla marmitta della lana vetro del silenziatore.
Vi prego, dall'alto della vs. esperienza, secondo voi cosa potrebbe essere? Soprattutto avendo un'auto per ricambi che tentativo poter effettuare???
Grazie a tutti!
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma si spegne nel senso che il motore si ferma, ma elettricamente e' vivo? O si spegne per mancata alimentazione?
o si spegne ed elettricamente "muore"?
mi viene in mente la pompa della benzina, o il blocchetto dell'avviamento
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se è per ricambi usala per ricambi, no? :))

quoto Aerogt

per me potrebbe essere anche un problema elettrico che andrei a cercare nei cavi (controllare che siano integri e non facciano contatto ora si, ora no)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

hai cambiato anche la centralina d'accensione, quella piccolina nel passaruota (sotto la centralina apc)?
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#5 Messaggio da leggere da Sergio »

La macchina si spegne , non va in moto ma la corrente c'è , il motorino di avviamento gira ma non va in moto!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Esatto, verificare e sostituire a prescindere l'amplificatore di tensione (la piccola centralina di cui sopra). I sintomi sono quelli: spegnimenti improvvisi e funzionamento random.
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#7 Messaggio da leggere da Sergio »

Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io mi accerterei. Hai controllato i cavi candele?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#9 Messaggio da leggere da Sergio »

Cavi candele cambiati nuovi , cavo bobina cambiato nuovo!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

velvet ha scritto:
Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.
ariquoto....i consigli che possiamo dare, quando richiesti, andrebbero seguiti per poter procedere per esclusione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#12 Messaggio da leggere da Sergio »

Scusatemi,
la centralina che dite voi è quella fissata nel vano motore sul lato sovrastante la ruota sinistra?
Piccola e rettangolare?
Se è quella è stata cambiata!
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#13 Messaggio da leggere da saaBruno »

più o meno cosi:

Immagine
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#14 Messaggio da leggere da Sergio »

Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#15 Messaggio da leggere da palla »

Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!

#16 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:
Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?
+1
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

E' piovuto in questi giorni?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

#18 Messaggio da leggere da Sergio »

presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Sergio ha scritto:presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
Ti sei risposto da solo: sostituisci la centralina in questione con una nuova (poche decine di euro in rete), controlla bene le connessioni alla bobina che siano impermeabili (è dietro al radiatore quindi in un posto esposto all'acqua) e che i cavi che hai cambiato siano quelli giusti (Buogicord o al limite Bosch, e non pincopallo).
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!

#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ti chiedo dell'acqua xchè lo faceva anche la mia. Se prendevo delle curve o dei saltelli di spegneva dopo lavaggio o pioggia.
Controlla che gli scoli dell'acqua nelle pance laterali (dove si ritrae il telaio della capote) siano liberi. I miei erano completamente intasati. Alla fine ho tolto i gommini che stavano negli scoli e ho risolto il problema.

Per vedere se c'è acqua prova ad auto spenta a farla ballare un po' premendo sul cofano posteriore e senti se dalle pance proviene un rumore di sciacquo!!!

Magari è solo questa stupidaggine...
hai degli scoli nel caso anche sotto l'auto per le pedane anteriori e posteriori. Forse anche per il sotto divano posteriore e nel sotto baule.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite