C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
Ciao cari amici, ben ritrovati dopo, spero per tutti, delle seren vacanze, vi illustro il mio problema.
La mia piccolina, saab 900 Turbo 16 v cabrio, improvvisamente si spegne senza un motivo vero e proprio, per poi ripartire, a suo piacimento e rispegnersi quando le va.
Premetto che avendo acquistato una stessa auto completa per pezzi di ricambio, questa estate per cercare di risolvere il problema , ho fatto sostituire nell'ordine: Bobina, Centralina, Spinterogeno e calotta, fili candela.
Inizialmente sembrava non facesse più il difetto, ma poi improvvisamente ha ricominciato, facendomi correre davvero dei rischi perchè si è fermata sotto una galleria.
Ultima chicca, dopo aver effettuato tutti questi cambi, deciso a farla sciogliere un pochino, l'ho tirata in seconda e terza marcia , provocando l'espulsione dalla marmitta della lana vetro del silenziatore.
Vi prego, dall'alto della vs. esperienza, secondo voi cosa potrebbe essere? Soprattutto avendo un'auto per ricambi che tentativo poter effettuare???
Grazie a tutti!
La mia piccolina, saab 900 Turbo 16 v cabrio, improvvisamente si spegne senza un motivo vero e proprio, per poi ripartire, a suo piacimento e rispegnersi quando le va.
Premetto che avendo acquistato una stessa auto completa per pezzi di ricambio, questa estate per cercare di risolvere il problema , ho fatto sostituire nell'ordine: Bobina, Centralina, Spinterogeno e calotta, fili candela.
Inizialmente sembrava non facesse più il difetto, ma poi improvvisamente ha ricominciato, facendomi correre davvero dei rischi perchè si è fermata sotto una galleria.
Ultima chicca, dopo aver effettuato tutti questi cambi, deciso a farla sciogliere un pochino, l'ho tirata in seconda e terza marcia , provocando l'espulsione dalla marmitta della lana vetro del silenziatore.
Vi prego, dall'alto della vs. esperienza, secondo voi cosa potrebbe essere? Soprattutto avendo un'auto per ricambi che tentativo poter effettuare???
Grazie a tutti!
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Ma si spegne nel senso che il motore si ferma, ma elettricamente e' vivo? O si spegne per mancata alimentazione?
o si spegne ed elettricamente "muore"?
mi viene in mente la pompa della benzina, o il blocchetto dell'avviamento
o si spegne ed elettricamente "muore"?
mi viene in mente la pompa della benzina, o il blocchetto dell'avviamento
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
se è per ricambi usala per ricambi, no?
quoto Aerogt
per me potrebbe essere anche un problema elettrico che andrei a cercare nei cavi (controllare che siano integri e non facciano contatto ora si, ora no)
quoto Aerogt
per me potrebbe essere anche un problema elettrico che andrei a cercare nei cavi (controllare che siano integri e non facciano contatto ora si, ora no)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
hai cambiato anche la centralina d'accensione, quella piccolina nel passaruota (sotto la centralina apc)?
-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
La macchina si spegne , non va in moto ma la corrente c'è , il motorino di avviamento gira ma non va in moto!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Esatto, verificare e sostituire a prescindere l'amplificatore di tensione (la piccola centralina di cui sopra). I sintomi sono quelli: spegnimenti improvvisi e funzionamento random.
-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
io mi accerterei. Hai controllato i cavi candele?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Cavi candele cambiati nuovi , cavo bobina cambiato nuovo!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
ariquoto....i consigli che possiamo dare, quando richiesti, andrebbero seguiti per poter procedere per esclusionevelvet ha scritto:Quel "credo" andrebbe verificato. Ripeto, dai sintomi pare quello.Sergio ha scritto:Credo sia stata cambiata!!!!! con l'elettrauto abbiamo verificato che quando fa questo problema, staccando e riattaccando il cavo dalla bobina, si sblocca il tutto! Ma anche la bobina è stata cambiata.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Scusatemi,
la centralina che dite voi è quella fissata nel vano motore sul lato sovrastante la ruota sinistra?
Piccola e rettangolare?
Se è quella è stata cambiata!
la centralina che dite voi è quella fissata nel vano motore sul lato sovrastante la ruota sinistra?
Piccola e rettangolare?
Se è quella è stata cambiata!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
più o meno cosi:

-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Saab 900 C T 16 v aiuto si spegne improvvisamente !!!
+1palla ha scritto:Ma l'hai cambiata con una nuova oppure con quella presa dall'auto per ricambi?Sergio ha scritto:Saabbruno, grazie,
cmq si è stata cambiata!!!! Il fatto è che questo fenomeno lo fa a volte, poi capita che dopo pochi minuti riparte senza problemi! Senza spiegazioni!
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
E' piovuto in questi giorni?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
Sergio
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32
Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
Ti sei risposto da solo: sostituisci la centralina in questione con una nuova (poche decine di euro in rete), controlla bene le connessioni alla bobina che siano impermeabili (è dietro al radiatore quindi in un posto esposto all'acqua) e che i cavi che hai cambiato siano quelli giusti (Buogicord o al limite Bosch, e non pincopallo).Sergio ha scritto:presa dall'auto per ricambi!!!!
Cmq la questione dell'acqua incide , perchè me lo ha rifatto dopo averla portata a lavare ed in passato lo faceva soprattutto quando pioveva! Ultimamente anche quando non pioveva con un sole tremendo!!!
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900 T16 - Si spegne improvvisamente !!!
Ti chiedo dell'acqua xchè lo faceva anche la mia. Se prendevo delle curve o dei saltelli di spegneva dopo lavaggio o pioggia.
Controlla che gli scoli dell'acqua nelle pance laterali (dove si ritrae il telaio della capote) siano liberi. I miei erano completamente intasati. Alla fine ho tolto i gommini che stavano negli scoli e ho risolto il problema.
Per vedere se c'è acqua prova ad auto spenta a farla ballare un po' premendo sul cofano posteriore e senti se dalle pance proviene un rumore di sciacquo!!!
Magari è solo questa stupidaggine...
hai degli scoli nel caso anche sotto l'auto per le pedane anteriori e posteriori. Forse anche per il sotto divano posteriore e nel sotto baule.
Controlla che gli scoli dell'acqua nelle pance laterali (dove si ritrae il telaio della capote) siano liberi. I miei erano completamente intasati. Alla fine ho tolto i gommini che stavano negli scoli e ho risolto il problema.
Per vedere se c'è acqua prova ad auto spenta a farla ballare un po' premendo sul cofano posteriore e senti se dalle pance proviene un rumore di sciacquo!!!
Magari è solo questa stupidaggine...
hai degli scoli nel caso anche sotto l'auto per le pedane anteriori e posteriori. Forse anche per il sotto divano posteriore e nel sotto baule.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
