Premetto che circa il 60% dei km sono stati percorsi in autostrada , ho sempre effettuato manutenzione negli intervalli previsti dalla casa madre e il mio stile di guida è abbastanza sportivo.
Potrei riassumere in poche parole la mia esperienza : LA MIGLIORE MACCHINA CHE ABBIA MAI POSSEDUTO!
Rispetto alla mia precedente 9.3 tid 150 cv , oltre alle prestazioni strabilianti , il livello di affidabilità è nettamente superiore , esclusa la manutenzione ordinaria ho dovuto effettuare i seguenti interventi :
70.000 km revisione iniettore in garanzia: mi sento in dovere di spendere 2 parole in merito all assistenza Saab , mi hanno fornito in circa 1 ora la vettura di cortesia ( BMW 118d) con kilometraggio illimitato e possibilità di circolare all estero , ho usufruito della macchina per circa 10 giorni in quanto il guasto era avvenuto a Imperia e per lavoro ero rientrato a Milano , nonostante la mia piccola fosse pronta mi hanno lasciato senza problemi l auto di cortesia fino alla riconsegna .
130.000 km sostituzione manicotto turbina circa 200 €
150.000 km pulizia egr 100 €
170.000 km sostituzione Egr spesa 300 €
180.000 km sostituzione batteria e faro bixeno anteriore tot circa 360 €
200.000 km il famigerato FAP si fa vivo....( vedi topic nella sezione tecnica...) totale danno circa 500€
In totale circa 1500 € di interventi straordinari ... Direi che sono più che soddisfatto.
Qualcuno si chiederà , ma un motore con oltre 200.000 km è ancora prestante?
Si! Chiedetelo ai vari BMW320d o Audi A4 che si rodono il fegato quando in autostrada ti si piazzano attaccati al paraurti per chiedere strada ma poi non riescono a passare e li vedo nello specchietto che diventano un puntino in lontananza ....
Rumori nell abitacolo? Cigolii vari o vibrazioni per ora nessuno , la marmitta è leggermente più rumorosa ai bassi regimi , in autostrada invece resta sempre silenziosa.
Tenuta di strada ? Che ve lo dico a fare...è una Saab.
Climatizzatore ? Se vi dico che non l ho mai ricaricato ( e lo uso sempre...) ci credete?
Anomalie impianto elettrico ? Per ora nessuna
Anomalie navi e sistema multimediale ? Premesso che monto il jwc installato da Saab ( ai tempi lo regalavano ) ho dei problemi con il Bluetooth , da qualche settimana non si collega più al mio cell, inoltre nn funziona più il telecomando della Tv , ma x quello che lo uso sinceramente nn mi cambia nulla.
Consumi : medio 7.4 l/100km
Che dire ? GRANDE SAAB







