Pagina 1 di 2
9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 19:25
da GheSo
Oggi parlando con un meccanico mi ha fatto notare che la cassetta rossa che monta è materiale usato ( funzionante), questo perché le rosse non le fanno più e sono state sostituite da quelle nere.
Verità?
Perché mi sembrava di aver letto che se la cassetta è rossa non si può mettere quella nera; in realtà sembra sia vero il contrario, ossia la nera si può mettere in quella rossa ma quella rossa non in quelle in cui è prevista nera.
A voi i commenti
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 21:05
da jpm
L'arcano è già stato ampiamente spiegato:
Centralina T5 -> cassetta rossa
Centralina T7 -> cassetta nera
Le due cassette non sono compatibili come non sono compatibili i due sistemi: gestione e segnali elettrici sono diversi.
Il mito della cassetta nera che sostituisce la rossa nacque da una frase del WIS che si riferiva alle nuove cassette (nere) che sostituivano le vecchie (sempre nere) uscite prima della modifica (delle cassette nere).
Le prime 9000, che non hanno il cavo aggiornato, possono utilizzare la cassetta (rossa) della 900NG con un cavo adattatore.
La cassetta rossa è tutt'ora in produzione, anzi, le aziende che la producono sono aumentate (NGK, per fare un esempio).
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 2:15
da autoeconomo
Io sono stato in Saab qualche settimana fa ed erano disponibili entrambe, rossa e nera. Anche a me è stato detto che la nera va bene al posto della rossa. Nella mia per un giorno (in prestito) c'era una nera e l'auto funzionava. Le vende anche PFS.
La rossa costa qualcosa come 370 Euro scontata, mentre la nera intorno ai 250.
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 2:17
da autoeconomo
jpm ha scritto:
La cassetta rossa è tutt'ora in produzione, anzi, le aziende che la producono sono aumentate (NGK, per fare un esempio).
Dove si trova quella di NGK?
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 2:22
da autoeconomo
jpm ha scritto:
Le prime 9000, che non hanno il cavo aggiornato, possono utilizzare la cassetta (rossa) della 900NG con un cavo adattatore.
Credo siano le 9000 con il B202. Il cavo aggiornato lo vende skandix.
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 2:49
da GheSo
autoeconomo ha scritto:Anche a me è stato detto che la nera va bene al posto della rossa. Nella mia per un giorno (in prestito) c'era una nera e l'auto funzionava
Mi ha spiegato che la differenza tra rossa e nera per cui non possono essere invertite è che la nera è un aggiornamento della rossa e che presenta un sensore antidetonante ( o almeno così ho inteso io)
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 13:46
da jpm
Non ci sono sensori: sia la cassetta rossa che quella nera usano le candele come sensori di detonazione.
Il problema è che non leggono gli stessi valori, le sensibilità sono diverse, ecco perché non sono compatibili.
Chi ha provato "l'ebbrezza" di andare più forte con la DI nera sul motore T5 non ha fatto altro che forzare la centralina ad alzare la pressione del turbo sfruttando i segnali più bassi forniti da essa e... facendo battere in testa il motore.
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 17:33
da GheSo
Mi ha detto che succede mettendo una rossa nella nera ma che invece non succede con il viceversa.
Io non ci capisco più nulla...

Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 18:23
da jpm
autoeconomo ha scritto:Dove si trova quella di NGK?
Qui a 257 € ...
http://www.tuttoautoricambi.it/ngk-7003113.html
... ma...
... rovistando in rete ho trovato questa DI rossa originale a 160 €
http://iniezione24.it/597p/bobina-accensione.html
Possibile
Sullo stesso sito vendono la nera a 196 €
http://iniezione24.it/660p/bobina-accensione.html
Non è che hanno invertito i prezzi?

Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 18:37
da Lucantropo
Jean, ma non avevi fatto un topic nellla Saabpedia che spiegava bene le differenze fra le Varie DI e dove avevamo allegato anche copia della documentazione ufficiale e del WIS dove alla fine si concludeva che le diverse DI non sono intercambiabili ?
La DI Rossa comunque non è mai stata ufficialmente sostituita dalla nera che invece è stata richiamata con una "nuova" nera.. sono infatti sempre state disponibili entrambe.
E poi la DI del B202, anch'essa rossa, ma diversa da quelle dei B204 mi pare (ma non ne sono sicuro) che facesse affidamento su un sensore di battito in testa ad hoc (non so se incorporato nella DI o nel blocco motore) infatti la gestione del motore era affidata da un sistema Bosch normale con gestione APC separata, mentre con l'avvento del Trionic è risaputo che il battito in testa viene rilevato dalle candele che vengono sfruttate come sensori ed i segnali elaborati dal trionic (non più Bosch) che fra l'altro gestisce direttamente anche l'APC che non possiede più, come invece era sulle 9000 col B202, una centralina APC separata (com'è anche sulle c900).
Re: [9000] Quale cassetta è corretta?
Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 18:48
da jpm
Lucantropo ha scritto:Jean, ma non avevi fatto un topic nellla Saabpedia che spiegava bene le differenze fra le Varie DI...
Sì...
viewtopic.php?f=14&t=14618
... probabilmente l'ho scritto in modo poco chiaro

Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: sabato 28 settembre 2013, 9:52
da gripen
La DI rossa ha una cosa che la nera non ha: fa scintillare un pochettino le candele dopo lo spegnimento del motore per tenerle pulite

Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: sabato 28 settembre 2013, 12:38
da Lucantropo
credo che quello dipenda dalla centralina motore che invia gli impulsi, se anche la centralina T7 li inviasse penso che scoccherebbe anche quela nera, no?
Ma poi davvero quella nera non lo fa ?
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 15:24
da GheSo
Grazie Jp.
Se posso permettermi un'altra domanda: in caso di usato, come si fa a capire se una cassetta funziona o meno? C'è un test strumentale o si installa e si verifica se il motore va?
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 21:49
da jpm
La prima cosa da fare è togliere i coni di plastica e visionare le bobine: se sono ingiallite vuol dire che hanno già fatto parecchio lavoro.
Il giallognolo deriva da un surriscaldamento delle bobine, dovuto all'evaporazione dell'olio di raffreddamento.
Se sono linde e pulite c'è solo da montarla e provarla su strada.
Per un paio di mesi la mia vecchia DI, prima di cedere definitivamente, diede luogo ad improvvisi vuoti con il gas a manetta... un po' come quando non arriva corrente alle candele o quando la pompa benzina sta morendo.
Anche se non da nessun errore sul dispositivo OBD, questo potrebbe essere un sintomo della vicina dipartita... ma non posso darlo per certo.
Magari a chi noi ha cambiato DI potrebbe venire in mente la stessa esperienza, a cui non ha fatto caso in quel momento...
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 2:49
da autoeconomo
La mia un giorno andava bene il giorno dopo andava a 3, nessun avvertimento purtroppo.
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 8:46
da jpm
Come no?
Andare a tre è già un gran bel avvertimento
Lo faceva solo quando affondavi il gas (come a me) o anche nella guida normale e al minimo?
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 9:45
da gripen
Io so che è proprio la scheda che sta nella DI rossa a far partire il ciclo di pulizia appena spento il motore... ma non è che sia un granchè come fonte.
@gheso: forse lo sai già, ma preferisco riscriverlo: la DI prima di funzionare ha bisogno che il fluido di raffreddamento vada al suo posto, cioè in basso. Quindi se si monta una DI che è stata magari appoggiata a lungo su un fianco, bisogna aspettare una ventina di minuti a titolo precauzionale per far defluire il fluido verso il basso. A proposito... una ventina di minuti bastano, giusto?
Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 11:49
da GheSo
L'aveva scritto Jp nel link segnato sopra
Pian pianino comincio a fare i compiti per casa...

Re: 9000 - Quale cassetta DI è corretta ?
Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:14
da autoeconomo
jpm ha scritto:Come no?
Andare a tre è già un gran bel avvertimento
Lo faceva solo quando affondavi il gas (come a me) o anche nella guida normale e al minimo?
Appena accesa andava a tre, spenta e cambiata subito la DI.