C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Anelo
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 12:31

C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#1 Messaggio da leggere da Anelo »

salve, volevo alcuni vostri pareri:

per primo volevo sapere se il modello in oggetto è raro ed ha un particolare valore anche storico,
2 per quanto riguarda l'affidabilità com'e?? vi ha dato problemi?
3 è vero che questi modelli sono dei veri macina km??
4 quanti km avete fatto prima di cambiarla per qualche difetto/ rottura del motore??



vi ringrazio anticipatamente
:)
Saab 900 t8 Sedan 1985
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 turbo 8v sedan 4 porte del 1985

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao,

oggi le "flat nose" (così chiamate le c900 prima delll'87, per via del loro muso piatto e non inclinato) sono certamente meno diffuse di quelle successive, per varie ragioni che vanno dal naturale fatto che siano piùvecchie e quindi meno probabilmente sopravvissute fino ad oggi, ma anche per via del fatto che in Italia la moda della Saab 900 turbo scoppio forse qualche anno dopo (trainata anche dall'esclusività della Cabrio, che uscì appunto nell'87, per lo meno in europa, tralasciando i noti 400 esemplari di Cabrio flat nose esportate solo per gli USA un anno prima).

Sicuramente per 1 come la tua, ce ne sono 20 col "muso inclinato".. se non 30 o 50 ? ora non saprei dire.. Comunque sicuramente il rapporto è di 1 a qualche decina, per lo meno stando alla frequenza con la quale si incontrano in giro.

La tua, di "particolare" ha che è una "sedan".. quindi 4 porte, mentre la versione a 2 volumi (5 porte) ha avuto sicuramente più successo nel grande pubblico.. all'estero ne hanno venduta qualcuna di più, ma in Italia certamente molte di meno.

Questo però non necessariamente le da un valore storico oltre la media, anzi.. probabilmente, a meno di trovare l'acquirente col pallino, le 5 porte sono più ricercate e vendibili, anche se più diffuse. In ogni caso la 900 1^ serie (cosiddetta "classic" o "c900") è certamente una vettura di interesse storico e collezionistico, in tutte le sue varianti.


Affidabile..? Beh, è una delle primissime turbo.. senza intercooler ne controllo elettronico APC (se non sbaglio!).. è naturale che fosse più soggetta a criticità rispetto alle versioni successive.. :8

Macina chilometri dipende da come il motore viene trattato.... diciamo che il potenziale per macinarne ce l'ha.. anche se magari ogni tanto richiede qualche attenzione..

Mio padre ne aveva una, ma se non ricordo non arrivò a 100.000km... credo complice all'epoca la disinformazione su "come si cura un motore turbo".. visto che è stata una fra le primissime, se non la prima auto turbo per l'utilizzo veramente quotidiano.. non si fece scoraggiare però, la sostituì con una 9000, sempre turbo (anche se con una versione di quello stesso motore ormai decisamente evoluta e rivista nelle sue criticità), che arrivò a 400.000km.. :))


Comunque, qualcuno più esperto e che possiede oggi lo stesso modello saprà darti risposte più dettagliate.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab 900 turbo 8v sedan 4 porte del 1985

#3 Messaggio da leggere da NickStick »

Ciao.

Se e' grigia metallizzata con gli interni in velluto azzurro ti prego di postare un paio di foto perche' per me, hanno un valore affettivo! :)

Che nostalgia... :(

Questa e' la prima Saab comprata da mio padre nel 1982.

L'unico problema GROSSO che ebbe, fu la rottura del corpo esterno (mi pare in ghisa) della turbina.
Mio padre usava l'auto per lavoro/famiglia in modo corretto ma guarda caso, dopo poco tempo Saab inizio' a fare il raffreddamento della turbina ad acqua e non piu' ad aria.

Quindi occhio a quest'aspetto.

Anche se penso che tu oggi userai l'auto come auto d'epoca e non per tutti i giorni. :)

Turbina a parte, l'auto fece 140.000 km circa senza problemi, prima di finire distrutta quando fu tamponata da un camion carico di legname in un banco di nebbia.

Dietro i sedili posteriori ovviamente non c'era piu' nulla, si piego' un po' il tetto e le guide anteriori del sedile di guida si strapparono dal pavimento.

Mio padre fu costretto ad uscire dallo sportello anteriore destro, ma venne a casa senza un graffio e se la cavo' con qualche giorno di mal di testa.

E' ovvio che quest'auto ce l'ho nel cuore.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Anelo
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 12:31

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#4 Messaggio da leggere da Anelo »

vi ringrazio,la mia bella la sistemerò per farla riandare in strada ;)
Saab 900 t8 Sedan 1985
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 900 turbo 8v sedan 4 porte del 1985

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:senza intercooler ne controllo elettronico APC (se non sbaglio!)
Non vorrei sbagliarmi, ma visto che è un MY85 mi pare che la 8V abbia entrambi i dispositivi citati.

Chi è più esperto di me può confermare, o smentire :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Davvero anche sulla 8v ? Ero convinto che fossero arrivati con il motore a 16v.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Attendiamo conferma dagli esperti...... :guilty:


P.S: Inserzione promozionale ( :D ):

http://www.finn.no/finn/car/used/viewim ... e=44555522 :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Anelo
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 12:31

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#8 Messaggio da leggere da Anelo »

Mmmm sul libretto c'è scritto apc ma non si se parla in generale o c'è davvero sulla mia
Comunque ci dovrebbe essere la scatola nera di controllo che non vedo da nessuna parte nella mia saab
Saab 900 t8 Sedan 1985
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Forse è sulle prime stava sotto il sedile guidatore o passeggero
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 Sedan 4p Turbo 8v 1985 - Info ?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sulla mia è sotto il sedile posteriore, lato guida. Bisogna alzare la panchetta e scostare la moquette per vederla :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 900 turbo 8v sedan 4 porte del 1985

#11 Messaggio da leggere da throll »

NickStick ha scritto: L'unico problema GROSSO che ebbe, fu la rottura del corpo esterno (mi pare in ghisa) della turbina.
Mio padre usava l'auto per lavoro/famiglia in modo corretto ma guarda caso, dopo poco tempo Saab inizio' a fare il raffreddamento della turbina ad acqua e non piu' ad aria.
nick..proprio tu mi cadi qui...la turbina era raffreddata ad olio..non aria. :=
Per me l'APC c'era anche sulle 8V dopo l'84
Immagine
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab 900 turbo 8v sedan 4 porte del 1985

#12 Messaggio da leggere da NickStick »

throll ha scritto:
NickStick ha scritto: L'unico problema GROSSO che ebbe, fu la rottura del corpo esterno (mi pare in ghisa) della turbina.
Mio padre usava l'auto per lavoro/famiglia in modo corretto ma guarda caso, dopo poco tempo Saab inizio' a fare il raffreddamento della turbina ad acqua e non piu' ad aria.
nick..proprio tu mi cadi qui...la turbina era raffreddata ad olio..non aria. :=
Per me l'APC c'era anche sulle 8V dopo l'84
Beh, sai, sono passati 30 anni... comunque non c'e' problema, mi correggo:

"...guarda caso, dopo poco tempo Saab inizio' a fare il raffreddamento della turbina ad acqua." :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti