Ciao,
oggi le "flat nose" (così chiamate le c900 prima delll'87, per via del loro muso piatto e non inclinato) sono certamente meno diffuse di quelle successive, per varie ragioni che vanno dal naturale fatto che siano piùvecchie e quindi meno probabilmente sopravvissute fino ad oggi, ma anche per via del fatto che in Italia la moda della Saab 900 turbo scoppio forse qualche anno dopo (trainata anche dall'esclusività della Cabrio, che uscì appunto nell'87, per lo meno in europa, tralasciando i noti 400 esemplari di Cabrio flat nose esportate solo per gli USA un anno prima).
Sicuramente per 1 come la tua, ce ne sono 20 col "muso inclinato".. se non 30 o 50 ? ora non saprei dire.. Comunque sicuramente il rapporto è di 1 a qualche decina, per lo meno stando alla frequenza con la quale si incontrano in giro.
La tua, di "particolare" ha che è una "sedan".. quindi 4 porte, mentre la versione a 2 volumi (5 porte) ha avuto sicuramente più successo nel grande pubblico.. all'estero ne hanno venduta qualcuna di più, ma in Italia certamente molte di meno.
Questo però non necessariamente le da un valore storico oltre la media, anzi.. probabilmente, a meno di trovare l'acquirente col pallino, le 5 porte sono più ricercate e vendibili, anche se più diffuse. In ogni caso la 900 1^ serie (cosiddetta "classic" o "c900") è certamente una vettura di interesse storico e collezionistico, in tutte le sue varianti.
Affidabile..? Beh, è una delle primissime turbo.. senza intercooler ne controllo elettronico APC (se non sbaglio!).. è naturale che fosse più soggetta a criticità rispetto alle versioni successive..
Macina chilometri dipende da come il motore viene trattato.... diciamo che il potenziale per macinarne ce l'ha.. anche se magari ogni tanto richiede qualche attenzione..
Mio padre ne aveva una, ma se non ricordo non arrivò a 100.000km... credo complice all'epoca la disinformazione su "come si cura un motore turbo".. visto che è stata una fra le primissime, se non la prima auto turbo per l'utilizzo veramente quotidiano.. non si fece scoraggiare però, la sostituì con una 9000, sempre turbo (anche se con una versione di quello stesso motore ormai decisamente evoluta e rivista nelle sue criticità), che arrivò a 400.000km..
Comunque, qualcuno più esperto e che possiede oggi lo stesso modello saprà darti risposte più dettagliate..
