Pagina 1 di 2

9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 21:01
da GheSo
Classici ho bisogno di voi.
L'impianto frenante fra le varie versioni è uguale? L'Aero lo montava ( immagino) maggiorato? E se si, si può trasportare nella versione più povera ( di prestazioni) come nelle 900NG-93?
L'Aero montava misure maggiori di 16"?


Grazie

Re: Impianto frenante 9000 restyling

Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 23:33
da GheSo
Sto studiando...
Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!

Re: Impianto frenante 9000 restyling

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 7:27
da AeroGT
gheso ha scritto:Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!
Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!

Re: Impianto frenante 9000 restyling

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 7:43
da saaBruno
AeroGT ha scritto:
gheso ha scritto:Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!
Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!
ti prego i 17 su una 9000 no :terryfyed:

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 9:24
da vinsempre
:fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 10:24
da manu
Quoto :D

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 11:50
da autoeconomo
Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 12:24
da gripen
autoeconomo ha scritto:Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
Esatto!
Per avere cerchi comunque made by Saab dovresti montare qualcosa (diciamo a 3 razze, sarebbe meglio...) tipo quelli della prima serie di 9-5Aero. Esistono dei distanziali/adattatori per i 5 fori. Certo che alla visita tecnica ti caccerebbero via... :D
La cosa "buffa" è che una famosissima foto di presentazione della 9000CS Aero aveva dei cerchi da 17" (quella "ruby" con i Super Aero)
Comunque fidati: sotto una 9000CS 4 Super Aero da 16" con delle gomme "giuste" e sei veramente ok. I freni erano uguali per tutte le versioni, cioè leggermente sottodimensionati...

Re: Impianto frenante 9000 restyling

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 15:01
da GheSo
AeroGT ha scritto:Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!

Ma come?!
E io che mi sto dannando per renderla più efficiente :(


Stavolta non è estetica



(Anche se ci starebbero bene... )

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 15:04
da GheSo
Grazie Gri'

Non ho voglia di montare distanziali, ma quel che mi avete raccontato non mi sta rendedno le cose facili...

Ma all'estero si faceva questa omologazione? E non intendo il paradiso Germania, ma tipo Uk, Usa...

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 15:56
da gripen
Ma si può fare anche in Italia! E' nè più nè meno che come omologare i 16" su una c900! Quella aveva a libretto (tranne alcune eccezioni...) massimo i 15", la 9000 arrivava a 16". E' più semplice di quanto si pensi: certo non potresti montare dei 305/30 WR17"... :D
ma ad occhio, partendo dai 205/50 ZR 16" a libretto, direi che dei 215/45 R 17" li possano approvare. Ci sarebbe solo una leggerissima differenza nella circonferenza al rotolamento (in +) e comunque nei limiti di quanto permesso. La misura perfettamente equivalente sarebbe 215/40... ma forse ci sarebbe troppo poca spalla, fermo restando che avrai a libretto sicuramente anche i 195/65 R15" a cui i 215/45 R17" sono perfettamente equivalenti... :)

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 16:16
da AeroGT
Mi ripeto: contatta STC europe ... Ad es Giuseppe122 ha avuto da loro il nullaosta...

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 17:57
da saaBruno
gripen ha scritto:Ma si può fare anche in Italia! E' nè più nè meno che come omologare i 16" su una c900! Quella aveva a libretto (tranne alcune eccezioni...) massimo i 15", la 9000 arrivava a 16". E' più semplice di quanto si pensi: certo non potresti montare dei 305/30 WR17"... :D
ma ad occhio, partendo dai 205/50 ZR 16" a libretto, direi che dei 215/45 R 17" li possano approvare. Ci sarebbe solo una leggerissima differenza nella circonferenza al rotolamento (in +) e comunque nei limiti di quanto permesso. La misura perfettamente equivalente sarebbe 215/40... ma forse ci sarebbe troppo poca spalla, fermo restando che avrai a libretto sicuramente anche i 195/65 R15" a cui i 215/45 R17" sono perfettamente equivalenti... :)
e no caro mio...
su una 900 puoi mettere dei 16" originali saab del tutto simili a quelli di origine (e credo che in alcuni mercati i 16" fossero a catalogo anche per la 900);

su una 9000 dovresti mettere degli orribili 17" commerciali rovinandone inesorabilmente l'estetica. quindi sappi che, in caso continuassi con questa tua insana scelta, sarai lapidato e pubblicamente deriso al prossimo raduno :D

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 17:58
da saaBruno
eccoti qualche spunto:
Immagine

:D

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 17:59
da palla
Per non parlare del concorso di bellezza SCI 2014 dove verresti bannato immediatamente e con grande gusto :D

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 19:22
da GheSo
Che poi, signori, voi discutete dei cerchi quando la mia domanda verteva su altro

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 20:31
da autoeconomo
gripen ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
Esatto!
Per avere cerchi comunque made by Saab dovresti montare qualcosa (diciamo a 3 razze, sarebbe meglio...) tipo quelli della prima serie di 9-5Aero. Esistono dei distanziali/adattatori per i 5 fori. Certo che alla visita tecnica ti caccerebbero via... :D
La cosa "buffa" è che una famosissima foto di presentazione della 9000CS Aero aveva dei cerchi da 17" (quella "ruby" con i Super Aero)
Comunque fidati: sotto una 9000CS 4 Super Aero da 16" con delle gomme "giuste" e sei veramente ok. I freni erano uguali per tutte le versioni, cioè leggermente sottodimensionati...
Sottodimensionati? Dici?

Non nego di aver valutato anch'io i 17", ma poi non ci ho più pensato perché non ci sono cerchi Saab a 4 fori.

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 20:33
da palla
gheso ha scritto:Che poi, signori, voi discutete dei cerchi quando la mia domanda verteva su altro
Hai ragione e la risposta e' negativa. Potresti montare i freni solo sulla C900 dal 1991 in poi.

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 20:59
da GheSo
Non ho capito il nesso con la 900

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?

Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 21:18
da palla
gheso ha scritto:Classici ho bisogno di voi.
L'impianto frenante fra le varie versioni è uguale? L'Aero lo montava ( immagino) maggiorato? E se si, si può trasportare nella versione più povera ( di prestazioni) come nelle 900NG-93?
L'Aero montava misure maggiori di 16"?


Grazie
Ho risposto a questa tua domanda e la risposta e' negativa. L'impianto frenante della 9000 puoi solo montarlo sulla C900 dal 1991 in poi. 900NG e 93 montano un impianto diverso (Opel) e, l'impianto frenante, non era diverso fra i diversi tipi di 9000.