3 giorni a Roma

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

3 giorni a Roma

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi io e le mie due sorelle porteremo mia Mamma a Roma per festeggiare i suoi 70anni … e anche per me è la prima volta :)

Arriveremo a Ciampino Sabato 30 Novembre alle ore 7.40 e ripartiremo Lunedì 2 Dicembre alle ore 19.45 .
Ho prenotato tramite Booking l’Hotel Kriss vicino alla metro “Policlinico” perché uno degli ultimi liberi e perché come prezzo è buono .
Da Ciampino ho visto che ci sono bus che ti portano fino alla prima metro “Anagnina” e poi da li andremo in Hotel . Quanto ci vorrà ?

Chiedo a voi Romani , se possibile , visto che conoscerete la Città come le vostre tasche , ti stilare un programma di ciò che visitereste voi in questi 3 giorni (senza fare le corse visto l'età di mia Mamma). Ovviamente Lei vuole vedere il Papa e quindi la Domenica mattina andremo in Vaticano per la messa (a Lei sarebbe piaciuto andare all’Udienza ma purtroppo ho visto che c’è solo il Mercoledì) . Sicuramente un giorno (penso Lunedì) prenderemo anche il Bus Scoperto per riposarci un po’ …

Ristoranti/Pizzerie > Buoni ed economici … Accetto consigli !

Ho visto la “Roma pass” che costa 35€ , vale la pena acquistarla o alla fine conviene ancora prendere i biglietti singoli della metro ?

Sapete suggerirmi un link dove poter scaricare una mappa e miniguida con indicate le attrazioni da visitare ?

Nota : Premetto che non so se riuscirò ad organizzarmi per una birretta con voi Romani , ma ci proverò … magari Domenica Sera .

Ringrazio in anticipo chi interverrà :8

FRA
giuseppe122
Moderatore

Re: 3 giorni a Roma

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Credo che da Ciampino ci sia un bus che ti porta direttamente alla stazione termini, l'albergo dovrebbe essere da quelle parti.

per il Vaticano ti consiglio di andare per tempo, da Termini c'è il"64", autobus famoso per tutti i borseggiatori che ci lavorano, che ti porta direttamente lì. Con Papa Francesco c'è sempre molta gente. Per la metro non saprei, io vado in moto, considera che il biglietto seingolo costa 1,5€. informati se con il Roma Pass puoi prendere anche il bus scoperto, magari così conviane.

Da vedere: qui viene il problema, Roma è molto grande e piena di monumenti. come monumenti/bellezze io vedrei il colosseo, non lontano dall'albergo, il Vaticano, il Pantheon, Piazza di Spagna con tutto il circondario (via del Corso etc.), i Musei vatican. Già così non avrai più tempo :)

Per mangiare secondo me non ci sono particolari problemi, Roma è piena di ristoranti/trattorie dove, in genere si mangia bene, magari prima di entrare dai un'occhiata al menù (con prezzi) esposto fuori.

Per domande specifiche sono a disposizionei
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Mgla
Utente

#3 Messaggio da leggere da Mgla »

Ciao,

lascio ai Romani l'onore di indicarti il meglio della loro città.
Io ci sono stato un anno a lavorare e un po' la conosco.

Ti posso dire da non Romano che la città è bellissima anche da girare senza meta, scoprendo cosa si può nascondere dietro ogni angolo ... è incredibile, nona torto definita la città più bella del mondo.

Giuseppe 122 non ti offendere, però il Colosseo lo salterei. C'è sempre una coda kilometrica e perdi almeno una mattina intera. E' molto bello per carità però la coda per visitare l'interno porta via tempo per opere che danno maggior soddisfazione ... come ad esempio il Mosé di Michelangelo in San Pietro in Vincoli (solo per citarne uno dei più famosi dove il tempo lo sfrutti per contemplare l'opera e non a contemplare la coda).

Il mio contributo consiste in un paio di cose fuori dal tour "classico" da 3 giorni:

- Se volete riposarvi a metà giornata fatelo nel giardino degli aranci sull'Aventino (un posto incantato sopra l'ansa del Tevere) e già che siete li date una sbirciata dal buco della serratura

- Se tua mamma è molto religiosa potrebbe apprezzare la basilica di Santa Prassede dove è custodita la reliquia della colonna della flagellazione, situata nel rione Monti che è molto bello da visitare a piedi passeggiando con calma tra i vicoli.

Per il resto su Internet trovi centinaia di migliaia di siti che descrivono percorsi già pensati per tutti i gusti.

Ti piacerà sicuramente :l

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

giuseppe122
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non mi offendo :D ma venire a Roma e non vedere il colosseo......non ho detto che bisogna per forza entrarci dentro ma che non si può non vedere. E poi lì ci sono anche i Fori.....

Ho proposto solo le cose più "eclatanti" per le quali servirebbero già 10 gg. Ok per il Mosè che, tra l'altro, sta a 10 minuti a piedi dal Colosseo.

Come sai, Roma è enorme e per muoversi occorre tempo. Caratteristico il giardino degli aranci ma, dovendo scegliere tra questo e il Colosseo............

Un conto è "perdersi tra i vicoli" e un altro e sfruttare il poco tempo a disposizione per vedere alcune delle bellezze di Roma.
Mgla
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mgla »

Certo, da fuori è d'obbligo vederlo ... è la prima cosa da fare e arrivando da Termini ci finisci cmq davanti. Poi da li i fori e tutto il resto in sequenza: altare, corso roma, Trevi, Piazza di Spagna, Navona e ..... non basta una vita. Io ci ho passato un anno e mi sarei fermato ancora a vedere tantissime altre cose.

Suggerivo solo, come parere personale, che il tempo passato in coda per entrare può essere speso per vedere un paio di cose in più ... tutto li.

Immagine

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vi ringrazio per le info ! Ho preso un pò di appunti .
Dove posso trovare degli itinerari già pronti in base alle zone così da non perdere tempo a fare avanti e indietro ?

Quindi dite che in 3 giorni vedremo poco o niente ?
Mgla
Utente

#7 Messaggio da leggere da Mgla »

Questo è solo un esempio :

http://www.trovamercatini.it/News/Dritt ... iorno.html

Se cerchi su Google "Roma itinerario 3 giorni" te ne trova un sacco. Oppure se ti capita di passare in Mondadori o simili trovi un sacco di materiale.
La cosa migliore sarebbe, se hai un po' di tempo, studiarne 3 o 4 per capire cosa preferisci vedere e soprattutto il ritmo e la velocità che ci vuoi mettere. Dopodichè te ne costruisci uno su misura.
Personalemente preferisco vedere meno cose ma con più calma, fare le cose di corsa solo per dire "fatto" mi toglie il piacere del viaggio ... diventa una corsa e non è più piacevole. Tanto si sa che tutto è impossibile da vedere.

In 3 giorni riesci sicuramente a vedere abbastanza di Roma, le cose principali sicuramente.
Non preoccuparti e goditi la città.

P.S. Me lo faresti un favore ? Se ti capita di incrociare qualcuno fuori da Montecitorio o Palazzo Madama, indipendentemente da sesso razza età colore partito orientamento storia aspetto cultura, gli molli un cazzoto nei denti da parte mia ??!?!?

Immagine

SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo sito ! Grazie per la dritta :8

A Montecitorio è meglio che non ci vada :pirate: :pirate:
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora: innanzittutto, era ora! :vilain: :vilain: :vilain: :vilain:

:D :D :D

In secondo luogo, DEVI farti vedere domenica sera per una birra! :pirate: :pirate: Sennò ti banno, e lo sai che poi lo faccio veramente!!!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

Terzo; il "classico" giro centrale è quello che fa al caso tuo.

Quindi prendi la Metro, da Policlinico e scendi a Spagna; lì sabato puoi passeggiare dalla mattina al pomeriggio inoltrato passando per Piazza di Spagna (dove sulle scalinate puoi trovare la chiesa di Trinità dei Monti), per allungare sul Pincio (la terrazza di Roma), dove si può ammirare uno stupendo colpo d'occhio sulla Città Eterna.
Prosegui scendendo a Piazza del Popolo e percorri via del Corso e tutte le vie limitrofe (Via dei Condotti in primis, ma non solo). Fermati pure al Ferrari Store, perché se non l'hai mai visto ti passi una ventina di minuti in mezzo a un sacco di cose costose, tanto le "donne" che saranno con te si saranno già fiondate in quei circa mille negozi del centro a fare shopping :D :D :D

Una volta che hai percorso una buona parte di Via del Corso e aver schivato tutti i negozi di abbigliamento/scarpe/borsette/trucchi, dopo aver fatto una capatina andata/ritorno alla Fontana di Trevi passando dentro la Galleria Sordi, ti ritrovi su piazza Colonna, sede della Presidenza del Consiglio, e più giù Montecitorio. Devia verso il Pantheon passando da Piazza di Pietra, e continua per arrivare (passando alle spalle del Senato) a Piazza Navona. Una volta visitata la piazza e ammirato i vari "artisti di strada", da lì puoi proseguire per la vicina piazza Campo de' Fiori.

Ecco, qui sicuramente si sarà fatta una certa ora e avrai accumulato una certa stanchezza, e potrai decidere di convergere di nuovo verso l'albergo (al limite valuta anche il Taxi - 06/3570).

Per questo primo giorno io consiglio di pranzare "al volo" nel mentre della passeggiata (al limite qualcosa di veloce tipo pizza al trancio/panini, da integrare per esempio nel corso della giornata con un buon gelato) e concentrarsi sulla cena da effettuare magari prima di rientrare verso l'albergo.

Domenica, ovviamente, levataccia presto e tramite la Metropolitana arrivate al Vaticano per vedere il Papa. Aspettati di trovare una marea di gente, e (mio modesto parere) rinuncia ad entrare in San Pietro perché credo che domenica dopo il Papa sia il momento più apocalittico di tutti!

Dopo di chè in fondo a Via della Conciliazione puoi dare un'occhiata a Castel Sant'Angelo, prima di salire su uno di quei pullman scoperti di cui dicevi per un fantastico tour nel traffico di Roma :D :D

A quel punto ti mancherà solo di farti lasciare davanti all'Altare della Patria, per passeggiare su Via dei Fori Imperiali e arrivare al Colosseo (piccola nota: purtroppo su via dei fori stanno facendo i lavori della nuova metro e quindi vedrai uno scenario "diverso" e per certi versi più triste.......lo stesso Colosseo è "ingabbiato" per ristrutturazione e quindi non troppo bello da vedere).

Poi lasci le donne in albergo, e vieni a bere una birra con gli amici :)) :)) :)) :))

Questo è il Classico giro turistico che tocca tutti i principali punti più "gettonati" di Roma; ovviamente non te lo devo neanche dire che le cose da vedere sono migliaia e tutte degne di grande attenzione, ma io credo che per chi viene la prima volta a Roma dovrebbe iniziare con il vedere questi luoghi che ti ho indicato. Gli altri li vedrai nei molti altri viaggi di ritorno :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grazie per il programma Vins ! Però me l'hai suddiviso in 2 giorni (Sabato e Domenica) , mentre noi abbiamo anche tutto il Lunedì a disposizione :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lunedì te inventi qualche altra cosa :D :D :D :D

A parte le battute, considerando che hai detto che tua madre ha una certa età, probabilmente può essere abbastanza intensivo il programma che ti ho stilato.

Quindi puoi interromperlo a metà e suddividerlo in due giorni, dipende dalle vostre esigenze.

Altrimenti, come ti dicevano in precedenza, a Roma basta anche passeggiare (nella zona centrale) per scoprire tante bellezze :)

Oppure lunedì torni al Vaticano, e ti guardi (con più calma) San Pietro, la Cupola, e i Musei :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
giuseppe122
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

piccola precisazione: se prendi la metro a Policlinico non ci arriverai mai a Spagna......sono 2 linee diverse (la B e la A). Devi andare a Termini e prendere la "A".

Per il Vaticano: o il "64" (autobus) sempre da termini, o la metro da termini a ottaviano (io prenderei l'autobus con le dovute attenzioni). Se vai presto, secondo me riesci a entrare in Vaticano e a goderti l'angelus delle 12,00.
SUPERFRA
Art Designer

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi manca poco ... che clima c'è li da voi ? Qui siamo intorno agli 0° :O
legio
Utente

#14 Messaggio da leggere da legio »

Qui pure! Si battono i denti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

legio ha scritto:Qui pure! Si battono i denti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quindi giubbotto pesante e guanti ?
GheSo
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Ti sembrerà strano, ma io tutte le volte che son stato a Roma e dintorni ho patito più freddo lì che qui
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
AeroGT
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da AeroGT »

Stamattina tempo splendido.... ma fa un freddo boia... Mi son dovuto comprare il cappellino!!!!
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Dillo a me che stamattina sono dovuto uscire con la cabrio per portarla a smontare il GPL a ZERO gradi con ambedue i vetri lato guida sfondati :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Poi tra qualche giorno dovro' portarla dal meccanico per smontare il resto senza la capote...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo ci sono 0° anche li ? Speriamo almeno di trovare bel tempo nel weekend … ormai siamo pronti :8
Rispondi