Allora: innanzittutto, era ora!
In secondo luogo, DEVI farti vedere domenica sera per una birra!

Sennò ti banno, e lo sai che poi lo faccio veramente!!!!
Terzo; il "classico" giro centrale è quello che fa al caso tuo.
Quindi prendi la Metro, da Policlinico e scendi a Spagna; lì sabato puoi passeggiare dalla mattina al pomeriggio inoltrato passando per Piazza di Spagna (dove sulle scalinate puoi trovare la chiesa di Trinità dei Monti), per allungare sul Pincio (la terrazza di Roma), dove si può ammirare uno stupendo colpo d'occhio sulla Città Eterna.
Prosegui scendendo a Piazza del Popolo e percorri via del Corso e tutte le vie limitrofe (Via dei Condotti in primis, ma non solo). Fermati pure al Ferrari Store, perché se non l'hai mai visto ti passi una ventina di minuti in mezzo a un sacco di cose costose, tanto le "donne" che saranno con te si saranno già fiondate in quei circa mille negozi del centro a fare shopping
Una volta che hai percorso una buona parte di Via del Corso e aver schivato tutti i negozi di abbigliamento/scarpe/borsette/trucchi, dopo aver fatto una capatina andata/ritorno alla Fontana di Trevi passando dentro la Galleria Sordi, ti ritrovi su piazza Colonna, sede della Presidenza del Consiglio, e più giù Montecitorio. Devia verso il Pantheon passando da Piazza di Pietra, e continua per arrivare (passando alle spalle del Senato) a Piazza Navona. Una volta visitata la piazza e ammirato i vari "artisti di strada", da lì puoi proseguire per la vicina piazza Campo de' Fiori.
Ecco, qui sicuramente si sarà fatta una certa ora e avrai accumulato una certa stanchezza, e potrai decidere di convergere di nuovo verso l'albergo (al limite valuta anche il Taxi - 06/3570).
Per questo primo giorno io consiglio di pranzare "al volo" nel mentre della passeggiata (al limite qualcosa di veloce tipo pizza al trancio/panini, da integrare per esempio nel corso della giornata con un buon gelato) e concentrarsi sulla cena da effettuare magari prima di rientrare verso l'albergo.
Domenica, ovviamente, levataccia presto e tramite la Metropolitana arrivate al Vaticano per vedere il Papa. Aspettati di trovare una marea di gente, e (mio modesto parere) rinuncia ad entrare in San Pietro perché credo che domenica dopo il Papa sia il momento più apocalittico di tutti!
Dopo di chè in fondo a Via della Conciliazione puoi dare un'occhiata a Castel Sant'Angelo, prima di salire su uno di quei pullman scoperti di cui dicevi per un fantastico tour nel traffico di Roma
A quel punto ti mancherà solo di farti lasciare davanti all'Altare della Patria, per passeggiare su Via dei Fori Imperiali e arrivare al Colosseo (piccola nota: purtroppo su via dei fori stanno facendo i lavori della nuova metro e quindi vedrai uno scenario "diverso" e per certi versi più triste.......lo stesso Colosseo è "ingabbiato" per ristrutturazione e quindi non troppo bello da vedere).
Poi lasci le donne in albergo, e vieni a bere una birra con gli amici
Questo è il Classico giro turistico che tocca tutti i principali punti più "gettonati" di Roma; ovviamente non te lo devo neanche dire che le cose da vedere sono migliaia e tutte degne di grande attenzione, ma io credo che per chi viene la prima volta a Roma dovrebbe iniziare con il vedere questi luoghi che ti ho indicato. Gli altri li vedrai nei molti altri viaggi di ritorno