E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, già ne avevamo parlato mesi fa del mio "imminente" cambio di gomme che alla fine tanto imminente non è stato.

Allettato inizialmente dalle Federal, per ora le ho scartate perchè dall'impronta troppo sportiva e temo che la loro durata sia ridotta rispetto alla media delle gomme che ho finora avuto.

Sarei pertanto propenso per le Vredestein Ultrac Cento ma ho qualche dubbio. Dello stesso modello esistono diverse varianti che hanno prezzi molto differenti tra loro. Potreste darmi un aiuto nella scelta? Posto la foto di seguito con, evidenziato in giallo, i modelli dell'Ultrac Cento:

Immagine

Cosa cambia tra il modello XL e quello normale?

Inoltre, secondo voi, a parità di prezzo, non sarebbe meglio andare su una più blasonata Hankook, tipo questa che ha anche un livello di aderenza sul bagnato superiore rispetto alla Vredestein? Va però a perdere un po' sulla rumorosità...

Immagine
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Perchè perplesso sulle Vredestein Ultrac Cento? Per conto mio sono validissime.
Ne trovi di 3 tipi perchè uno ha il codice di carico 91, unaa ha il codice di carico 94 (è quella che ti occorre), e poi le più care sono le run flat. Le presi su Pneumaticone, in sconto + sconto "mi piace" (su facebook) a 90 euro l'una spedite.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Comunico mie perplessità sulle hankook: per nulla sportiva e abbastanza imprecisa in curva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#4 Messaggio da leggere da legio »

Allora mi convinco sempre di più per le olandesi. Ma le XL cosa hanno precisamente in più delle normali, la spalla maggiorata che protegge i cerchi dai piccoli urti?

Vabbe' che devo comunque prenderle XL visto che quelle con indice di carico 94 non ve ne sono normali...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
whitearrow
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 15:28
Località: Lombardia

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#5 Messaggio da leggere da whitearrow »

legio ha scritto:Allora mi convinco sempre di più per le olandesi. Ma le XL cosa hanno precisamente in più delle normali, la spalla maggiorata che protegge i cerchi dai piccoli urti?

Vabbe' che devo comunque prenderle XL visto che quelle con indice di carico 94 non ve ne sono normali...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
XL significa che hanno un indice di carico superiore rispetto allo standard di quella misura, ciò si traduce nella presenza di una "maglia" in più che rinforza il pneumatico con conseguente spalla più rigida (rispetto alla stessa gomma, ma non XL)
SAAB 900i 1986 CNG Immagine
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL Immagine
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL Immagine
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

XL mi pare che stia a significare eXtra Load, appunto come scrive whitearrow, carico superiore.

Ultimamente per le mie prendo sempre pnuematici XL e mi trovo molto bene.

Hanno effettivamente una spalla molto più solida.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#7 Messaggio da leggere da legio »

Secondo voi, per un clima come quello romano, è consigliabile prendere pneumatici estivi o i quattro stagioni?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

a roma una 4 formaggi è meglio! :D

perdonami Alessio! :8
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me si, Roma è più o meno a livello del mare e difficilmente viene investita da neve o climi ultra rigidi tanto da far scegliere pneumatici specifici.

Quest'anno la Goodyear ha immesso sul mercato gli " EFFICIENT GRIP PERFORMANCE" che ho installato sulla golf.

Sono davvero straordinari come promettono, sul bagnato .

Mi sento di consigliarteli.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#10 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

io, come al solito, fuori dal coro. quando avevo la golf ho montato 2 treni di yokohama. mi sono trovato troppo bene con le cdrive. per le ns misure ho visto hanno le cdrive 2. okkio, sono gomme molto morbide che durano non + di 40k km, però ne vale la pena.
per le hankook confermo che non sono un gran che, visto che un mio amico ne è rimasto molto deluso.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#11 Messaggio da leggere da legio »

Ago, ho dato un'occhiata...la gomma che mi hai consigliato mi è sembrata molto allettante, ha feedback eccezionali. Peccato che non ne fanno con indice di carico 94. :sad:

Le Yokohama pure sembrano buone ma preferirei una gomma che duri a lungo.

La mia ricerca continua.

Grazie a tutti per l'aiuto. :) Anche a Giuseppe per quello culinario!! :D
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#12 Messaggio da leggere da legio »

Rega', mi sono allontanato un attimo dai pneumatici consigliati qui sul forum per vedere, a parità di prezzo, quali alternative ci potessero essere sui vari marchi premium. Diciamo che c'è da uscirne pazzi per la vastissima possibilità di scelta.

Prendendo lo spunto dal consiglio di Ago (Goodyear), ma dovendo rinunciare comunque al modello Grip Performance (causa assenza indice di carico 94), ho trovato queste F1 Asymmetric che hanno valutazioni più che ottime:

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 72705.html

Sul bagnato "A", rumorosità bassissima e consumo carburante "C", tra i più bassi che ho trovato. In più è anche XL e l'unico che ho finora trovato con il bordino salvacerchio. Peccato che non c'è alcun riferimento alla durata media...

Per ora si collocano al top della mia lista, insieme alle Michelin Primacy 3, con caratteristiche analoghe:

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 59772.html

Americane o francesi? Ora l'ardua scelta.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

Io ho avuto le Goodyear f1 fino al cambio con le invernali, ottime gomme e consumo costante fino alla fine
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#14 Messaggio da leggere da Miura »

dai un occhio anche alle Avon zv5,le ho su io e non mi sembrano male(si fregiano anche del fatto di montare in primo equipaggiamento le Aston Martin)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#15 Messaggio da leggere da forletto »

Esco un attimo dal coro per segnalarvi che ho montato un treno di Nexen NFera 225/45 - 18 sulla mia ex SS che è ora di proprietà di un mio ex dipendente. Sostiene che le coperture vanno veramente bene e mi ha espresso grande soddisfazione. Solo per segnalarle! :-)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#16 Messaggio da leggere da melted »

io monto le f1 asymmetric. La mia guida è tranquilla con sprazzi di euforia >:]
mi trovo bene, forse non silenziosissime ma offrono ottime prestazioni asciutto/bagnato.
P.S. io le ho pagate 600 dal gommista...
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#17 Messaggio da leggere da legio »

Alla fine credo che opterò per un marchio premium...le Michelin Primacy 3. La differenza di prezzo con i marchi emergenti confacenti alle mie esigenze era veramente minima.. Conto di acquistarle per l'estate prossima..tanto ora la cabrio la sto usando col contagocce...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io le ho avute ma non mi sono mai piaciute, hanno la spalla troppo morbida, magari sulla tua che ha il cerchio piu' grande potrebbero andar meglio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
beppe_rm
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#19 Messaggio da leggere da beppe_rm »

sulle gomme io sono sempre andato sul sicuro, senza esagerare, quindi michelin, continental o pirelli (le mie preferite sulla 9000, ti fanno capire quando mollano).
però, visto che hai tanti cavalli ed assetto dedicato ... forse cercherei qualcosa di cattivo tipo yoko, toyo o bridgestone;
non starei a risparmiare lì qualche lira ... tu poi con quello che spendi ...
farei solo molta attenzione al periodo di costruzione, il sito delle gomme e john pitstop le danno con dot massimo 12 mesi, altri siti non so, ma mi dicono fino a cinque anni.
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: E' proprio giunta l'ora di cambiare gomme

#20 Messaggio da leggere da gixxer »

Avevo montato le f1asimmetriche sulla 330ci che avevo ma dopo poco me lo sono fatte cambiare perché sul bagnato erano una schifezza. Dopo di quelle ho messo delle favolose Yokohama advansport ed erano ottime sia sull'asciuttp che sul bagnato. Sempre sui 17 ho poi messo le falken f452 e non erano male ma dopo 10000 km erano rumorose. Passando ai cerchi da 18 ho messo le Toyo t1 sport (non le t1r) e sono rimasto contento. Adesso cambiando auto e avendo riferimenti molto diversi sulla guida, penso che monterò le 205/50 r16 fulda sportcontrol che leggendo nel web sembra siano molto valide
Saab 9.3og cabrio stage1
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite