sebbene non credo che la sezione "Mondo Saab" sia la più adatta ad ospitare la seguente argomentazione, per comodità, mi riallaccio a questo argomento, sperando di far cosa gradita, semplicemente per segnalare un fatto.
Vedete per cortesia l'immagine qui sotto.
E' la copia del frontespizio di un documento che uno studio legale milanese ha inviato a Prefetture, Autostrade ed Enti Proprietari delle strade ecc. per notificare di una sentenza del TAR del Lazio.
La controversia vedeva una ditta norvegese contrapposta al Ministero delle Infrastrutture.
Motivo della controversia era la mancata accettazione dei prodotti della ditta (catene in tessuto e simili) quali dispositivi adeguati ad ottemperare all'obbligo di circolazione con catene o gomme da neve.
La cosa interessante è che tali prodotti avevano già ricevuto in Austria regolare omologazione quali dispositivi per la guida su neve e che il Ministero ha ritenuto che tale omologazione non fosse valida sul nostro territorio.
In definitiva il TAR ha dato torto al Ministero in quanto per disposizioni comunitarie, un'omologaizone avuta nell'ambito di uno stato aderente alla UE è da retenersi valida in tutti gli statie della UE stessa.
Questa notizia è a mio avviso molto interessante in quanto rende immediatamente disponibili all'utilizzo sul territorio nazionale una gamma di dispositivi che non hanno ricevuto un'omologaizone dal nostro Ministero.
Ma non solo, sarebbe interessante, in virtù di tale sentenza, andare ad esempio in Germania a farsi fare la revisione di un veicolo targato italiano e modificato in gomme e freni, scarichi, ecc. e vedere cosa succede ad un controllo delle forze dell'ordine.

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.