Autosock ("calze da neve").. ora sono legali? e come vanno ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Autosock ("calze da neve").. ora sono legali? e come vanno ?

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Signori buonasera,

sebbene non credo che la sezione "Mondo Saab" sia la più adatta ad ospitare la seguente argomentazione, per comodità, mi riallaccio a questo argomento, sperando di far cosa gradita, semplicemente per segnalare un fatto.

Vedete per cortesia l'immagine qui sotto.
catene_in_tessuto.jpg
catene_in_tessuto.jpg (132.33 KiB) Visto 4423 volte
E' la copia del frontespizio di un documento che uno studio legale milanese ha inviato a Prefetture, Autostrade ed Enti Proprietari delle strade ecc. per notificare di una sentenza del TAR del Lazio.

La controversia vedeva una ditta norvegese contrapposta al Ministero delle Infrastrutture.

Motivo della controversia era la mancata accettazione dei prodotti della ditta (catene in tessuto e simili) quali dispositivi adeguati ad ottemperare all'obbligo di circolazione con catene o gomme da neve.

La cosa interessante è che tali prodotti avevano già ricevuto in Austria regolare omologazione quali dispositivi per la guida su neve e che il Ministero ha ritenuto che tale omologazione non fosse valida sul nostro territorio.

In definitiva il TAR ha dato torto al Ministero in quanto per disposizioni comunitarie, un'omologaizone avuta nell'ambito di uno stato aderente alla UE è da retenersi valida in tutti gli statie della UE stessa.

Questa notizia è a mio avviso molto interessante in quanto rende immediatamente disponibili all'utilizzo sul territorio nazionale una gamma di dispositivi che non hanno ricevuto un'omologaizone dal nostro Ministero.

Ma non solo, sarebbe interessante, in virtù di tale sentenza, andare ad esempio in Germania a farsi fare la revisione di un veicolo targato italiano e modificato in gomme e freni, scarichi, ecc. e vedere cosa succede ad un controllo delle forze dell'ordine.

:8
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

enzolin ha scritto: Ma non solo, sarebbe interessante, in virtù di tale sentenza, andare ad esempio in Germania a farsi fare la revisione di un veicolo targato italiano e modificato in gomme e freni, scarichi, ecc. e vedere cosa succede ad un controllo delle forze dell'ordine.

Si può revisionare un veicolo in uno stato diverso da quello di immatricolazione?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
NickStick
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da NickStick »

Peccato che non sia finita qui. :sorry:

Il Ministero dei Trasporti, non contento, ha fatto ricorso al Consiglio Di Stato, CONTRO la sentenza del TAR del Lazio.

Quindi, il Ministero dell'Interno, ha emanato una circolare che invita gli organi di controllo (Polizia Stradale etc.) di NON assumere "atteggiamenti operativi". Cioe' se ti fermano con le "calzette", PER ORA, non te lo contestano.

http://www.progettoomnia.it/ecm/web/gra ... SPARI-8725

Mi domando: se le "calzette" sono omologate negli altri paesi europei, perche' da noi c'e' questo ostracismo?

Le risposte che mi vengono sono solo due:

1) Nei nostri ministeri ci sono frotte di imbecilli che vanno stupidamente controcorrente e quando sono presi in fallo, non vogliono neppure sentirsi idioti.

2) Qualcuno ha interesse a che le "calzette" non vengano omologate perche' cosi' si vendono piu' catene e gomme da neve.

Smentitemi per favore. :unpleased:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Conoscendo i nostri governanti è impossibile smentirti :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

NickStick ha scritto:
2) Qualcuno ha interesse a che le "calzette" non vengano omologate perche' cosi' si vendono piu' catene e gomme da neve.

Smentitemi per favore. :unpleased:
Non credo sia possibile, siamo in Italia ed ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino e secondo me c'è l'interesse di vendere le gomme invernali. Anche perché quando si mettono degli obblighi assurdi, vedi dotazione invernali dal 15/11 al 15/04 in città dove le temperature esterne arrivano sotto gli 8 gradi solo in gennaio/febbraio, un treno di invernali durano due stagioni e questo sicuramente non da fastidio a chi produce le gomme (e a chi le vende).
Non credo che i venditori di catene siano contrari alle calze, anche perché se cala la richiesta delle prime in favore delle seconde, loro un prodotto lo vendono comunque.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Lucantropo
Socio

Re: Autosock ("calze da neve").. ora sono legali ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie per aver condiviso questo documento con noi Enzo !

Ho pensato opportuno dividere l'argomento così da dargli maggiore visibilità, specialmente ora che stiamo entrando in inverno e qualcuno potrebbe essere in dubbio se acquistarle o no (ed. es il sottoscritto).

Se per ora sono state sdoganate o comunque sono tollerate... passando all'aspetto tecnico, vi risulta che siano valide per muoversi sulla neve ? Qualcuno le ha mai provate ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

Re: Autosock ("calze da neve").. ora sono legali? e come van

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

Rispondo x la parte pratica, le calze da neve, vanno molto bene, bisogna xò montarle su tutte e 4 le ruote, pena improvvisi testacoda , se si ha assetto ribassato sono molto difficoltose da mantare, causa poco spazio tra gomma e passaruota nella parte superiore, in assenza di neve si degradano rapidamente
(Consumi)[/center]
NickStick
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da NickStick »

Io no. Se fossero state legali, forse le avrei comprate al posto delle termiche (considerata la mia "latitudine").

Torno un'attimo sull'aspetto "legale":

La Circolare del Min. dell'Interno, si trova online ma, manco a dirlo, non sul sito del Ministero stesso (che efficienza).
Forse saro' io che non sono capace. Il testo comunque eccolo qua:

"Ministero dell'Interno Circolare 5-11-2013 n. 300/A/8321/13/105/1/2
Catene in tessuto AutoSock - Esecuzione della sentenza del T.A.R. del Lazio, Sezione III ter, n. 6482/2013 Reg. prov. coll. n. 8446/2012 Reg. Ric.

Per i Compartimenti di Polizia stradale e il CAPS di Cesena si fa seguito alle precedenti note del Servizio Polizia stradale n. 300/A/482/13/105/1/2 del 16 gennaio 2013 e n. 300/A/1467/13/105/1/2 del 22 febbraio 2013.

Pervengono, da parte di Prefetture e organi di polizia stradale, richieste di determinazioni in ordine alla sentenza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, in oggetto indicata (Allegato 1), che ha annullato il provvedimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento dei trasporti terrestri, Direzione generale per la Motorizzazione, dell'11 luglio 2012, n. 19882/RU, concernente l'applicazione della normativa italiana ai dispositivi per la marcia su neve o ghiaccio ed ai sistemi antislittamento prodotti dalla società AutoSock Operations A.S.

Il citato provvedimento della Motorizzazione aveva in sostanza sancito la non conformità dei dispositivi in esame ai requisiti prescritti dal D.M. 10 maggio 2011 e quindi l'inidoneità ad essere utilizzati in alternativa ai pneumatici invernali o agli altri mezzi antisdrucciolevoli equivalenti.
Il predetto dicastero, interessato da quest'Ufficio dopo la decisione del TAR, ha ribadito la fondatezza tecnico-giuridica del proprio provvedimento e comunicato di aver esperito ricorso al Consiglio di Stato (Allegato 2).

È pertanto opportuno, prima di assumere qualsiasi atteggiamento operativo da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione, attendere l'esito del ricorso e le determinazioni conclusive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, amministrazione preposta nel nostro ordinamento all'approvazione ed omologazione dei dispositivi dei veicoli.

Le Prefetture - Uffici territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o Servizi di Polizia municipale e provinciale.

Il Direttore centrale
Giuffrè"

Notare la parte sottolineata...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:Rispondo x la parte pratica, le calze da neve, vanno molto bene, bisogna xò montarle su tutte e 4 le ruote, pena improvvisi testacoda , se si ha assetto ribassato sono molto difficoltose da mantare, causa poco spazio tra gomma e passaruota nella parte superiore, in assenza di neve si degradano rapidamente
Ma la resa non è la stessa che si avrebbe con le catene? Voglio dire, se quello che conta è avere motricità, basta fare attenzione.. e come con le catene, monti due calze solo davanti, no ?

Idem per l'aspetto del montaggio.. possibile che siano più ostiche delle catene da montare, specie in caso di spazio esiguo ? Inoltre ruote da 17 come le mie sono "calzabili" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

SONO MOLTO PIU' facili da montare rispetto alle catene , inoltre ci sono per tutte le misure di pneumatici, se non ci passa la mano tra passaruota e gomma, direi che l' unica alternativa sono le gomme termiche.

Se le monti solo sull' anteriore prima o poi finisci in testacoda, perche danno molta aderenza sull' anteriore, e ingannano nella guida
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che leggevo anni fa, veniva consigliato alle trazioni posteriore quel che suggerisci, proprio per il motivo da te indicato.

Problema che con le TA non avviene perché direzionabilità e trazione son sullo stesso asse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SABBONE
Utente

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

si si... prova; e con un barcone come la 9-3 ti giri alla prima rotonda...

io con la 156 berlina mi ero girato 2 volte in 500 mt.... :D :D
(Consumi)[/center]
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
Ma la resa non è la stessa che si avrebbe con le catene? Voglio dire, se quello che conta è avere motricità, basta fare attenzione.. e come con le catene, monti due calze solo davanti, no ?
Quoto, non dovrebbero essere come le catene? Mica si montano su tutte e quattro le ruote.

SABBONE
Utente

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

In effetti non le monta nessuno su tutte e 4 le ruote ....
Volevo solo dire di prestare attenzione in curva e sulle rotonde in generale, se al posteriore si hanno gomme non proprio nuove si rischia il 360 ...
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

E si, siamo in Italì! :unpleased:

Ovvio che una cosa valida da altre parti, omologata, certificata, TUVvizzata, ecc.....qui da noi non viene presa neanche in considerazione. Perchè noi siamo il Popolo "che ha ragione super partes", e gli altri sono solo dei bugiardoni :[[

Ricordate le Mita Snonw Chains di cui avevamo parlato in passato? viewtopic.php?f=2&t=17869&hilit=+mita

http://www.blumec.it/

Italianissime, prodotte in Friuli. Il tizio tale Saša Dordevic ci prova ad omologarle in Italia dal 2006....solo che non ci riesce!

Le commercializza comunque (almeno su sito) e ha anche dei distributori per esempio in Inghilterra. Ma qui da noi no!

E' stato insignito di numerosi premi per questa sua geniale invezione, in giro per il Mondo.

E, ancora più assurdo............pensate un pò, anche noi in Italia lo collochiamo fra i "Best" dell'innovazione, ed in maniera "ufficiale"!! http://italiainnovatori.gov.it/innovazi ... ndards-of/

Tranne poi negargli l'omologazione...... :x

Il sistema è geniale: certo non costa poco (ma probabilmente se venisse diffuso il prezzo credo che scenderebbe), qualcuno ha scritto che le maglie a volte sono un pò fragiline (ma questo è qualcosa di migliorabile in fase di revisione di prodotto). Ma è sicuramente un'idea indiscutibilmente validissima!!!

E mi sa che il tizio dopo diversi anni s'è pure un pò stancato di raggiungere l'obiettivo.....non son sicuro ma mi sembra che non ci stia più provando :sorry: come dargli torto! :fuck:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
drillo65
Utente

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quello che non capisco è come in un Europa che ci vuole uniformare

anche su quante olive ci vanno nella pizza, se le calze sono omologate

negli altri stati europei, uno stato possa impedire l'omologazione nel suo territorio.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

drillo65 ha scritto:Quello che non capisco è come in un Europa che ci vuole uniformare

negli altri stati europei, uno stato possa impedire l'omologazione nel suo territorio.
Quoto, è in questi casi che l'EU dovrebbe intervenire, ma forse non ci sono abbastanza interessi lobbistici ed economici.

GheSo
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Quanti mld paga di multe l'Italia?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
enzolin
Socio

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

autoeconomo ha scritto:
enzolin ha scritto: Ma non solo, sarebbe interessante, in virtù di tale sentenza, andare ad esempio in Germania a farsi fare la revisione di un veicolo targato italiano e modificato in gomme e freni, scarichi, ecc. e vedere cosa succede ad un controllo delle forze dell'ordine.

Si può revisionare un veicolo in uno stato diverso da quello di immatricolazione?

Credo di no.

Però, credo che una rvisione estera sia equivalente a quella italiana, altrimenti non sarebbe ammissibile far circolare auto straniere sul suolo italiano.

A livello puramente ipotetico ed avendo un grande disponibilità economica sarebbe bello provare a farlo appositamente per scardinare il sistema, andando apositamente in tribunale affinchè la magistratura si esprima per poi arrivare fino alla corte europea.

(Un po' come accadde anni addietro dove partendo da un semplice vertenza di un singolo cittadino, tramite la corte europea, si arrivo a piegare le compagnie telefoniche ad eliminare i costi fissi di ricarica, voglio ricordarlo, il nostro paese era l'unico in europa ad averli.)
enzolin
Socio

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

autoeconomo ha scritto:
drillo65 ha scritto:Quello che non capisco è come in un Europa che ci vuole uniformare

Quoto, è in questi casi che l'EU dovrebbe intervenire, ma forse non ci sono abbastanza interessi lobbistici ed economici.

Forse dovrebbero essere le associazioni di consumatori a portare avanti certe battaglie.
Rispondi