900NG - Ebollizione acqua anomala

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

900NG - Ebollizione acqua anomala

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Oggi pomeriggio esco con la 900 per andare al centro commerciale, classica fila chilometrica della domenica pomeriggio ma dopo circa 10/15 minuti di coda improvvisamente vedo del fumo uscire dal cofano motore :inpain: guardo la lancetta della temperatura che da quando ho preso sta 900 tengo costantemente sotto strettissima osservazione insieme al livello del liquido ed è a malapena a meta' scala fra il min ed il max, quindi perfettamente regolare, tutte le sante volte che la prendo il livello del refrigerante è a posto, non presenta consumi anomali, la lancetta sale in modo un po lento rispetto alla precedente 900 ma comunque regolare per stabilizzarsi a un pelo meno della meta' della scala quindi mi viene da pensare che la frizione si sta squagliando in fondo è lei che è quasi alla frutta (tant'è che mi e' appena arrivata la Viggen da sostituire ed avevo previsto il rifacimento della stessa insieme a molti altri lavori proprio per la settimana prossima)....ma ancora non slitta e non strappa di brutto...come e' possibile...insomma scendo apro il cofano e vedo una nuvola di fumo pazzesca uscire dal tappo della vaschetta del refrigerante, provo ad allentare il tappo proteggendomi le mani e dopo un bel po quando la pressione sembra diminuita decido di levare del tutto il tappo per lasciar uscire il liquido che in un attimo e' schizzato tutto fuori :O mancava solo un pacco di spaghetti e stavo apposto per cena :D
Vabbe' e' domenica sti ca' stavo a 50 metri dall'entrata, ero in sosta fuori dalla corsia di marcia, con molta filosofia prendo la giacca, moglie e pupo e ce ne andiamo a fare la meritata passeggiata. Staera passati i bollori ho aspettato che il traffico in uscita fosse finito, mi sono andato a riprendere la macchina con una cassa d'acqua minerale naturale Auchan, ho rimesso circa 4,5 litri d'acqua ed eccoci qua. :)
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere ? Come è possibile che se la lancetta della temperatura funziona sempre regolarmente da zero fino a meta' scala in tutti i circa 1500km che ci ho percorso fino ad ora , e se l'acqua va improvvisamente in ebollizione la lancetta non sale indicando realmente la temperatura anomala raggiunta ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Per caso hai "palpato" i manicotti dell'acqua prima di aprire il tappo ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

desertstorm ha scritto:Per caso hai "palpato" i manicotti dell'acqua prima di aprire il tappo ??
No :o( non ci ho pensato, sinceramente oggi pmeriggio pensavo a palpare altro :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora mi sa che devi tenerla sotto controllo e controllare, una volta che l'auto raggiunge la temperatura ideale, il livello dell'acqua e verificare che i manicotto dell'acqua non si gonfiano ......

Quello che è successo purtroppo non è un evento sporadico e sicuramente si ripeterà. Tutt'è capire se è dipeso da una sciocchezza, da una cosa seria o da una cosa grave!!!

ImmagineImmagineImmagine

MarchinoLaPeste
Utente

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

A me succedeva (spesso... ogni volta un rosario di bestemmie...) una vita fa sulla Rover 600.
Non so spiegarti come, ma la colpa fu mia, dopo che feci bere alla vaschetta dell'acqua, una bottiglietta di liquido turafalle.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Vorresti dire che se hanno messo il turafalle nel liquido potrebbe inibire parzialmente il funzionamento del sensore di temperatura ?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, potrebbe averti mandato a p*****e tutto il circuito dell'acqua, specie se ne hanno messo più di una "dose" ..........

.... ma diciamo che questa è l'ipotesi più pessimistica, quindi: pensiamo positivo !!!! :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Considerando che avevo messo in conto di sostituire completamente tutti i tubi dell'impianto refrigerante dal primo fino all'ultimo compresi quelli dei riscaldamenti, forse pure la pompa dell'acqua non lavora come dovrebbe...pazienza ho quella di scorta della 993 ...poi cercando informazioni on-line mi sono imbattuto in questo che per certi versi mi sembra una buona operazione da fare, sta macchina in fondo ha un sacco di km e non sembra che sia stata curata come la mia ex, forse è il caso di cominciare con una profonda pulizia ovunque ed a mettere liquidi e lubrificanti nuovi prima di ogni cosa :eyeroll: .

Ecco quello che ho trovato:

Metto a disposizione la mia esperienza in merito ai problemi di ebollizione dell'acqua di raffreddamento del motore della mia ds 21 del 1971.
Improvvisamente dopo aver percorso circa 20 km., si è accesa la luce rossa di allarme che mi indicava il surriscaldamento dell'acqua di rfreddamento, verifico che l'acqua è a livello regolare nel radiatore ma noto una sorta di pastetta che occlude i passaggi dell'acqua nel radiatore. Corro a comprare il liquido per la pulizia del radiatore, lo verso, seguo le istruzioni, svuoto il radiatore, metto liquido nuovo e parto, dopo circa 4 km va di nuovo in ebollizione. Verifico di nuovo il liquido nel radiatore, e noto che la pastetta è aumentata. Vado dal meccanico, e mi suggerisce di togliere il la valvola termica posta nel collettore tra la testata e il manicotto in gomma e verificare il funzionamento della pompa dell'acqua. Procedo, la valvola termica non c'è, il passaggio dell'acqua è diretto e per quanto riguarda la pompa, non capivo se funzionava bene o no.
Avendo a disposizione una nuova pompa provvedo alla sostituzione, riprovo, ricompro e utilizzo per ben due volte consegutive il famigerato liquido che dovrebbe pulire il radiatore, sempre peggio basta sempre meno tempo per arrivare all'ebollizione. Ritorno dal meccanico, descrivo la situazione, mi consiglia di utilizzare della soda caustica!. Detto fatto, compro in colorificio 1 kg di soda caustica in granuli. Svuoto di circa 2 -3 litri d'acqua il radiatore, prendo un'innaffiatoio in plastica, verso la soda, poi metto circa 2 3 litri di acqua. in pochi istanti l'acqua nell'innaffiatoio si scalda, la verso prontamente nel radiatore, che improvvisamente dal foro di immissione incomincia a sbuffare e a rigurgitare con zampilli l'acqua. Metto un grosso straccio sul foro di immissione, aspetto circa 5 minuti, poi ho aperto il rubinetto di scarico dell'acqua del radiatore faccio deflluire, e nel contempo con una canna dell'acqua verso in continuazione dell'acqua nel radiatore al fine di eliminare velocemente la soda e i sedimenti.
Poco dopo con sempre aperto il rubinetto di scarico dell'acqua del radiatore e con la costante immissione di acqua, accendo il motore e lo lascio girare per circa un quarto d'ora.
Verificato che esce acqua pulita, chiudo tutto e parto per un giro di prova, dall'indicatore della temperatura, rilevo che la lancetta rimane costantemente a metà della scala, quindi il problema è stato risolto.
La causa di tutto il disastro penso sia da imputare al liquido del radiatore ormai alterato dalla sua vetustà, il tutto peggiorato dal primo prodotto che ho utilizzato per la pulizia del radiatore, che ha fatto il contrario, melmizzando qualche componente del liquido.
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sono appena andato a fare una prova ho rabboccato un po d'acqua che mancava, meno di 1/2 litro, ho messo in moto con l'acqua a livello, ho lasciato il motore in moto al minimo per quasi 10 minuti, la lancetta della temperatura era a zero, nell'attesa la ventola non è mai partita (invece fino a ieri funzionava perche' sentivo spesso la ventola partire ma altrettanto spesso si fermava poco dopo, a volte rimaneva accesa pochi secondi.... :neutral:
beppe_rm
Utente

#10 Messaggio da leggere da beppe_rm »

a me invece è successo il contrario di quello accaduto al tizio della DS; ho quasi bruciato la guarnizione della testata di una mini perché avevo messo la soda nel radiatore per far decadere tutte le parti di calcio; ma sicuramente ne ho messo troppa, e non l'ho fatto più.
poi un sinbgore con una aston martin mi ha suggerito di mettere nel radiatore una pasticca di viakal (l'originale, non l'imitazione; ovviamente dopo un po' di moto, neanche tanto po', svuotare e ricaricare con liquido.)
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mannaggia! :[[

Allora, innanzittutto io sconsiglio usare per il momento qualsiasi cosa per pulire il radiatore, né soda né bicarbonato. Per ora cerca di sciacquare tutto solo e soltanto con acqua corrente e basta. Cerca di intercettare un tubo e infilaci dentro una cannula d'acqua, fai girare il motore in maniera che peschi acqua pulita dalla cannula e sputi quella sporca dal tubo staccato. Quando é abbastanza limpida, spegni il motore, riattacca il tubo e porta ad una T in maniera che si possa aprire il termostato, quindi velocemente spegni, stacca il tubo e rimetti la cannula e riaccendi così da trattare ancora più a fondo la pulizia dell'impianto.
Fondamentale: apri al max il rubinetto del riscaldamento.

Poi rimetti tutto a posto e controlla nuovamente che succede.

P.S. se attacchi l'aria condizionata, le ventole partono?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La notte porta consiglio...quindi mi sono ricordato che una settimana fa diedi una bella pulita al vano motore perchè era sporco come pochi...bene ieri con gli schizzi di liquido ovunque era sulla buona strada per tornare come prima indice che non era la prima volta che accadeva quindi il problema non e' stato risolto dal precedente proprietario gli avranno dato una rattoppata e via... siccome di incazzarmi e di pende tempo a trovare il problema non ho voglia, visto che ho capito che questa macchina non ha goduto di amorevoli e costose cure ultimamente, onde evitare che si ripeta in momenti e luoghi meno felici e che possano venire fuori danni + seri, domani porto la areo in officina gli faccio montare il radiatore, la pompa dell'acqua, la valvola, la ventola e tutti i tubi dell'acqua nuovi che avevo sulla cabrio e buona notte :) Facciamo prima e spendiamo di meno, ma piu che altro dormo tranquillo :))
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non devi ragionare in questo modo!!

Devi capire e risolvere prima questo problema e poi procedere con il resto.

Poi:

per quale motivo avresti dovuto trovarti il livello dell'olio più alto? Se la guarnizione della testa è saltata tra condotto di acqua e cilindro l'acqua la bruci non la versi nell'olio.

Hai provato a metterla in moto, ma da quello che ho letto hai tenuto la vaschetta aperta!!!! Hai perso tempo :))
Devi palpare i condotti dell'acqua con circuito chiuso!!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

In officina fai sostituire il termostato, forse può essere rimasto bloccato nella posizione di "chiuso".

Dovrebbe costare una sciocchezza (sulla classic una decina di euro se non ricordo male).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

desertstorm ha scritto:Non devi ragionare in questo modo!!

Devi capire e risolvere prima questo problema e poi procedere con il resto.

Poi:

per quale motivo avresti dovuto trovarti il livello dell'olio più alto? Se la guarnizione della testa è saltata tra condotto di acqua e cilindro l'acqua la bruci non la versi nell'olio.

Hai provato a metterla in moto, ma da quello che ho letto hai tenuto la vaschetta aperta!!!! Hai perso tempo :))
Devi palpare i condotti dell'acqua con circuito chiuso!!!!!!!
Palpati con il tappo chiuso, non erano molto duri, poi l'ebollizione è iniziato dopo aver rimesso il tappo .
Secondo voi quindi è meglio far controllare l'impianto preesistente e capire dove sta il problema ? La mia paura è se hanno messo dentro dosi massicce di turafalle si è imbrattato tutto e magari quando meno me lo aspetto mi si presenta di nuovo il problema magari a 300km da casa in piena notte ed mezzo ai lupi come gia accaduto una volta purtroppo dove l'unica soluzione fu rabboccare una bottiglia d'acqua che avevo nel bagagliaio e camminare ad oltranza fino a casa :eyeroll:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Marco, che significa non erano molto duri?

Che differenza di "durezza/gonfiore" c'erà con auto spenta e auto a regime ?

E dopo quanti minuti li hai controllati ?

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:In officina fai sostituire il termostato, forse può essere rimasto bloccato nella posizione di "chiuso".

Dovrebbe costare una sciocchezza (sulla classic una decina di euro se non ricordo male).
Quoto, una delle prime cose che ho fatto appena presa la 9000 (dopo aver girato un'inverno intero con il termostato della classic sempre aperto, non ho voluto più rischiare).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

desertstorm ha scritto:Marco, che significa non erano molto duri?

Che differenza di "durezza/gonfiore" c'erà con auto spenta e auto a regime ?

E dopo quanti minuti li hai controllati ?
Con l'auto in moto ed il tappo della vaschetta chiuso, dopo circa 5 minuti di moto, erano normali, non gonfi....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora:

ora ti spiego il mio pensiero.

Auto in moto per almeno 20/30 minuti, al minimo e tappo chiuso.
Trascorsi i primi 10 o 15 minuti dai delle belle accelerate, più o meno la fai girare per una ventina di secondi intorno ai 2000 g/min
Questo lo fai ogni paio di minuti fino ai 20/30 minuti complessivi.

Se durante questa fase:
- i manicotti restano più o meno morbidi, ventola attacca con regolarità, ma il livello dell'acqua scende (anche di pochissimo) o va in ebollizione, con molta probabilità hai la guarnizione della testa bruciata o la testa stessa con qualche passaggio dell'acqua più o meno tappato

- i manicotti si gonfiano, anche di poco, e addirittura si induriscono, il livello dell'acqua scende (anche di pochissimo) , hai con molta probabilità la testa spaccata.

Se la ventola del radiatore funziona con regolarità escludo che possa trattarsi della termostatica bloccata in chiusura!
Se cosi fosse il radiatore non riceve l'acqua che viene ceduta dal blocco motore (testa e monoblocco), in quanto avendo la termostatica chiusa non la fa circolare ed il radiatore non ricevendo l'acqua bollente dal blocco motore non ha motivo di far partire la ventola.

Marco hai notato se la stufa da regolarmente aria calda?

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:In officina fai sostituire il termostato, forse può essere rimasto bloccato nella posizione di "chiuso".

Quoto, una delle prime cose che ho fatto appena presa la 9000 (dopo aver girato un'inverno intero con il termostato della classic sempre aperto, non ho voluto più rischiare).
:D :D :D

Scommetto che quando accendevi la stufa uscivano i "calippo" dalle bocchette :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi