Pagina 1 di 1

C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 20:42
da spinoso
Ciao a tutti, premetto che ho 3 c900, una 2 porte 89 francese, 3 porte 87 irlandese ed 5 porte 91 italiana.
Sulla 2 porte si illuminano le manopole della temperatura e la spia delle cinture funziona;
sulla 3 porte spia cinture sì, manopole riscaldamento no,
sulla 5 porte nè l'una nè l'altra.
Dato che sono nazionalizzate diversamente, è possiblie che sulla 5P non fosse prevista l'illuminaizone delle manopole e la spia cinture? E se no, come posso smontare e verificare le lampadine?
Stesso discorso anche per manopola accensione fari, buia su tutte! Epidemia delle lampadine?
Ho notato che sulla 5P (pelle) il sedile guida si riscalda automaticamente, è cosa normale? Non ha connettori sull'attacco delle cinture per la spia delle cinture allacciate!
Troppe domande?
3 porte luci interne temporizzate e luci di posizione automatiche (ma anteriori più forti che, se poi accendo i fari a mano, ritornano con la potenza di sempre.
5 porte ho messo i fanalini anteriori con le luci di retromarcia, fighi!
Grazie per le risposte.
Claudio

Re: Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 21:09
da palla
spinoso ha scritto:Ciao a tutti, premetto che ho 3 c900, una 2 porte 89 francese, 3 porte 87 irlandese ed 5 porte 91 italiana.
Sulla 2 porte si illuminano le manopole della temperatura e la spia delle cinture funziona;
sulla 3 porte spia cinture sì, manopole riscaldamento no,
sulla 5 porte nè l'una nè l'altra.
Dato che sono nazionalizzate diversamente, è possiblie che sulla 5P non fosse prevista l'illuminaizone delle manopole e la spia cinture? E se no, come posso smontare e verificare le lampadine?
Stesso discorso anche per manopola accensione fari, buia su tutte! Epidemia delle lampadine?
Ho notato che sulla 5P (pelle) il sedile guida si riscalda automaticamente, è cosa normale? Non ha connettori sull'attacco delle cinture per la spia delle cinture allacciate!
Troppe domande?
3 porte luci interne temporizzate e luci di posizione automatiche (ma anteriori più forti che, se poi accendo i fari a mano, ritornano con la potenza di sempre.
5 porte ho messo i fanalini anteriori con le luci di retromarcia, fighi!
Grazie per le risposte.
Claudio
La spia cinture si accende in tutte le versioni cosi' come le manopole ma, almeno sulle nostre "vecchiette", spesso si bruciano. Per sostituire le lampadine devi smontare la parte del quadro strumenti dove hai il controllo della temperatura, ci sono alcune viti lunghe da svitare ma io non l'ho mai fatto di persona. Non ne ho ne' il tempo e ne' la voglia. La manopola accensioni fari, arrivato a fine corsa, la estrai.
Nella 5 porte italiana il sistema del riscaldamento dei sedili e' automatico in base alla temperatura esterna e la C900 ha un sensore che segnala se una persona e' seduta sul sedile. E, come le auto recenti, se metti qualcosa di pesante sul sedile del passeggero la luce delle cinture si accende :)
La temporizzazione delle luci interni dipende dagli anni/mercato di vendita, a naso direi che in Italia e' arrivata di serie sulle Aero attorno al 1989/90 mentre per le luci di posizione, in molte C900, basta aggiungere il fusibile nella scatola fusibili posta sotto il cofano cercando sul libretto "day light" e si accenderanno anche gli anabaglianti.

Re: Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 21:11
da autoeconomo
spinoso ha scritto:Ciao a tutti, premetto che ho 3 c900, una 2 porte 89 francese, 3 porte 87 irlandese ed 5 porte 91 italiana.
Sulla 2 porte si illuminano le manopole della temperatura e la spia delle cinture funziona;
sulla 3 porte spia cinture sì, manopole riscaldamento no,
sulla 5 porte nè l'una nè l'altra.
Dato che sono nazionalizzate diversamente, è possiblie che sulla 5P non fosse prevista l'illuminaizone delle manopole e la spia cinture? E se no, come posso smontare e verificare le lampadine?
Secondo me erano illuminate su tutte, sarebbe strano il contrario (anche se con Saab non si sa mai). Per sostituirle devi smontare il cruscotto, svitando la 4 viti lunghe da sotto, così puoi estrarre la parte centrale del cruscotto (quella ricoperta di radica, se c'è l'hai) ed a quel punto, dietro alle manopole troverai due o tre lampadine.
Stesso discorso anche per manopola accensione fari, buia su tutte! Epidemia delle lampadine?
Quella dovrebbe illuminarsi.
Ho notato che sulla 5P (pelle) il sedile guida si riscalda automaticamente, è cosa normale?


Se hai il regolatore altezza fari si, è normale.

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:19
da spinoso
Grazie ragazzi, cercherò di sfruttare il fine settimana.
Altra domanda rapida, ma la spia della riserva si accende?

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:25
da palla
spinoso ha scritto:Grazie ragazzi, cercherò di sfruttare il fine settimana.
Altra domanda rapida, ma la spia della riserva si accende?
Normalmente si. Il livello della benzina te lo segna regolare?

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:32
da spinoso
si, ma appena va sulla stecchetta rossa metto 20 euri, quindi non so se si accende più giù o se è fulminata.

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:51
da palla
spinoso ha scritto:si, ma appena va sulla stecchetta rossa metto 20 euri, quindi non so se si accende più giù o se è fulminata.
Insisti ma portati una tanica con 10 litri di benzina altrimenti togli il galleggiante dal serbatoio e controlli.
P.S. sostituisci il filtro carburante altrimenti peschi di tutto :)

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 17:06
da deggy
spinoso ha scritto:Grazie ragazzi, cercherò di sfruttare il fine settimana.
Altra domanda rapida, ma la spia della riserva si accende?
Per cambiare le lampade basta togliere la radio se ce l'hai o il portaoggetti...
NON toccare la cornice degli strumenti...a meno che tu non sappia a cosa vai incontro...
Ciao il Deggy.. :)

Re: Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 22:27
da vinsempre
palla ha scritto:La temporizzazione delle luci interni dipende dagli anni/mercato di vendita, a naso direi che in Italia e' arrivata di serie sulle Aero attorno al 1989/90
Piccola nota: sulla mia MY85 è già presente :) :)

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 10:42
da marcofinnista
Rispolvero il topic perchè sulla mia c900 il quadro strumenti ha una luce molto fioca, pulsanti e manopole sono in gran parte buie o fioche. Qualcuno sa indicarmi che tipo di lampadine devo comprare per cambiarle tutte, quadro strumenti, pulsanti e manopole per far tornare un po di luce su sta macchina ?
In particolare per smontare il quadro strumenti come funziona si puo' togliere dal davanti smontando il pannello anteriore come nelle 900NG oppure bisogna smontare il cruscotto ?
Grazie :)

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 11:22
da giuseppe122
per quanto mi riguarda, le C900 soffrono di una cronica carenza di "luce", in più le lampadine del quadro strumenti, accessibili togliendo il coperchio dell'altoparlante, tendono a funzionare "quando dicono loro" ma un bel pugno sopra il cruscotto, in genere, rimette le cose al loro posto! :D

il tipo non lo so, hai provato a vedere sul libretto di istruzioni? Posso controllare quando la riprendo. Mi dicono che non conviene metterne di più potenti perchè tendono a surriscaldare e fondere i portalampada. Si, il quadro si smonta, come detto da palla, togliendo le 4 viti lunghe (di lunghezze differenti), poste sotto il cruscotto.

io ho preso delle luci a led per sostituirle ma non l'ho ancora fatto. da un primo controllo delle lampadine mi sa che ho sbagliato lampade! :D

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 14:27
da Macy
Luci strumenti riscaldamento, come giustamente detto, si sostituiscono dal vano autoradio posto appena sopra ai comandi. Le lampade a baionetta sono 3, 2 per i comandi e 1 per luce cinture.
Usa lampadine nuove di buona qualità e non a led. La luce su lampade a led ha un fascio frontale mentre quelle tradizionali hanno un fascio largo (correggetemi se sbaglio) così da raggiungere tutti i punti da illuminare.
Illuminazione cruscotto scarso: Idem, cambia le lampade (usare stesso amperaggio) e verifica il buon funzionamento del reostato, il comando che regola l'intensità della luce. Controlla anche il circuito stampato applicato dietro al cruscotto che non sia ossidato. Io spruzzerei un po' di disossidante per contatti elettrici...

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 14:43
da marcofinnista
Ok grazie per le info, ma il reostato dove si trova ? poi al circuito stampato applicato dietro al cruscotto come ci si accede ? ci si puo' arrivare solo smontando il cruscotto ?

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 14:45
da giuseppe122
il reostato sta tra il conta km e il livello benzina, per me si, solo smontando non il cruscotto ma la parte frontale

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 15:05
da Macy
Alle lampade e al circuito stampato accedi smontando l'alloggiamento della cassa audio sopra al cruscotto. Come dice Giuseppe il reostato sta tra quei due strumenti e lo controlli senza smontarlo, lo muovi dal minimo al massimo e la luminosità deve aumentare in maniera graduale senza picchi o spegnimenti improvvisi. Per sostituirlo però va smontato il pannello frontale ma anche il quadro strumenti.

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 15:14
da giuseppe122
vero, io non l'ho suggerito (attraverso l'alloggiamento casse) perchè credo si possa fare "casino" spruzzando "alla cieca"... :)

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 15:18
da vinsempre
Marco, inizia smontando l'alloggiamento dell'altoparlante lato guida: sono due piccole torx e tiri su (ci sono dele alette ad incastro).

Per l'illuminazione del quadro strumenti principale ci sono due lampadine avvitate nei loro portalampada: mezzo giro e le sganci. E' capitato anche a me che un portalampada abbia un pò di falso-contatto, io ho risolto dopo vari tentativi con un pezzettino di spugna plasticosa (quella per imballare i televisori, per intenderci) messa "a cuneo" ad incastro per tenere fermo il portalampada nella posizione accesa (rudimentale ma efficace, soprattutto dopo lo spallamento di averlo smontato un milione di volte circa!) :))

Per le luci della plancia, le lampadine sono piccolissime e appena la trovo, ti mando una foto che ho fatto a quelle che ho di scorta da qualche parte :D :D

Per la loro accessibilità/sostituzione, non ricordo se di riesce dal vano autoradio. Altrimenti come si diceva prima tiri giù le viti "lunghe" (4) che tengono la fascia sul cruscotto (vedrai che se non è stato mai smontato verranno via le "cannucce" in cui scorrono le stesse.....io poi non le ho rimesse tutte per la cronaca).

In considerazione del fatto che devi sostituire il rivestimento della fascia, ripassare a pennello il bordino cromato e cambiare le lampadine, secondo me ti convine tirare giù la fascia; non è complicatissimo, ma bisogna prestare un pò d'attenzione ad alcune cose, tipo scollegare l'asta del tubinetto del riscaldamento (occhio che smanettandoci troppo si rischia di sfotterlo troppo, cosa che gradisce).


EDIT: ho letto il pre-wiev gli altri messaggi, forse qualcosa che ho scritto sarà ripetitiva :))

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 16:57
da spinoso
IN allegato descrizione di tutte le lampadine

Re: C900 - Illuminazione manopole riscaldamento

Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 17:46
da marcofinnista
Tu sui che me piaci :-