Pagina 1 di 3

900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 1:18
da legio
Ragazzi, ho cercato su Google ma senza successo. Quali erano nel 94 gli optional e l'allestimento di serie della 900NG? In quale mese del 94 è ufficialmente uscita?

Rispetto alla classic, quali migliorie tecniche e quali peggioramenti ci sono stati?

Pezzi di ricambio si trovano ancora o c'è già scarsità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 10:11
da palla
legio ha scritto:Ragazzi, ho cercato su Google ma senza successo. Quali erano nel 94 gli optional e l'allestimento di serie della 900NG? In quale mese del 94 è ufficialmente uscita?

Rispetto alla classic, quali migliorie tecniche e quali peggioramenti ci sono stati?

Pezzi di ricambio si trovano ancora o c'è già scarsità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
La 900NG e' uscita come my 1994 gia' negli ultimi mesi del 1993 ma dal telaio riesci agevolmente a vedere il my. Esisteva nella versione S ed Se piu' accessoriata e da qualche parte devo anche avere un catalogo, mo' lo cerco.
P.S. rispetto alla classic ha sicuramente un vestito piu' moderno ma la tenuta di strada non e' allo stesso livello ed e' meno "iconica", per me comunque e' un'ottima auto. Se cabrio nei primi anni di produzione ha avuto qualche problema di capote e sia le cabrio che le coupe', my 94 e 95, qualche problema elettrico derivante da masse non perfettamente disposte.

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 15:28
da legio
Quindi la si può definire generalmente affidabile? Ho saputo che l'unico problema che ricorre su questi modelli è la rottura delle boccole delle sospensioni.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:03
da palla
Direi di si ma, come sempre, bisogna vedere come e' stata tenuta e che manutenzione e' stata fatta. In questo resta sempre una Saab :wink:

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:38
da Lucantropo
Ma cosa vuoi sapere esattamente? Scusami, ma il topic mi sembra un po' vago.. :o(

Sono due auto completamente diverse e con dotazioni profondamente diverse, non c'è nulla che si possa paragonare fra le due... non è come paragonare 900NG e 9-3OG o diversi MY di 9-3NG tipo pre e post restyling..

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:43
da Lucantropo
legio ha scritto: Ho saputo che l'unico problema che ricorre su questi modelli è la rottura delle boccole delle sospensioni.
Direi di no, o mglio non è un problema esclusivo, le boccole si rompono col tempo e l'usura anche sui modelli successivi ovviamente.. certo i primi anni l'avantreno era più fragilino rispetto ai successivi (aveva proprio bracci delle sospensioni diversi), ma anche l'impianto frenante era sottodimensionato, nel 96 poi è stato rivisto.. se parliamo di cabrio le prime avevano il lunotto incollato e si scollava.. dal 97 in poi avevano il lunotto graffato su un telaio metallico..

Ma tutte queste sono cose che non possono essere confrontate con la c900 perchè lei aveva le sue grane, ma erano tutt'altre..

Come dotazione.. beh la 900NG aveva delle cose più moderne, innanzitutto aveva un computer di bordo (mentre sulla classic non leggi nemmeno la temperatura esterna), ed un climatizzzatore automatico di serie, mentre la classic ce l'ha sempre avuto solo manuale... a parte questo non saprei in cosa confrontarle.. anche perchè gli altri optional più o meno erano gli stessi..

Dai sedili in pelle/riscaldabili, al cruise control... +o- siamo li.. diciamo che c'è stato qualche gadget moderno in più, ma roba di poco conto..

Re: R: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:51
da legio
Lucantropo ha scritto:Ma cosa vuoi sapere esattamente? Scusami, ma il topic mi sembra un po' vago.. :o(

Sono due auto completamente diverse e con dotazioni profondamente diverse, non c'è nulla che si possa paragonare fra le due... non è come paragonare 900NG e 9-3OG o diversi MY di 9-3NG tipo pre e post restyling..
Con il tuo post successivo hai risposto a tutti miei interrogativi. Thanks! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 17:54
da Lucantropo
ah bene, perchè sono andato a caso solo snocciolando le prime tre info che mi sono venute in mente.. :D

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 19:07
da marcofinnista
Rilassati, è una macchina affidabile se poco chilometrata e qualsiasi problema abbia, con le dovute conoscenze che qui non mancano, si sistema facilmente ed economicamente vista l'abbondanza di ricambi...inoltre le cose che non vanno di quel modello si possono migliorare altrettanto facilmente, c'è gente qui che quel modello l'ha rivoltato come un calzino :D :D :D

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 20:38
da legio
:) :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 15:29
da enzolin
Beh se stai meditando di prenderti una NG ti consiglio decisamente di prendere la seconda serie, quella del 96. (O una 93OG).

Non parlo della differenza fra classic e NG ma fra le NG quelle del 94-95 ad esempio sono ancora euro1 mentre le altre euro2 (cambia il tipo di iniezione).

Con la barra duomi made finnista, (aggiunta alla sua originale) la mia ha acuqisito un assetto e una corposità di tutto rispetto, sono pronto a qualsiasi prova! :)

Delle classic adoro il rumore/suono degli scarichi, poi per il resto, non so non ne ho mai guidata/avuta una.

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 16:10
da GheSo
Io non ho mai provato una 900NG, ma alla classic ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Per me non son nemmeno paragonabili

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 19:16
da legio
Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 19:25
da marcofinnista
La differenza piu' importante fra le 94/95 e le 96/97 sta nei freni decisamente sottodimensionati sulle prime annate, basta mettere 2 dischi nuovi davanti e cambiare i dischi post, + tutte e 4 le pinze con quelli della seconda serie e sei a posto, i dischi costano poco le pinze usate le prendi per poco pure quelle...a proposito di pinze MY 96/97 me ne avanzeranno 4 a breve e pure 2 dischi posteriori :))

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 19:33
da GheSo
Direi che il più è fatto allora

:))

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 12:45
da Lucantropo
In futuro poi se dovrai cambiare i bracci delle sospensioni per via di testine o boccole andate, potrai sempre prendere quelli "rivisti", già che ci sei, con la barra stabilizzatrice rivista (si monta tutto sullo stesso telaio) e il gioco è fatto.. :)

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 12:48
da saaBruno
legio ha scritto:Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
grande legio!!!
qualche foto? 3 o 5 porte? colore? interni? è una bella macchina non te ne pentirai e con quei km è nuova

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 12:52
da Lucantropo
Ma perchi è? sempre per te ? :8

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 14:06
da marcofinnista
Qundo avro finito di rimontare tutta la robba della cabrio sulla Aero gli faccio provare la mia poi potra' valutare con piu' cognizione di causa cosa conviene e non conviene fare :))

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 15:42
da gripen
Eccoti le pagine del catalogo del 1994 con dotazioni e colori!
900NG 1994.pdf
(951.65 KiB) Scaricato 106 volte
Con la c900 la NG ha in comune che... è una Saab! :D
A parte gli scherzi: sospensioni, motore trasversale, DI, Trionic... e tutto il resto... penso non abbiano nemmeno una torx in comue. Ottima auto, specie se ben tenuta. Si trova di tutto. Pure se la vuoi "accordare". Infatti secondo me è la Saab più sensibile agli upgrade che ci sia in giro.