Pagina 1 di 4

Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:47
da Lucantropo
Ultimamente ci ho riflettuto abbastanza.. dopo tre anni dall'acquisto della Sedan, che è dotata di fari bi-xenon adattivi... mi è sorto qualche dubbio sulla loro effettiva utilità.

Le curve le seguono piuttosto bene.. funzionano sempre ma.. a me sembra che abbiano un raggio d'azione un po' troppo limitato.. praticamente curvano poco.. riescono a seguire solo curve abbastanza ampie, dove di fatto anche dei fari fissi illuminerebbero altrettanto bene.. e quando davvero servirebbero, in occasione di curve un po' più chiuse.. non ci arrivano.

Voi che ne pensate ? Lo trovate un accessorio che una volta provato diventa irrinunciabile ?

Per me onestamente, no.. :eyeroll:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:01
da SUPERFRA
Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:13
da banzai78
Provati su Lexus, non Saab, però con luci a Led, devo dire che un vantaggio l'ho notato. Potrei fare a meno? Credo di sì, secondo me già con gli xeno c'è una bella illuminazione. Probabilmente dipende anche dal tipo di strade che faccio di notte, che son per lo più urbane o extraurbane comunque illuminate, magari in montagna li avrei apprezzati maggiormente :)

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:59
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Ecco appunto.. ma sui tornanti non illuminano un c***o visto che non curvano assolutamente abbastanza.. certo, uno può sempre dire "meglio di niente", ma per me c'è poca differenza in sostanza.. per essere veramente validi.. dovrebbero curvare decisamente di più.. :eyeroll:

Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 15:29
da AmuroV6
Utili ma non indispensabili.... sempre meglio di quelli supplementari che sono ridicoli!

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 15:53
da Lucantropo
Cosa intendi esattamente quando dici che quelli supplementari (fendinebbia?) sono ridicoli ?

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 16:37
da AmuroV6
Che continuano ad accendersi e spegnersi appena toccano il voante... anche di giorno!

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:01
da Lucantropo
la tua fa così ? :neutral:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:25
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
+1

Lucantropo ha scritto: Lo trovate un accessorio che una volta provato diventa irrinunciabile ?
No.

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:42
da desertstorm
AmuroV6 ha scritto:Che continuano ad accendersi e spegnersi appena toccano il voante... anche di giorno!
Questa non l'ho capita

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:45
da GheSo
Credo si riferisca al sistema che viene comunemente usato nelle altre auto

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:47
da desertstorm
:O

Scusa ma lui (amuro) sta parlando della sua 9.3 ?

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 17:54
da GheSo
Da quel che ho capito lui ritiene più utile gli adattativi rispetto ai fendi

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 18:55
da AmuroV6
gheso ha scritto:Da quel che ho capito lui ritiene più utile gli adattativi rispetto ai fendi
Grazie gheso... :D

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 19:35
da desertstorm
"Gheso: The Interpreter"

:8 :D

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 7:36
da Mgla
Lucantropo ha scritto: Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..
Anche per me è così. Non ricordo gli adattivi di che modello fossero (Opel o Citroen firse) però ricordo benissimo che pensai a quanto fossero meno efficaci rispetto ai fendinebbia che si accendevano in curva della Delta (orrore) che usai la settimana precedente !!! Parlo dell'uso qui in pianura padana, dove le peggio strade di campagna hanno cmq delle curve che non sono certo dei tornanti e dove l'inquinamento luminoso e pressoché quasi sempre presente.

Per la montagna invece, dove il buio è spesso buio vero, la potenza illuminante degli xeno irradia la luce in tutte le direzioni in maniera così efficace che tutta la sede stradale in genere è completamente illuminata bene. Alla bisogna il fendinebbia acceso può aiutare per l'angolo basso.

Dicono però che gli adattivi Mercedes siano fenomenali, qualcuno li ha mai provati ?

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 9:02
da desertstorm
Facciamo un ragionamento più tecnico che miri sopratutto a non sminuire proprio la funzione degli adattivi (o più precisamente sistema AFL)

Innanzitutto spieghiamo che il sistema varia l'angolatura orizzontale dell'asse ottico/luminoso dello stesso proiettore di 15° e 7,5°

(15° per il faro tangente alla curva della strada e 7,5° per quello più esterno alla curva della strada, viene da se quindi che in una curva a destra il proiettore destro avrà uno spostamento maggiore)


e regola automaticamente anche la lunghezza del fascio luminoso.
Il sistema AFL inoltre aumenta la profondità del fascio luminoso al superamento dei 110km/h.


Ora facciamo un calcolo matematico molto semplice per farvi rendere conto della vera efficacia del sistema.

Ho considerato una lunghezza media ed utile dell'asse ottico/luminoso degli xeno di circa 40 metri
Poi ho applicato Carnot:
Lunghezza dell'asse in condizioni normali, "x" lunghezza dell'asse in condizione di svolta "y"

(in realta la lunghezza dell'asse y rispetto al proiettore sarebbe lievemente inferiore, ma vista la scarsa differenza ho preferito dargli la stessa lunghezza e considerare il triangolo che si viene a formare come un triangolo isoscele)

quindi:

B² = x² + y² - 2xy*cosβ = 1600+1600 - 3090.88 = 109.12 >>>> dunque B = √109.12 = 10.44 metri

A quella distanza uno spostamento di questo asse ottico/luminoso (quindi del fascio di luce) di appena 15° determina uno spostamento orizzontale dell'intero fascio luminoso di oltre 10 metri.

Il che non è proprio da sottovalutare anche considerato che la lunghezza di 40 metri del fascio luminoso è una distanza che ho sotto stimato

Come potete osservare dallo schema a 40 metri di distanza l'asse B si sposta 10,44 metri e l'asse B l'esatta metà.
E non è poco.

Cattura.JPG
Cattura.JPG (46.34 KiB) Visto 3563 volte
Morale:
Non farei carte false per averli, ma, fidatevi.... sono utilissimi.
Il fatto è che quando siete alla guida non ve ne accorgete del reale movimento perche il sistema è cosi aggraziato che vi accorgete solo del confort di guida.
Inoltre se fosse avvertibile potrebbe distrarvi dalla guida :)) :))

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 12:45
da GheSo
Io non li ho, ma in certe strade montane completamente buie, con prova sul tempo e tornanti stretti a dire il vero proprio schifo non mi farebbero...

Quel che mi spaventa è l'eventuale costo in caso di sostituzione e sotto questo punto di vista ritengo ( a torto? ) che sia nettamente più conveniente cambiare una lampadina fendi

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 14:22
da giuseppe_p
Ago riesci sempre a stupirmi :)
magari per te sono cose normali, ma fidati che andare sempre così in profondità in tutti gli argomenti trattati non è roba da poco.
mi complimento con te.

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 14:46
da desertstorm
:o( :o( :))
Grazie.