9-3NG 1.9TTid - Malfunzionamento tcs/esp
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
9-3NG 1.9TTid - Malfunzionamento tcs/esp
Ciao a tutti...chiedo venia se ho sbagliato sezione oppure se l'argomento è stato gia trattato...ma ho fretta e scrivo fa cellulare...poche ore fa, tornando da zurigo, direzione milano, a circa 120 km/h si è indurito il volante ed il sid mi ha dato il messaggio "malfunzionamento controllo stabilitá". Riesco ad accostare sul ciglio dell'autostrada, spengo la macchina e poi cerco di riavviarla....il sid effettua il controllo ma senza darmi "ok", la lancetta della velocitâ resta a metá tachimetro mentre quella del carburante va su e poi scende di colpo...tento l'avvio ma il motorino nn gira....il messaggio del malfunzionamento resta ed in più si aggiunge quello del malfunzionamento adattamento fari ...nel frattempo lovstereo/navigatore si riavvia in continuazione...dopo vari tentativi chiamo i soccorsi..mora la mia 9.3 1.9 ttdi aero si trova in una autorimessa poco fuori zurigo.mmnn so che fare...tra varie peripezie (treno e taxi) sono riuscito a tornare a milano.....consigliatemi vi prego..l'auto ha circs 83.000 km
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: aiutatemi
Metti un titolo nel topic adeguato al tipo di problema senno' uno pensa che stai annegando 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: aiutatemi
Voto anche io alternatore ( problema noto su questa motorizzazione)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiutatemi
Si anche io a caldo penso all'alternatore, ma ora la causa primaria da risolvere subito, è la batteria andata come conseguenza della rottura dell'alternatore.
L'unica perplessità è come sia possibile, se il problema è stato l'alternatore, non si sia accesa la spia relativa?
L'unica perplessità è come sia possibile, se il problema è stato l'alternatore, non si sia accesa la spia relativa?
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Infatti è come se fossi annegato in un mare di mer...
Voi mi consigliate di portarla prima in Italia oppure farla riparare in svizzera?
Voi mi consigliate di portarla prima in Italia oppure farla riparare in svizzera?
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
La manodopera in Svizzera ti costa sicuramente di piu'. Fatti un preventivo per il trasporto sino a Milano (puoi portarla da SaabSonia)
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Se è l'alternatore, può aver avuto un calo di certo anche la batteria...e solitamente si cambia anche quest'ultima con la sostituzione dell'alternatore.
Io farei così quindi; sostituire solamente ( nel frattempo ) la batteria con una nuova...e proverei a rimettere in moto.
In caso negativo, per forza maggiore, carro attrezzi.
Se è l'alternatore però, avrebbe dovuto dare anche la scritta sul SID che la batteria non si carica.
Io ho notato che spesso le 9-3 hanno la batteria che di punto in bianco...vanno in corto...senza causa dell'alternatore.
Io farei così quindi; sostituire solamente ( nel frattempo ) la batteria con una nuova...e proverei a rimettere in moto.
In caso negativo, per forza maggiore, carro attrezzi.
Se è l'alternatore però, avrebbe dovuto dare anche la scritta sul SID che la batteria non si carica.
Io ho notato che spesso le 9-3 hanno la batteria che di punto in bianco...vanno in corto...senza causa dell'alternatore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Spool non so dove ti trovi ora, ma se hai dimestichezza e ti trovi nei pressi della tua auto prova a staccare i connettori della batteria dall'auto,
dopo di che con un tester vedi in che stato è la batteria
se è a terra è l'alternatore, e puoi solo fare un tentativo, comprarne una di almeno 70/80 amp e tentare il viaggio in Italia avendo cura di tenere tutto spento, fari, riscaldamento, stereo etc. (resta un tentativo perche senza alternatore riuscirai a fare circa 150/200 km, purtroppo il servosterzo della tua Saab è elettrogestito e consuma un sacco di corrente)
Se la batteria è ancora buona, allora non è l'alternatore e ti occorre per forza un meccanico.
Non so se consigliarti o meno un carro attrezzi, perchè con quello che spenderesti la ripareresti in Svizzera e forse forse facendo le somme risparmieresti anche.
dopo di che con un tester vedi in che stato è la batteria
se è a terra è l'alternatore, e puoi solo fare un tentativo, comprarne una di almeno 70/80 amp e tentare il viaggio in Italia avendo cura di tenere tutto spento, fari, riscaldamento, stereo etc. (resta un tentativo perche senza alternatore riuscirai a fare circa 150/200 km, purtroppo il servosterzo della tua Saab è elettrogestito e consuma un sacco di corrente)
Se la batteria è ancora buona, allora non è l'alternatore e ti occorre per forza un meccanico.
Non so se consigliarti o meno un carro attrezzi, perchè con quello che spenderesti la ripareresti in Svizzera e forse forse facendo le somme risparmieresti anche.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Anche in questo caso è sicuramente la batteria.
Se sei fortunato, si è interrotta e con la sua sostituzione dovresti cavartela.
Se sei meno fortunato, è l'alternatore.
Ma io sono più propenso a pensare che sia la prima ipotesi
Se sei fortunato, si è interrotta e con la sua sostituzione dovresti cavartela.
Se sei meno fortunato, è l'alternatore.
Ma io sono più propenso a pensare che sia la prima ipotesi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
spoolconcept
- Utente
- Messaggi: 131
- Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 18:07
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Prima cosa vi ringrazio infinitamente...
Adesso sono a Milano...Il problema è che nn riesco ad immaginare i costi se la dovessi riparare li, anche se dalle poche ore trascorse a Zurigo ho capito che il costo della vita è elevato..poi è anche difficile rapportasi con la lingua...nn vi dico quante incomprensioni con il tizio del carro attrezzi...domani saprò i costi x farla portare in italia...ma sapreste dirmi orientativamente i costi x sostituire batteria ed alternatore comprensivi di manodopera? E magari anche un modello di alternatore valido, visto che ho sentito dire che quelli di serie sono scadenti?
Cmq la cosa che più mi lascia basito è come sia possibile che a 130 km/h possa bloccarsi il volante rischiando la vita
Adesso sono a Milano...Il problema è che nn riesco ad immaginare i costi se la dovessi riparare li, anche se dalle poche ore trascorse a Zurigo ho capito che il costo della vita è elevato..poi è anche difficile rapportasi con la lingua...nn vi dico quante incomprensioni con il tizio del carro attrezzi...domani saprò i costi x farla portare in italia...ma sapreste dirmi orientativamente i costi x sostituire batteria ed alternatore comprensivi di manodopera? E magari anche un modello di alternatore valido, visto che ho sentito dire che quelli di serie sono scadenti?
Cmq la cosa che più mi lascia basito è come sia possibile che a 130 km/h possa bloccarsi il volante rischiando la vita
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Se si trattasse solo della batteria credo che al massimo potresti spendere intorno ai 100/130 euri tutto compreso (prezzo più che onesto)
Se ti devono cambiare anche l'alternatore e dovessero farlo in Saab (quindi sostituendolo con l'originale) ti dico che:
il solo alternatore, senza manodopera, costa di listino poco più di 1000 euri ivato...........
Se ti devono cambiare anche l'alternatore e dovessero farlo in Saab (quindi sostituendolo con l'originale) ti dico che:
il solo alternatore, senza manodopera, costa di listino poco più di 1000 euri ivato...........
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Purtroppo è un grave errore di progetto (secondo me) di quest'auto, e tutte quelle che hanno questo sistema, perche il tuo servosterzo funzione mediante l'azione di una elettropompa.spoolconcept ha scritto: Cmq la cosa che più mi lascia basito è come sia possibile che a 130 km/h possa bloccarsi il volante rischiando la vita
In caso di mancanza di corrente la pompa ferma il flusso d'olio idraulico al suo interno ed il volante diventa duro come una pietra.
Quello che ti è capitato potrebbe anche essere dovuto proprio ad un problema dell'elettropompa, la cui centralina di gestione è colleganta anche al sistema ESP.
Ad ogni modo io lo escluderei per un fatto statistico.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Come ti è già stato suggerito, potrebbe trattarsi di un guasto al l'alternatore o alla batteria. Nel caso fosse la prima ipotesi, ti suggerisco di fare smontare l'alternatore e farlo riparare. A creare l'interruzione del suo funzionamento è la rottura di un diodo che si brucia. Con una spesa irrisoria, puoi fare sostituire il gruppo diodi. Si trovano in commercio i ricambi per questo tipo di riparazione. Chiaramente se l'auto è all'estero dovrai sbatterti un pó o per portarla a casa oppure per cercare qualcuno che la ripari senza farti spendere una follia! Che sfortuna!!!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Comincerei a toglier di mezzo l'alternatore: da mia esperienza ho scoperto che a quella velocità continua a caricare lo stesso la batteria. I problemi si avvertirebbero a bassi giri del motore.
Proverei anche i a cambiare batteria e provare a tornare in Italia mantenendo il motore allegro
Proverei anche i a cambiare batteria e provare a tornare in Italia mantenendo il motore allegro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Non voglio contraddirti Stefano, ma ho dei dubbi.
Se si brucia il ponte ( o piastra) a diodi, la corrente generata l'alternatore non viene più inviata al resto del circuito
se si rompe il regolatore/raddrizzatore la tensione non viene ne più trasformata in continua ne regolata alla tensione giusta.
Se si brucia il ponte ( o piastra) a diodi, la corrente generata l'alternatore non viene più inviata al resto del circuito
se si rompe il regolatore/raddrizzatore la tensione non viene ne più trasformata in continua ne regolata alla tensione giusta.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Agostino, sai che di queste cose non capisco nulla, però posso raccontare la mia esperienza.
Tutto è successo a 150km da casa, panico, scendo sempre con questa spia accesa, spengo le utente accessorie per risparmiare energia ( come si fa in casa, uguale!) finché arrivo in una tangenziale che mi permette di superare i 90 km/h. Spia spenta, riaccendo le utenze, spia ancora spenta.
Semaforo, riparto piano e si accende la spia. Ritorno su di giri e si spegne.
Sto tira e molla mi ha consentito di far i chilometri mancanti per tornare a casa e percorrerne una trentina per andar dal meccanico ( e qui si c'è arrivata solo con la batteria)
Tutto è successo a 150km da casa, panico, scendo sempre con questa spia accesa, spengo le utente accessorie per risparmiare energia ( come si fa in casa, uguale!) finché arrivo in una tangenziale che mi permette di superare i 90 km/h. Spia spenta, riaccendo le utenze, spia ancora spenta.
Semaforo, riparto piano e si accende la spia. Ritorno su di giri e si spegne.
Sto tira e molla mi ha consentito di far i chilometri mancanti per tornare a casa e percorrerne una trentina per andar dal meccanico ( e qui si c'è arrivata solo con la batteria)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Stefano, l'alternatore comunica direttamente con la EDC16 (centralina motore), ora i casi sono due, :
O si stava rompendo e di li a poco non avrebbe caricato nemmeno ad alte velocità
Oppure la cinghia a bassa velocità slittava sulla puleggia dell'alternatore perche magari lenta
In ogni,con la corrente tutto può essere, quindi posso anche sbagliarmi io.

O si stava rompendo e di li a poco non avrebbe caricato nemmeno ad alte velocità
Oppure la cinghia a bassa velocità slittava sulla puleggia dell'alternatore perche magari lenta
In ogni,con la corrente tutto può essere, quindi posso anche sbagliarmi io.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
I diodi non si rompono tutti, di solito se ne rompe uno gli altri continuano a funzionare, quindi nella peggiore delle ipotesi raddrizzeranno una sola semionda, .... A bassi giri, non basta x caricare la batteria ma se la velocità dell alternatore aumenta, anche una sola semionda potrebbe essere sufficiente
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: aiuto malfunzionamento tcs/esp
Esatto, proprio ieri han confermato che si brucia un solo diodo, quindi, da ignorante, la tesi di Sabbone per me regge
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti





