9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso
buongiorno, vi avevo scritto tempo fa di un rumore strano al minimo, come un rumore sordo in zona distribuzione.
Dato che il rumore permane, l'ho fatta visionare in un centro bosch e mi hanno detto che è qualche cosa che vibra nel motore in zona distribuzione, ma mi hanno fatto notare che alzando di poco il minimo motore, dal pedale acceleratore, tutto passa.
In effetti è proprio così, il minimo motore della mia auto ultimamente è più basso del solito, NON è irregolare o incostante, è costante ma più basso del solito!!
Ecco perché al minimo la vettura vibra, pensavo a un discorso di anzianità visti i 175.000 km, di supporti motore andati, invece è solo un problema di minimo motore bassino.
Cosa può essere che ha abbassato il minimo di poco ?
Tenendola un pochettino più accelerata non sento più quel fastidioso rumore sordo, quella vibrazione.......e in auto NON si balla più ?
Mi hanno detto che il minimo NON è registrabile, che la centralina regola il tutto, che ci sono varie cose da guardare, parametri da visionare con l'examiner, che dovrei lasciarla giù.
Magari, dico io, è una cretinata, un sensore sporco, un filtro sporco (aria gasolio), cosa potrei iniziare a vedere ?
Dato che il rumore permane, l'ho fatta visionare in un centro bosch e mi hanno detto che è qualche cosa che vibra nel motore in zona distribuzione, ma mi hanno fatto notare che alzando di poco il minimo motore, dal pedale acceleratore, tutto passa.
In effetti è proprio così, il minimo motore della mia auto ultimamente è più basso del solito, NON è irregolare o incostante, è costante ma più basso del solito!!
Ecco perché al minimo la vettura vibra, pensavo a un discorso di anzianità visti i 175.000 km, di supporti motore andati, invece è solo un problema di minimo motore bassino.
Cosa può essere che ha abbassato il minimo di poco ?
Tenendola un pochettino più accelerata non sento più quel fastidioso rumore sordo, quella vibrazione.......e in auto NON si balla più ?
Mi hanno detto che il minimo NON è registrabile, che la centralina regola il tutto, che ci sono varie cose da guardare, parametri da visionare con l'examiner, che dovrei lasciarla giù.
Magari, dico io, è una cretinata, un sensore sporco, un filtro sporco (aria gasolio), cosa potrei iniziare a vedere ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli
Potrebbero essere molteplice cause, anche secondo me ti conviene far fare una diagnosi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli
In un centro Bosch non riescono a regolare il minimo ad un'auto tramite centralina?
Che tristezza.
Non è che ultimamente tieni il condizionatore spento visto che è inverno, se hai notato quando accendi il condi il minimo sale leggermente.
Che tristezza.
Non è che ultimamente tieni il condizionatore spento visto che è inverno, se hai notato quando accendi il condi il minimo sale leggermente.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli
..pulizia filtro aria e sostituzione filtro gasolio?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli
La regolazione del minimo è fatta in automatico dalla centralina leggendo 3 o 4 sensori, una volta che ci si è accertati della corretta lettura dei parametri, il minimo dovrebbe rientrare al normale valore
(Consumi)[/center]
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso
l'han visionata nel centro bosch e non trovano anomalie......
dicono che potrebbe essere o la egr che è tappata in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata in ingresso e uscita egr) che non fa lavorare bene la egr e quindi il minimo è irregolare
o iniettori da pulire tarare
la lascio così proverò più avanti in primavera con qualche additivo, per ora non faccio proprio nulla
dicono che potrebbe essere o la egr che è tappata in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata in ingresso e uscita egr) che non fa lavorare bene la egr e quindi il minimo è irregolare
o iniettori da pulire tarare
la lascio così proverò più avanti in primavera con qualche additivo, per ora non faccio proprio nulla
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso
Se hai escluso l'EGR, devono essere intervenuti anche sulla centralina (altrimenti avresti errori) e potrebbero aver fatto qualche casino 


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

