Pagina 1 di 2
9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:14
da Kronoss
È da qualche mese che se faccio curve in maniera "sportiva" e non troppo strette (come rotonde grandi) se la curva la faccio verso una direzione (se non ricordo male verso sinistra) avviene un fastidioso rumore che sembra quello di una cicala che arriva da dentro lo sportello porta oggetti lato passeggero anteriore, in parole povere sulla mia destra. Di cosa può trattare?
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 2:01
da GheSo
Pastiglia che chiude il disco?
Re: R: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 8:01
da Mouze69
c'è una discussione sui rumorini plancia delle 9-3ng.
Vedi se trovi qualcosa. Se é un rumore interno possono essere plastiche che sfregano, sulla mia og capitava un rumorini tipo cicala ed era la ventola dell' aria dell' abitacolo che sfregava appena appena da qualche parte.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 8:57
da desertstorm
GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
Mi associo.
E per averne conferma, quando sei in curva, col piede sinistro, pigia leggerissimamente sul freno, quel tanto che basta per mettere la pinza in pressione.
Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 16:47
da Kronoss
Dunque le pastiglie sono "praticamente nuove", hanno si e no un anno (se è un problema di usura). Il rumore è interno, comunque proverò a premere leggermente il freno per vedere se è la pastiglia, grazie

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 17:38
da Lucantropo
Disco e pinza (e quindi pastiglia) sono solidali.. se è tutto in regola non possono muoversi indipendentemente andando a toccare o sfregare in maniera strana.
Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 17:48
da Mouze69
Ma scusate dice dal porta oggetti..... rumore interno....
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 17:56
da Kronoss
Effettivamente il rumore non sembra per nulla esterno, sembra arrivare da dentro il cruscotto o vano porta oggetti del lato passeggero.

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:43
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Disco e pinza (e quindi pastiglia) sono solidali.. se è tutto in regola non possono muoversi indipendentemente andando a toccare o sfregare in maniera strana.
Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.
Ma se è tutto in regola!!!!!!
Infatti basta avere un mozzo ovalizzato trasversalmente all'asse di rotazione ed ecco che disco e pinza non sono più solidali ed in determinate condizioni di rotazione e/o sterzata si possono avvertire rumori di sferragliamento.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:57
da Lucantropo
Si, ma se il mozzo è ovalizzato e quindi hai il disco che ruota oscillando secondo me te ne accorgi dalle vibrazioni al volante e soprattutto in frenata.. e poi dovrebbe farlo sempre, non solo in appoggio di curva.. se lo fa solo in appoggio di curva a me viene da pensare che sia qualcosa che vada alla deriva sotto il peso dell'auto.. e visto che disco e pinza sono solidali.. l'unico pezzo che può renderli non più solidali che mi venga in mente è il cuscinetto che permette alla ruota (e quindi al disco) di inclinarsi (in maniera impercettibile, ovviamente) rispetto al fuso della sospensione (e quindi rispetto alla pastiglia montana sulla pinza).
desertstorm ha scritto:GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.
Se è quello il motivo (se è il cuscinetto) può solo che peggiorare..

Ovviamente io faccio solo delle ipotesi, ma visto che il problema non c'è anche in marcia dritta e che non lamenta vibrazioni di alcun tipo.. tenderei ad escludere deformazioni delle masse rotanti (mozzo, disco), altrimenti credo proprio che si sentirebbero..
Inoltre non sarebbe la prima 9-3NG che ha i cuscinetti anteriori da cambiare anche dopo non molti km fatti.. me lo diceva anche Manuel..
Comunque se va dal meccanico a farla sollevare sul ponte magari vede se il cuscinetto ha gioco.. o se effettivamente disco e pastiglia si toccano (o se non sia qualcos'altro) e perchè..
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 20:05
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Si, ma se il mozzo è ovalizzato e quindi hai il disco che ruota oscillando secondo me te ne accorgi dalle vibrazioni al volante e soprattutto in frenata.. e poi dovrebbe farlo sempre, non solo in appoggio di curva.. se lo fa solo in appoggio di curva a me viene da pensare che sia qualcosa che vada alla deriva sotto il peso dell'auto..
No.
Questo problema lo ebbi sulla golf.
Avvertivo, tipo, un fischio intermittente solo quando accennavo le curve e destra, proveniente dalla ruota sinistra.
Dopo varie verifiche alzammo l'auto sul crick togliemmo la ruota sinistra e con auto a folle ruotammo manualmente (avvitammo due dadi dei cerchi per far leva) il disco.
Ci accorgemmo che a seguito di rotazione di 360°, ad un certo punto, il disco (in prossimità della sede pastiglia) si scostava dalla pastiglia di circa 1 mm.
Smontammo il tutto, mozzo compreso e ci rendemmo che il mozzo era piegato. Di 1 mm circa ma era piegato.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 20:11
da Lucantropo
Beh, è un fatto veramente strano.. proprio poichè durante la sterzata sia mozzo, che fuso, che pinza, che pastiglia che disco, che ruota, tutto.. traslano all'unisono per cui se c'è un difetto dovrebbe manifestarsi in qualsiasi posizione, indipendetemente dal raggio di sterzata (per lo meno in teroai)..
Misteri della meccanica..

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 20:23
da desertstorm
Noi concludemmo che il rumore lo avvertivamo sulle curve a destra perche in quel frangente l'auto, per effetto della forza centrifuga, sposta il proprio peso sulla sinistra e di conseguenze amplificava maggiormente il rumore.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 21:09
da Kronoss
* curve a sinistra
** sta sera non ha fatto alcun rumore
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:42
da Kronoss
A quanto pare è la ventola. Oggi ha iniziato a fare quel fastidioso rumore (più lento e meno insistente) anche mentre andavo su strada dritta (ma a giri bassi). Ho provato a spegnere le ventole e non ha più fatto quel rumore cicalino. A quanto pare dunque quando sterzo eccessivamente per fare le curve la metto in posizione tale da aumentare un attrito che ha la ventola tanto da farle provocare questo rumore

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:44
da Lucantropo
allora sarà il supporto/cuscinetto della ventola (dell'abitacolo suppongo ?) che si è usurato..?
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 19:06
da Kronoss
Lucantropo ha scritto:allora sarà il supporto/cuscinetto della ventola (dell'abitacolo suppongo ?) che si è usurato..?
Simpaticamente non lo fa sempre
Non ha iniziato solo di recente a farlo eh....sono io che ho preso ora la sbriga si scriverlo

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 7:31
da Miura
Problemi con la ventola del riscaldamento sono noti per la 9-3NG....dopo due"ripristini"ho dovuto sostituirla anche io.....140 euro circa.Trovi sicuramente dei post che parlano di questo.In ogni caso bisogna smontare la ventola,pulire e ingrassare il perno,poi per un po' va tutto bene.
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 23:49
da Kronoss
Miura ha scritto:Problemi con la ventola del riscaldamento sono noti per la 9-3NG....dopo due"ripristini"ho dovuto sostituirla anche io.....140 euro circa.Trovi sicuramente dei post che parlano di questo.In ogni caso bisogna smontare la ventola,pulire e ingrassare il perno,poi per un po' va tutto bene.
Sta sera non si è fatta sentire, male che vada farò come dici.
Grazie mille a tutti

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 11:07
da Miura
Ho sbagliato il prezzo della ventola,in Saab costa 240 euro(mi pare però con mano d'opera),non 140.Ergo smonta e pulisci,prima che si pianti del tutto,in venti minuti/mezz'ora dovresti riuscire a fare tutto.E controlla gli scoli di acqua della "vasca dei pesci"sotto i tergicristallo,le guarnizioni dello scatolotto che tiene il fitro anti polline.l'acqua se è tanta,filtra attraverso queste ultime e finisce dritta sul motore della ventola......