Pagina 1 di 2

"Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 15:57
da vinsempre
Applauso a Nissan che ha sviluppato un motore di soli 3 CILINDRI con una cubatura di 1.500cc, turbocompresso (of course 8) ) capace di erogare una potenza di 400cv e 380Nm! :@ :@

Non sembrerebbe neanche troppo esasperato, visto che la coppia massima è dichiarata a soli (si fa per dire..) 7500rpm!


Ovviamente destinato ad un impiego su una race car/prototipo, credo che difficilmente si potrà vedere sulle auto di serie in questa declinazione di potenza..........ma io ho il presentimento che un pò depotenziato sarà presente su qualche bombetta nipponica :l


http://www.carthrottle.com/witchcraft-i ... ot-engine/

1.jpg
2.jpg
3.jpg



Ah........Peso complessivo: 40 kg!!!! :O :O


L'immagine è eloquente.........

4.jpeg

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 16:01
da Luca69
:O :O :O
Per un uso stradale ci dovrebbero montare una doppia turbina in modo da avera un po' di coppia anche ai regimi più bassi.

Però tanto di cappello!

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:39
da GheSo
Scusami Vin, ma cosa ritieni esasperato se non ti sorprende una coppia a 7500 giri?

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 18:45
da vinsempre
E' un range di giri che tutto sommato si puó accettare seppur un pochino sopra la media.

Per esempio, il Vtec ha una redline più alta :)

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:07
da desertstorm
Bhe diciamo che se l'affidabilità sarà accettabile avranno realizzato un "piccolo" grande capolavoro.

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:17
da ecodrive
Mamma mia!!! Tanto di cappello alla Nismo!!!
Ha sempre fatto dei gran motori, peccato che tutto quello che ci costruiscono intorno faccia un po' ca..re.... :sorry:

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 19:44
da GheSo
Piano, bisognerebbe vedere le curve prima di idre che il range di utilizzo è ampio.
Considera che è un motore da gara ed è fatto per girare solo in alto. Non è detto che in un ipotetico stradale sia così straordinario

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 23:47
da Pietro7
Sì, infatti, ci sono ancora troppe cose da capire prima di poter gridare al miracolo. Innanzitutto, a cosa sarà destinato questo motore?

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 23:59
da GheSo
Le Mans

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 8:34
da vinsempre
Pietro7 ha scritto:Sì, infatti, ci sono ancora troppe cose da capire prima di poter gridare al miracolo. Innanzitutto, a cosa sarà destinato questo motore?
Ahi ahi ahi.......Devi leggere l'articolo..... := := :=

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 8:43
da Mgla
Formula 1 Turbo 6 cilindri 1,6 litri 800 cavalli ... 3 cilindri 400 cavalli ... in proporzione siamo li !!!

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 9:53
da Luca69
vinsempre ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Sì, infatti, ci sono ancora troppe cose da capire prima di poter gridare al miracolo. Innanzitutto, a cosa sarà destinato questo motore?
Ahi ahi ahi.......Devi leggere l'articolo..... := := :=
Oppure vedi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=Nv1hWjzjgMc

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 11:52
da roadking
Lo vedrei bene su una moto!!!!

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:54
da GheSo
Si, ma da quel che ho capito, la potenza massima è ottenuta insieme alle batterie.
Sbaglio?

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:33
da giuseppe122
roadking ha scritto:Lo vedrei bene su una moto!!!!


400 cv su una moto.......

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:41
da vinsempre
GheSo ha scritto:Si, ma da quel che ho capito, la potenza massima è ottenuta insieme alle batterie.
Sbaglio?

Non ho capito cosa intendi.... :neutral:

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 17:18
da GheSo
L'auto è una ibrida.
I dati si riferiscono al solo termico o a entrambi i combustibili?

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 17:27
da vinsempre
Nell'articolo si parla di un motore da 400cv, che sarà montato su un prototipo ibrido :)

Sennò, dove sarebbe la notizia? :)

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 17:43
da GheSo
La notizia è che han fatto un giro completo solo con batterie

Re: "Nissan" engine: 3 cilindri, 1.500cc, 400cv, 380Nm!!

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 17:57
da vinsempre
Ah ok....quindi secondo te non si evince dall'articolo l'informazione che è il motore ad erogare tale potenza? :O