Capote: Twillfast vs Sonnenland

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Capote: Twillfast vs Sonnenland

#1 Messaggio da leggere da legio »

Nella mia imperitura ricerca della nuova cappotta per la mia cabrio, ho chiesto un preventivo a un noto tappezziere specializzato di Roma che mi farebbe il lavoro completo a 1500 euro. Tuttavia il tessuto che utilizzerebbe non è il Sonnenland ma il Twillfast, in quanto il primo, a suo dire, non verrebbe più prodotto nel colore beige ed inoltre sarebbe migliore del Sonnenland.

Da informazioni in mio possesso sapevo che il Sonnenland è migliore e più evoluto rispetto al Twillfast, ma il tappezziere ha insistito che è il contrario. Sul sito della Haartz non si capisce bene quale sia la differenza tra i due tessuti, in quanto le specifiche sembrerebbero identiche:
http://www.haartz.com/en/products/conve ... st_rpc.asp
http://www.haartz.com/en/products/conve ... 3_1020.asp

Sul sito della Haartz risulta inoltre che la mia cabrio monta in origine il tessuto Sonnenland A5.8, ma questo dato non mi aiuta a capire se il Twillfast sia migliore del Sonnenland.

Tuttavia, l'unica vettura che utilizza in origine il Sonnenland A5.8 è la 9-3 mentre il Twillfast RPC viene utilizzato anche da vetture di categoria superiore, come le BMW serie 6, Ferrari, Rolls Royce, ecc.

Questi ultimi dati, e solo questi, mi indurrebbero a ritenere che forse il Twillfast RPC è migliore del Sonnenland. Tra l'altro le nostre tele risulterebbero non essere insonorizzate di per se' (fonte Haartz), ma soltanto in virtù di un pad aggiuntivo. Mentre la Twillfast RPC è insonorizzata...in teoria se a questa si aggiungesse il pad originale insonorizzante, il risultato dovrebbe essere teoricamente migliore di quello originario.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi nel capire qual è la tela migliore? :)

Il prezzo di 1500 euro, montaggio compreso, è molto allettante, seppur in assoluto sia una cifra considerevole...ma la mia tela peggiora sempre di più...non trasuda acqua ma è ormai indecente...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me invece verrebbe da pensare che se degli svedesi sono stati così pazzi dal mettersi a fare una Cabriolet, in un posto dove per 6 mesi all'anno c'è pioggia vento e ghiaccio e che per 3 di questo mesi la T media se ne va sotto ai -10°c... riuscendo a realizzare un modello (La Saab cabrio in generale) che si è rivelata un must tra le vetture convertibili "all weather" a 4 posti.... finendo per far inorridire i proprietari ogni qualvolta abbiano sentito altri automobilisti sostenere che "Se hai una cabrio anche col riscaldamento comunque d'inverno fa freddo perchè l'isolamento della tela non è ottimale"... (respiroooo per prendere fiato!!)... allora il tessuto selezionato, indipendentemente da quello scelto da altre case più blasonate e costose, tanto male non dev'essere.. :))


Elucubrazioni a parte... sei sicuro che le due capote (diciamo le tele) non siano identiche quanto ad insonorizzazione/impermeabilità/isolamento e che differenzino solamente in base alla trama del tessuto decorativo esterno ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

A 1500 la farei subito, di qualsiasi tessuto per cabriolet, dopo tutto stai a Roma non a Stoccolma, e magari la tieni pure in garage!!
Importante che comunque il lavoro sia fatto bene.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo.. sull'uno o l'altro tessuto non mi fascerei troppo la testa, sono comunque due prodotti eccellenti ognuno a sua modo, non è che uno costi la metà e venga montato su delle ciofeche di auto economiche..

Se non hai particolari preferenze per ragioni tecnico-estetiche.. a questo punto io andrei sul tessuto originale.. in questo modo preservi comunque, nel complesso, la coerenza orginale dell'auto... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#5 Messaggio da leggere da legio »

Probabilmente è soltanto una questione di trama perché, a leggere le caratteristiche del produttore, i sottostrati sono identici. Il problema è che non ho trovato alcun riscontro neanche in rete e il tappezziere non me lo sa spiegare. Il tizio è noto per la sua professionalità, non a caso nel suo laboratorio si trovano quasi sempre Porsche e Maserati (forse avrà una convenzione con i rispettivi club). Mi ha anche proposto di portargli la tela e lui me la monta però poi non mi può ovviamente fornire la garanzia sul prodotto. Negli States vendono il tessuto originale Sonnenland A5 ma, se gli americani sbagliano, non vorrei poi trovarmi con una scomoda coperta beige!

Risolverei il problema ordinando dal tappezziere una sonnenland nera (unico colore che può fornirmi) ma ci tengo a mantenere la macchina con le caratteristiche attuali.

Dovrei soltanto trovare qualcuno che possa spiegarmi la differenza. Quasi quasi scrivo alla Haartz...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

legio ha scritto:Probabilmente è soltanto una questione di trama perché, a leggere le caratteristiche del produttore, i sottostrati sono identici. Il problema è che non ho trovato alcun riscontro neanche in rete e il tappezziere non me lo sa spiegare. Il tizio è noto per la sua professionalità, non a caso nel suo laboratorio si trovano quasi sempre Porsche e Maserati (forse avrà una convenzione con i rispettivi club). Mi ha anche proposto di portargli la tela e lui me la monta però poi non mi può ovviamente fornire la garanzia sul prodotto. Negli States vendono il tessuto originale Sonnenland A5 ma, se gli americani sbagliano, non vorrei poi trovarmi con una scomoda coperta beige!

Risolverei il problema ordinando dal tappezziere una sonnenland nera (unico colore che può fornirmi) ma ci tengo a mantenere la macchina con le caratteristiche attuali.

Dovrei soltanto trovare qualcuno che possa spiegarmi la differenza. Quasi quasi scrivo alla Haartz...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Lo so che magari più di qualcuno inorridirà .... :)) ..... ma magari solo come referenza leggi questo:

http://www.benzworld.org/forums/r-c107- ... e-had.html

:))
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Comunque nera va bene con tutto.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#8 Messaggio da leggere da legio »

Sì, nera va bene, ma io ci tengo particolarmente a mantenere l'attuale abbinamento di colori (carrozzeria nera + capote chiara). :l

Intanto ho nuovamente contattato la Haartz chiedendo espressamente lumi sulla differenza tra la Twillfast e la Sonnenland.

Ho anche contattato l'italiana Rubberfil che, a quanto pare, è la maggiore fornitrice italiana di capote.

Vi tengo aggiornati :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#9 Messaggio da leggere da legio »

Incredibile l'efficienza della Haartz! Sono proprio tedeschi! :)

Ho ottenuto la risposta definitiva alle mie domande:
Thanks for the feedback.

The Twillfast RPC is produced by Haartz in the USA, the Sonnenland A5 is produced in our Mannheim Germany facility. Both products are equal to each other in overall performance and characteristics. They could be substituted with equal performance.

I hope this helps,
In pratica si tratta dello stesso e identico prodotto, soltanto che il Sonnenland è prodotto negli States e il Twillfast in Germania. Poichè il tessuto Twillfast ha varie declinazioni, non mi rimane che chiedere conferma al tappezziere che si tratti del Twillfast RPC. Se la risposta è affermativa direi che il prezzo è ottimo. :)

Vi aggiorno anche sulla eventuale risposta della Rubberfil....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#10 Messaggio da leggere da bananamobile »

[/quote]

In pratica si tratta dello stesso e identico prodotto, soltanto che il Sonnenland è prodotto negli States e il Twillfast in Germania. [/quote]

è il contrario Sonnenland in Germania e Twillfast in USA, ma tanto sono al stessa cosa .... e la mia precisazione lascia il tempo che trova :) :) :) :)

Comunque grazie e buono a sapersi. :)
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#11 Messaggio da leggere da legio »

Sì hai ragione, un lapsus.... :))

L'importante è sapere che sono identici! :)

Se il tappezziere mi conferma che si tratta della Twillfast RPC pianifico l'intervento! :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#12 Messaggio da leggere da mattomatte »

Il tappezziere è quello vicino alla chiesa di San Giorgio ad Acilia?
L'anno scorso ho fatto ritensionare la capote della mia 900 per eliminare alcune leggere differenze di tensione, il lavoro è venuto piuttosto bene anche se dopo un po' di tempo ho notato che difetto si sta riproponendo nuovamente il che mi fa pensare che la capote in twillfast sia esageratamente troppo cedevole.
Comunque a distanza di 4 o 5 anni da quando è stata sostituita il tessuto è ancora perfettamente morbido al tatto e perfettamente impermeabile.
Penso che l'esperienza e la professionalità di un tappezziere qualificato posso comunque fare la differenza sulla resa finale del lavoro e sulla stabilità complessiva del telo
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#13 Messaggio da leggere da legio »

Sì è lui. Lo reputi valido?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

legio ha scritto:Sì è lui. Lo reputi valido?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
http://autotappezzeriaacilia.com/

Direi di si, anche se la mia esperienza si limita alla ricuicitura dei due sedili anteriori ed al tiraggio della capote
Esclusa una piccola sbavatura di collante in un punto comunque difficilmente visibile, è stato fatto un buon lavoro.
Allegati
CPT.JPG
CPT.JPG (49.37 KiB) Visto 5807 volte
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#15 Messaggio da leggere da gixxer »

Stavo leggendo adesso visto che l'argomento mi interessa.
devo dire che la qualità delle capote di queste auto, almeno della mia 9-3og, è veramente buona considerato i 14 anni.
Possibile che una 9-3ng del 2008 abbia già bisogno di una nuova tela?
Ve lo chiedo perché non é da escludere che possa valutare più avanti una cabrio del 2006/2007
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#16 Messaggio da leggere da legio »

La mia tela, dal punto di vista strutturale è perfetta. Purtroppo è stata trattata con un protettivo per capote che l'ha irrimediabilmente macchiata. Da marrone è diventata grigio topo putrefatto! :D

Quindi il problema non è la tela...ma la pessima idea di aver voluto usare un protettivo per capote. Sulle tele scure non crea problemi, ma su quelle chiare aumenta a dismisura, per un periodo lunghissimo, il potere attrattivo della polvere e delle particelle di smog determinando purtroppo un bruttissimo risultato estetico. :[[
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#17 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusa ma provare a colorarla con dei prodotti dedicati?
mi pare tu sia appassionato di detailing come me (basta che vedi le foto della mia quando l'ho presa e dopo il ripristino fatto da me)
Anche la mia era macchiata, sono riuscito con del d101 diluito a 1/3 e una spazzola colorlock che uso per la pelle, ma non era sbiadita così tanto.
Sarebbe un peccato spendere soldi se la tela è ancora in ottime condizioni.
Complimenti per la tua cabrio, mi piace anche la mia ma la tua è a livello della Bmw che avevo come guida e qualità.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma poi, Legio, non hai provato più farla pulire da uno specialista?


EDIT: ecco appunto, mi ha anticipato gixxer

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#19 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, le ho provate tutte, con qualunque prodotto e con ogni strumento esistente, ho addirittura appositamente acquistato la Tornador, ma i risultati sono stati pressochè nulli. Ho portato la macchina anche da più specialisti e ognuno, dopo averla attentamente visionata, ha decretato che non c'è nulla da fare. La risposta definitiva l'ho avuta la scorsa estate da una nota azienda di prodotti chimici per tappezzeria (non ricordo il nome purtroppo) che pubblicizzava prodotti per la riverniciatura delle pelli e dei tessuti: se le macchie sono a base di petrolio non c'è nulla da fare in quanto quelle si legano alle proteine e ai collageni del tessuto, addirittura anche in caso di riverniciatura non si otterrebbe alcun risultato in quanto le vernici sono tutte a base di acqua. A questo punto ci ho messo una pietra sopra! :sad:

Ora mi rendo conto che la capote fa egregiamente il suo lavoro in quanto non presenta alcun difetto o segno di cedimento, ma non si può proprio guardare. E' come andare in giro con la macchina nuova e perfettamente lucida, ma il cofano disincrostato. Poi, per uno perfezionista come me, è un sacrilegio :[

Voi cosa mi suggerireste? Escludo qualunque riverniciatura di colore diverso dal beige....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Capote: Twillfast vs Sonnenland

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, ho capito che hai fatto tutte le prove del caso, ma io al posto tuo posto davanti alla scelta di comprare una capote nuova, mi farei prima un giro da Simone Amato per vedere se ha una soluzione.....poi al massimo ti sarai fatto un giretto....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite