Pagina 1 di 2
Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 19:33
da Luca69
Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù
Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi
NON VANNO I TERGICRISTALLI
Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?
Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!
PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 19:46
da AlexVE
.. piove a udine???

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 19:57
da Luca69
AlexVE ha scritto:.. piove a udine???

Oggi sono a Villach e qui c'é un temporale. Quindi sto al lavoro finché non finisce
Vabbé tanto ho un sacco di cose da fare lo stesso.
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 20:13
da Lucantropo
CONCORDO !!!!!!!! p*****a ladra pensa che lo stesso geniaccio sulla 900NG cabrio ha messo un fusibile per i vetri elettrici solamente.... e un maxi fusibile per la capote+VETRI ELETTRICI !!!!!
In poche parole non esiste un fusibile SOLO per la capote.. se stacchi quello, disattivando il meccanismo della capote, non puoi più azionare i finestrini!!!! per la mia particolare situazione....... a me avrebbe fattomolto comodo poter escludere il comando elettrico della capote azionata dal amledetto tasto per l'autodistruzione che ogni volta qualcuno aveva la bella idea di schiacciarmi bloccandomi il Lunotto ametà quando"voleva abbassare il finestrino" senza guardare...
Dove sta il senso?? ho due fusibili?? uno per una cosa e uno per l'altra!
Anche nel tuo caso. il fusibile della retro non poteva stare solo per la retro e per i tergi anteriori usare lo stesso del tergi posteriore ?????

Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 21:39
da ecodrive
Un artifizio per vederci bene quando piove, senza tergi: fare pipì sul parabrezza.
Non so chi ha il coraggio di farlo e non garantisco l'olezzo nell'abitacolo, comunque funziona.
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 21:48
da Luka75
Ingegnere FUSO???

Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 22:54
da neurosaab
Luca69 ha scritto:Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù
Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi
NON VANNO I TERGICRISTALLI
Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?
Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!
PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
luca il problema sarà molto probabilmente nell interruttore della retromarcia che è in corto!!! per vvedere se è lui il colpevole stacca il su spinotto,metti un bel fusibile nuovo e provaaaaa!!! se non sciopaaa hai trovato l causa!!!
buon lavoro!!
Re: Fusibile fari retro e tergicristalli anteriori
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 22:59
da Luca69
neurosaab ha scritto:Luca69 ha scritto:Vorrei sapere chi é quel genio di ingegnere che il giorno cha ha progettato lo schema elettrico della Saab 900NG aveva bevuto un bicchiere di troppo :ù :ù
Questo genio ha messo un fusibile unico per i tergicristalli e i fanali della retromarcia!
Ora capita che per qualche strano motivo, quando metto la retromarcia il fusibile salta e quindi
NON VANNO I TERGICRISTALLI
Ora tralasciamo il fatto che non ho ancora capito perché mettendo la retro il fusibile salta, ma pace toglieró le lampadine, ma kakkio possibile che sto genio non sapesse che ogni volta che si toglie la chiave si deve mettere la retro? E che KAKKIo centrano i tergicristalli anteriori con i fari della retro?!?!?
Scusate lo sfogo, ma ovviamente me ne sono accorto oggi che piove e ancor piú ovviamente ero senza fusibili!!
PS: il tergi posteriore é collegato ad un altro fusibile e continua a funzionare, ma mica posso viaggiare in retromarcia!!!
luca il problema sarà molto probabilmente nell interruttore della retromarcia che è in corto!!! per vvedere se è lui il colpevole stacca il su spinotto,metti un bel fusibile nuovo e provaaaaa!!! se non sciopaaa hai trovato l causa!!!
buon lavoro!!
Ho provato a togliere le lampadine ma il fusibile scipa lo stesso

Quindi mi sa proprio che é il micro della retro.
Ma dov'é? come faccio a staccarlo?!?
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 23:03
da neurosaab
l interruttore è posto sul cambio!!! non puoi sbagliare!!! lo smonti con una chiave da 19mm
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 23:04
da Luca69
neurosaab ha scritto:l interruttore è posto sul cambio!!! non puoi sbagliare!!! lo smonti con una chiave da 19mm
Sul cambio o sulla leva del cambio?
Ora vedi che dice il WIS

Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 23:11
da neurosaab
poprio sulla scatola del cambio all interno del vano motore
Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 23:53
da Luca69
neurosaab ha scritto:poprio sulla scatola del cambio all interno del vano motore
Grazie mille. Domai ci do un'occhiata
Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 12:34
da cerry83
non credo che neuro abbia bisogno del WIS!

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 16:24
da Luca69
cerry83 ha scritto:non credo che neuro abbia bisogno del WIS!

Ma io si

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:23
da Luca69
Confermaro: é il sensore della retro sul cambio: staccato il filo il fusibile non salta piú !
Ora spero che non costi i soliti 100 euro!
Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:32
da cerry83
Luca69 ha scritto:Confermaro: é il sensore della retro sul cambio: staccato il filo il fusibile non salta piú !
Ora spero che non costi i soliti 100 euro!
Se costa 100 euro compratene uno tu in un negozio di elettronica...tanto deve solo fare da interruttore non credo abbia una forma speciale...
Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:36
da alex_drago
Va be io ho appena cambiato la batteria ed puf 90 Euri andati, ormai quando si parla di cifre che girano in torno ai 50 100 Euro non mi stupisco più!

Inviato: giovedì 24 maggio 2007, 19:26
da neurosaab
cerry83 ha scritto:non credo che neuro abbia bisogno del WIS!


ammetto che ogni tanto serve anche a me!!! l interruttore agiscse sulla forcella dell ingranaggio della retromarcia, non puoi mettercii un interruttore qualsiasi!! ti consiglio l originale