Pagina 1 di 1
9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto proprio ?
Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 19:25
da " "
Sto notando che nonostante tenga sempre spente le luci di posizione - e con esse quindi anche la strumentazione del cruscotto e della radio - all'accensione e allo spegnimento del motore, le luci verdi della plancia si accendono e si spengono velocemente un paio di volte quando nel blocchetto d'accensione la chiave ruota fino a "on"; la cosa strana é che secondo me questo si verifica più spesso (anzi, quasi sempre) quando la macchina é rimasta ferma per più ore, mentre altre volte sembra proprio non capitare.
Altra cosa particolare secondo me, é che allo spegnimento del motore - a luci spente - di tutte le luci verdi del cruscotto (e anch'esse spente), si accendono quelle della radio, finché non estraggo la chiave...
pareri
12/11/2014 - aggiornamento!
aggiungo che saranno 6-7 mesi che le luci sul lato sinistro del tachimetro, da 0 a 80 km/h non si accendevano più...
quindi luci del quadro strumenti da sostituire? macché! proprio oggi hanno ripreso a funzionare alla perfezione, quindi son sempre più convinto che qualcosa non funzioni a dovere... possibili cause o sospetti? centralina DICE? se fosse quest'ultima come si può verificare il suo corretto funzionamento o meno?
un'eventuale controllo dell'impianto elettrico (con un multimetro?) su tutta la macchina come potrebbe essere fatto?
Tenere conto che io no parla elettronica... 0, nada, nothing, rien
14/11/2014 dopo il tachimetro che ha ripreso a illuminarsi a perfettamente, ora sulla plancia si accendono e spengono (nella maniera anomala, per conto proprio intendo) solo il display e i tasti del clima, e non più anche radio e o sid
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 1:46
da cerry83
Il secondo fenomeno è normale. "Ti dice" che puoi azionare la radio anche a chiave su OFF. Il resto io non l'ho mai notato!
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 1:53
da " "
12/11/2014 - aggiornamento!
aggiungo che saranno 6-7 mesi che le luci sul lato sinistro del tachimetro, da 0 a 80 km/h non si accendevano più...
quindi luci del quadro strumenti da sostituire? macché! proprio oggi hanno ripreso a funzionare alla perfezione, quindi son sempre più convinto che qualcosa non funzioni a dovere... possibili cause o sospetti? centralina DICE? se fosse quest'ultima come si può verificare il suo corretto funzionamento o meno?
un'eventuale controllo dell'impianto elettrico (con un multimetro?) su tutta la macchina come potrebbe essere fatto?
Tenere conto che io no parla elettronica... 0, nada, nothing, rien
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 4:42
da marcofinnista
Credo che questo problema possa essere ricollegato a quello dell'accensione difficoltosa ...
Una controllata glie la farei dare prima di impazzire a cercare la fonte di questi problemi, non so come funziona esattamente il blocchetto ma magari non ti trasmette una tensione o un segnale regolare e manda in tilt tutto...di solito quando diversi problemi sorgono tutti insieme la causa scatenante è una sola che influisce su diverse componenti

Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: sabato 15 novembre 2014, 10:28
da " "
marcofinnista ha scritto:Credo che questo problema possa essere ricollegato a quello dell'accensione difficoltosa ...
Una controllata glie la farei dare prima di impazzire a cercare la fonte di questi problemi, non so come funziona esattamente il blocchetto ma magari non ti trasmette una tensione o un segnale regolare e manda in tilt tutto...di solito quando diversi problemi sorgono tutti insieme la causa scatenante è una sola che influisce su diverse componenti

eh, un po' lo credo anch'io, forse alla radice c'é lo stesso problema, ma non saprei cosa si possa cominciare a controllare... tu non avevi avuto qualcosa che faceva corto sulla tua o un problema di massa (non ricordo bene)?
comunque la differenza con il tuo caso é che non é morta morta, fa solo fatica a mettersi in moto e ci impiega un po' di secondi...
in ogni caso, dopo il tachimetro che ha ripreso a illuminarsi a perfettamente, ora sulla plancia si accendono e spengono (nella maniera anomala, per conto proprio intendo) solo il display e i tasti del clima, e non più anche radio e o sid
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: sabato 15 novembre 2014, 11:22
da marcofinnista
Il problema delle masse lo ebbi sulla 900Ng non sulla 9.5, ma una controllata non farebbe affatto male, smontare pulire spazzolare ingrassare e rimontare tutte le masse sulle automobili anziane e' sempre cosa buona e giusta

Ad esempio sulla c900 che ho restaurato questa operazione ha fatto miracoli

Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: sabato 15 novembre 2014, 11:58
da " "
marcofinnista ha scritto:smontare pulire spazzolare ingrassare e rimontare tutte le masse sulle automobili anziane
e qua mi interessa... come faccio? é vero che per questioni di spazio é un lavoro più comodo (o diversamente poco fattibile) con motore giù o con un po' parti smontate?
n.b. pregasi allegare istruzioni per non rimanere fulminato
marcofinnista ha scritto:Ad esempio sulla c900 che ho restaurato questa operazione ha fatto miracoli

ovvero?
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: sabato 15 novembre 2014, 13:17
da marcofinnista
Ovvero che cambiando un rele' dei fari e pulendo le masse la maggior parte dell luci nell'abitacolo che erano spente o si accendevano per conto loro ad cazzum si sono riaccese tutte, i fari e le frecce che pure loro funzionanti a casaccio, mo si e mo no

hanno tornato a funzionare come si deve insomma fa tantissimo

.
Re: 9-5OG - Luci cruscotto che si accendono per conto propri
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 0:49
da " "
[quote="" ""]
marcofinnista ha scritto:smontare pulire spazzolare ingrassare e rimontare tutte le masse sulle automobili anziane
e qua mi interessa... come faccio? é vero che per questioni di spazio é un lavoro più comodo (o diversamente poco fattibile) con motore giù o con un po' parti smontate?
n.b. pregasi allegare istruzioni per non rimanere fulminato [/quote]
qualcuno mi può dare indicazioni in merito? fate conto che non so nulla... come se uno con la ruota a terra non sapesse cosa siano un pneumatico, una valvola, un compressore o una pompa
e se la porto a far controllare, che cosa devo far verificare esattamente dall'elettrauto o meccanico?