Pagina 1 di 1

900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 2:13
da legio
Un saluto a tutti,

Dopo due ore e mezza di viaggio autostradale ho notato che la lancetta della temperatura acqua si è vistosamente abbassata senza apparente motivo. È rimasta in quella posizione fino a quando mi sono fermato, cioè un'ora dopo. Soltanto allora, tenendo la macchina ferma in moto per un minuto scarso, la lancetta è tornata nella corretta posizione. Tenete in considerazione che la temperatura esterna è stata pressoché costante per tutto il viaggio (circa 11°)..

Per questo modello specifico è normale questo comportamento?

Allego la foto della lancetta incriminata

Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 7:46
da Giuseppe Licheri
Ti direi termostato rotto e rimasto in posizione aperta. Prova del 9:
Se quando stamattina la metti in moto ti accorgi che la temperatura del motore impiega più tempo del solito ad aumentare la mia diagnosi è corretta. :)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 7:54
da desertstorm
Concordo, ti sei giocato la termostatica.

Nulla di grave e/o urgente, ma la devi cambiare senno il motore ti rende un po meno

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 9:32
da legio
In effetti la vostra sembra una diagnosi più che plausibile. Ora non so quanto dovrebbe impiegare questa macchina a scaldarsi, però anche questa mattina ho notato che in autostrada la temperatura stava a 60/70°, poi appena mi sono buttato nel traffico del G.R.A. la lancetta è salita a 90. Quando, sull'ultimo tratto di strada, il traffico ha ricominciato a scorrere e la mia velocità è salita, la temperatura ha ricominciato a scendere.

Ci vuole molto tempo per montare quel pezzo?

Potreste dirmi se è questo: http://www.ebay.it/itm/Saab-90-900-9000 ... 0f0&_uhb=1

...oppure questo: http://www.ebay.it/itm/COOLANT-TEMPERAT ... 815&_uhb=1

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 9:37
da vinsempre
No, Ale, non hai capito bene :)

Tu hai postato il sensore di temperatura motore, invece l'ipotesi accreditata di cui si parlava riguarda la valvola termostatica.
Questa: http://www.ebay.it/itm/SAAB-THERMOSTAT- ... 417aaef8e0

:)

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 9:39
da legio
vinsempre ha scritto:No, Ale, non hai capito bene :)

Tu hai postato il sensore di temperatura motore, invece l'ipotesi accreditata di cui si parlava riguarda la valvola termostatica.
Questa: http://www.ebay.it/itm/SAAB-THERMOSTAT- ... 417aaef8e0

:)
Ah, pensa tu il mio "skill" in fatto di meccanica :))

Pensavo fosse la stessa cosa :D

Grazie :)

Re: 900NG - Temperatura motore variabile

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 10:24
da Lucantropo
Punto anch'io sul termostato, freddo in marcia, caldo da fermi... sintomo tipico :)