Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Dopo due ore e mezza di viaggio autostradale ho notato che la lancetta della temperatura acqua si è vistosamente abbassata senza apparente motivo. È rimasta in quella posizione fino a quando mi sono fermato, cioè un'ora dopo. Soltanto allora, tenendo la macchina ferma in moto per un minuto scarso, la lancetta è tornata nella corretta posizione. Tenete in considerazione che la temperatura esterna è stata pressoché costante per tutto il viaggio (circa 11°)..
Per questo modello specifico è normale questo comportamento?
Ti direi termostato rotto e rimasto in posizione aperta. Prova del 9:
Se quando stamattina la metti in moto ti accorgi che la temperatura del motore impiega più tempo del solito ad aumentare la mia diagnosi è corretta.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
In effetti la vostra sembra una diagnosi più che plausibile. Ora non so quanto dovrebbe impiegare questa macchina a scaldarsi, però anche questa mattina ho notato che in autostrada la temperatura stava a 60/70°, poi appena mi sono buttato nel traffico del G.R.A. la lancetta è salita a 90. Quando, sull'ultimo tratto di strada, il traffico ha ricominciato a scorrere e la mia velocità è salita, la temperatura ha ricominciato a scendere.