Pagina 1 di 2

900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 23:22
da legio
Ragazzi, stanotte per la prima volta ho acceso il riscaldamento sedile ma non funzionava. Secondo voi bisogna smontare il sedile in questi casi? O c'è qualche resistenza da controllare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 0:45
da GheSo
Se è come nei precedenti modelli (é c900 e 9000), funziona sotto i 4°C

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 1:02
da legio
Ah, ho capito. Ora si spiega. Ancora devo leggermi tutto il manuale. Certo che non è proprio intelligente come trovata. Ieri faceva 10 gradi ma mi stavo crepando dal freddo!
In ogni caso grazie per la risposta :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 2:03
da GheSo
Ti dirò, dopo averli provati una volta, preferisco di gran lunga senza!
Brutta sensazione...

Oltretutto queste auto scaldano l'abitacolo molto velocemente ( di gran lunga più delle nostre moderne), freddo non fai in tempo a patirlo.


Vero è anche che non ti funziona il sensore interno

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 9:54
da legio
Già, lo sto aspettando da un tizio che sta rottamando la sua 900...

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:06
da Pietro7
Il riscaldamento dei sedili della ng900 si attiva tramite l'interruttore sulla plancia. Se non funziona non c'entra né la temperatura esterna, né il sensore interno. Hai qualche interruzione nel circuito. Spesso si interrompe proprio la resistenza.
Nel tuo caso rimangono freddi entrambi i sedili? Sia la seduta che lo schienale?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:19
da autoeconomo
GheSo ha scritto:Se è come nei precedenti modelli (é c900 e 9000), funziona sotto i 4°C
Nella 9000 funziona anche intorno agli 8-10 gradi, non credo ci siano sensori di temperatura. Questi dovrebbe averli solo la C900 con il riscaldamento automatico dei sedili.

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:26
da legio
Pietro7 ha scritto:Il riscaldamento dei sedili della ng900 si attiva tramite l'interruttore sulla plancia. Se non funziona non c'entra né la temperatura esterna, né il sensore interno. Hai qualche interruzione nel circuito. Spesso si interrompe proprio la resistenza.
Nel tuo caso rimangono freddi entrambi i sedili? Sia la seduta che lo schienale?
Sì, entrambi freddi...la resistenza dove si trova?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:33
da Pietro7
Sotto al rivestimento di schienale e seduta. Però se non funziona nessuno dei due il problema dovrebbe essere altrove.
Il fusibile è integro? Arriva tensione?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:42
da gripen
Le resistenze in realtà sono più simili a 2 piastre: una sotto la seduta ed una alla base dello schienale. Non c'è termostato: sulle c900 (e 99) fino ad un certo anno si attivavano in automatico col termostato (quelle con la linguetta al bordo esterno del sedile che dice "riscaldamento ecc...").
9000, 900NG e successive si attivano solo col tasto. Che è il primo indiziato di malfunzionamento. Sennò controlla le connessioni sotto ai sedili. Non c'è un relais?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:45
da Lucantropo
Però i tasti sono due.. entrambi guasti?

Secondo me è come dice Pietro, c'è un'interruzione del circuito da qualche parte nel mezzo e visto che i due sedili sono riscaldati indipendentemente, forse l'unico punto di congiunzione dell'impianto elettrico è il relativo fusibile ?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:52
da legio
A questo punto il primo indiziato dovrebbe essere il fusibile...sapete dove lo posso trovare?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:00
da Lucantropo
Prova nella scatola dei fusibili... :scary:

Sulla 900NG si trova a sinistra del cruscotto, apri la portiera lato guida e vedi uno sportellino di plastica, lo apri.. li c'è la legenda con la descrizione dei fusibili e tutti i vari fusibili dell'auto. Dovrebbe essere fra quelli.

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:01
da legio
Perfetto, allora gli do un'occhiata quanto prima :)

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:15
da vinsempre
gripen ha scritto:.........sulle c900 (e 99) fino ad un certo anno si attivavano in automatico col termostato (quelle con la linguetta al bordo esterno del sedile che dice "riscaldamento ecc...").

Bravo, e precisamente..........
Aut. heated seat.JPG
Aut. heated seat.JPG (20.86 KiB) Visto 1061 volte

Sulle specifiche si parla (per quelle come la mia senza tasto) di attivazione automatica attorno ai 40°F (cioè circa 4°C, come indica Gheso :wink: )

Non ho ancora capito se sulla mia funzionano oppure no....... :guilty:

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:42
da Pietro7
Veramente mi sa che NON LO VUOI CAPIRE! :D :D

Devi metterli nella stessa lista della turbina. :lol:

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 13:49
da vinsempre
Pietro7 ha scritto:Veramente mi sa che NON LO VUOI CAPIRE! :D :D

Devi metterli nella stessa lista della turbina. :lol:

Quindi anche loro fra altri 30 anni? :D :D :D :D

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 14:25
da drillo65
Prendi la c900,fai il pieno,un termos di caffè e fatti una passeggiata fin qui,così controlli se funzionano .......

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 7 febbraio 2014, 14:59
da GheSo
autoeconomo ha scritto:Nella 9000 funziona anche intorno agli 8-10 gradi, non credo ci siano sensori di temperatura. Questi dovrebbe averli solo la C900 con il riscaldamento automatico dei sedili.
Io liho sentiti funzionare solo sotto la temp.indicata, altrimenti mai sentito il sedere scaldare

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 20:27
da legio
Update:

oggi ho sostituito il fusibile del riscaldamento sedili ma non è successo nulla. Continuano a non funzionare entrambi.

Sul libretto d'uso non c'è alcun riferimento alla temperatura minima necessaria per il loro funzionamento , c'è semplicemente scritto che bisogna premere i pulsanti per accenderli..

Boh...non saprei dove cercare il problema...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk