Scelta gomme low cost (2 opzioni)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Scelta gomme low cost (2 opzioni)

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ho individuato , per varie ragioni, queste 2 gomme voi quale scegliereste?
Allegati
Immagine.JPG
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

A esser sincero?
Neanche uno...


Dovrei però leggere ogni commento possibile su internet ( per quanto possano valere).

Ma le Fedaral o le Accelera che qui nel forum han avuto esperienze?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

ti ringrazio per il consiglio, ma la scelta e' su queste 2 le altre le ho scartate tutte.. :D :D


almeno come disegno quale puo' essere la migliore?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#4 Messaggio da leggere da bananamobile »

GheSo ha scritto:A esser sincero?
Neanche uno...


Dovrei però leggere ogni commento possibile su internet ( per quanto possano valere).

Ma le Fedaral o le Accelera che qui nel forum han avuto esperienze?
Purtroppo per le Federel con quei codici 225/45 R18 95 esistono solo le Formoza FD2 ed io non ne o visto parlare nel forum, si parla delle SS-595 ma queste come indice di carico arrivano max a 91.

per le Accelera quali dici? le Accelera Phi 225/45 ZR18 95Y XL? se sono queste le trovi sui 87Eur cadauna

Anche io sono in cerca si gomme di questa misura, e al momento guardo le Nexen n8000 (di cui ho letto buone recensioni sui siti tedeschi) e n9000 ambedue tra i 90 e 100 Euro su gommadiretto, oppure le N'Fera SU1 che però vengono sui 110.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

SABBONE ha scritto:
almeno come disegno quale puo' essere la migliore?

Maxtrek.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Queste almeno sono dignitose, le monta un gommista vicino casa mia come opzione low cost, secondo lui hanno un rapporto qualita' prezzo molto onesto e sono ancora piu' economiche :))
: http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 15286.html
Piuttosto che montare quelle altre due supersconosciute quasi quasi andrei in giro con le gomme lisce
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

non hanno nemmeno l' etichetta europea, sanno di roba vecchia!

rimango con le mie 2 supersconosciute...
(Consumi)[/center]
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

sono abbonato ad Altroconsumo ed in tutti i test che fanno sui prodotti introducono sempre così:<non sempre il prezzo + alto è sintomatico di prodotto migliore>. detto questo un prezzo così basso difficilmente mi rassicurerebbe sulla qualità della gomma.
ad un certo punto però visto che la scelta è ristretta tra le due proposte, io opterei per la prima a sx....così sembrano + tecniche delle altre.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

SABBONE ha scritto: voi quale scegliereste?
Dipende se vuoi uscire di strada in curva o in rettilineo .......
Allegati
non scherziamo.jpg
non scherziamo.jpg (97.73 KiB) Visto 8289 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per quanto mi riguarda penso che basta incrociare un po di dati per capire che questa etichetta dice poco e nulla.
Le Star Performer le ho avute, le trovai oneste con una buona tenuta sul bagnato ma la B dell'etichetta mi suona eccessivamente ottimistica :eyeroll: .
Le Federal 595Evo ce le ha Crumble, a suo dire sul bagnato bisogna andarci molto ma molto cauti...ma la C dell'etichetta mi sembra ancora eccessivamente ottimistica :eyeroll: :eyeroll:
Le Fedral 595RS-R ce le ho attualmente sulla 900Aero, ci si viaggia tranquillamente ad andature anche sostenute sul bagnato senza problemi di sorta, considerando che l'auto ha un assetto molto rigido che non è il massimo della vita sull'asfalto bagnato direi che il risultato non e' cosi' male...categoria E :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
Le Toyo Proxes T1R ce le ho avute a decine sulla 9000, ne cambiavo 2 anteriori ogni 8/10.000km e ricordo che ne ero molto soddisfatto senno' non le avrei usate per 3 anni consecutivi ed oltre 100.000km di percorrenza...categoria E :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
Le Hankook Ventus Prime ce le ho attualmente sulla 900Talladega, tengono sul bagnato ma di certo non sono molto meglio delle Federal RS-R. Se do un colpo di sterzo bruscamente in curva la Talladega tende a partire col posteriore la Aero con le Federal ha piu' aderenza e rimane piu' composta :! ...categoria B :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
Di seguito l'elenco dei modelli con le relative etichette, l'esperienza mi dice che questa robba lascia il tempo che trova, sicuramente e' d'impatto se la pubblichi su Al Volante o Quattroruote, li' magari qualche automobilista della domenica ci crede pure, supportata dagli slogan pubblicitari d'impatto nelle pagine delle riviste ma la realta' e' tutt'altra storia... :sorry:
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 21615.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 77427.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 88696.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 18791.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 40404.html
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
beppe_rm
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 23:55

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#11 Messaggio da leggere da beppe_rm »

le gomme non sono un dettaglio su un'auto; io direi Toyo o Bridgestone; le Michelin per me sono state sempre troppo dure, ti mollano senza avvisarti per bene prima.
e ricorda che devono essere fresche, avere pochi mesi di vita.
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#12 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusate ma quando leggo di seconda scelt adi pneumatici mi prende il prurito.
Non rispamiate mai sulle gomme, io quelle poche esperienze di pneumatici low cost posso dire che per qualche mese vanno anche bene ma poi scadono e di brutto.

Se avete cerchi da 17, con meno di 400 euro potete prendere 4 Toyo T1Sport, oppure dele Falken F453 o ancora delle Fulda Sportcontrol che ho montato e sono molto soddisfatto, pagate 450 euro montate quando lo stesso gommista voleva per forza convincermi per le Nexen o le Achilles.
Che poi anche i pneumatici da me indicate vengano costruiti nel paesi asiatici, poco importa. Dunlop Sp, Yokohama Advan, Pirelli Pzero Rosso, Toyo T1sport, tutte comprate con grande soddisfazione su auto sempre pensanti e con più di 200 cavalli.
Questo il mio consiglio, poi ognuno crede in quello che pensa o dice.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#13 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

la sicurezza innanzitutto, ma meglio gomme nuove (sconosciute) che gomme vecchie e usurate. In attesa di tempi migliori.
Sabbone non è uno sprovveduto, sulle cose ci studia parecchio prima di affrontarle: sa quel che fa.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto in parte ma almeno e' saggio scegliere una marca che sia minimamente diffusa tanto per non saltare prorpio nel vuoto, ma come giustamente dici Sabbone fara' senza dubbio le sue giuste considerazioni :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sto cercando una gomma che duri al Max 30k km non mi interessano le gomme Premium che durano 60, 70 mila km, faccio pochi km e voglio gomme che ai consumino alla svelta in modo che non invecchino oltremisura, non tutti sono macinatori di km , uso la macchina per andare al lavoro in ambito urbano, d estate oltre le ferie, la uso x qualche scampagnata ... Non capisco xche dovrei spendere x quel che bon mi serve
(Consumi)[/center]
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#16 Messaggio da leggere da gripen »

Approvo la scelta in generale: su gommadiretto questa misura di marche "note" o premium arriva a circa 200€ l'una...
Poi uno le vede in giro con la tela scoperta... :O :wink: )
Approvo anche il fatto che le 2 fra cui sei in dubbio siano della fascia più low-cost in assoluto: fra linglong, chin chiao ping o un'altra qualsiasi non penso ci sia nessuna differenza sostanziale. E le federal qui sono state provate in 205/50 16" sotto 900NG e basta (mi sembra): potrebbe essere tutta un'altra gomma la 225 sotto una 9-3SH.
Prova una delle 2... è l'unica, poi vedi come va. Un po' come al discount: i prodotti vanno provati, poi magari scopri una pasta che tiene la cottura meglio di certe artigianali da gran gourmet o uno sgrassatore che unge invece di pulire... non si può dire a priori! Ma almeno il portafogli ringrazia (e la volta dopo sai cosa scegliere)...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io sposo una tesi in generale, sulle gomme.

Innanzittutto non concordo con il fatto che Premium voglia significare in ogni caso "migliore", come non posso affermare che "low cost" sia sinonimo di puppù!

Come dice Gripen, ogni cosa va provata in prima persona per capire se confà alle proprie esigenze: nel caso delle gomme c'è anche da valutare se l'accoppiata mezzo/gomma è sempre valida indipendentemente dal mezzo.

Quindi, ognuno è libero di scegliere con la consapevolezza di essere pionieri.....per divenire "scopritori di talenti" oppure fare clamorosi buchi nell'acqua.

L'unico strumento che mi sentirei di consigliare è la ricerca di feedback (positivi o negativi) di altra gente che ha utilizzato tale prodotto (anche se come dicevo prima la sua applicazione su un mezzo piuttosto che su un altro può decisamente influenzare la resa). Ovviamente quanto più è attendibile e curata una recensione di un prodotto da parte di un utente che l'ha provato in prima persona, tanto più mi sento di poterle (in una minima maniera) dare credito; sicuramente non ascolto chi mi dice a priori senza averla mai utilizzata "quella gomma fa schifo perchè è cinese".


Detto questo in generale, aggiungo un'impressione che ho maturato (smentibile :) ): le gomme low cost in diversi casi vanno molto bene all'inizio ma le loro caratteristiche subiscono un calo dopo un tot (variabile) di chilometri o di tempo: quindi bisogna capire se la resa di una determinata gomma è consona alle proprie esigenze oppure no. Con questo non voglio dire che le Premium non abbiano "cali", ma che indicativamente si presenti in maniera meno "brusca".


----------------------


Tornando alla domanda iniziale: a bruciapelo (ovvero senza approfondire cercando commenti attendibili online) basandomi solo dal disegno, sceglierei (se proprio devo :guilty: ) le Leao che hanno un disegno asimmetrico e con una spalla esterna che presenta tasselli pieni più larghi e lunghi rispetto all'altra. Questo presume che la tenuta in percorrenza di curva sia più stabile, soprattutto se lo mettiamo in relazione ad una berlina station che di peso ne porta a spasso parecchio.
Le altre (maxtrek) sono più "a punta" e mi danno l'impressione di essere meno piantate a terra in percorrenza di curva. Prendi anche questo mio giudizio con le pinze :)

A te la consapevole scelta pioneristica :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

penso che prendero le leao, ci sono ottime recensioni,per i maxtrek non ho trovato recensioni
(Consumi)[/center]
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Proprio oggi mi sono arrivate e ho montato le Federal RS-R, che dire...mi spiace per le vostre gommacce premium ( premium cosa, per il prezzo????) ma le potete buttare, con ancora la cera e pressione messa a caso l'aderenza è micidiale. Spalla durissimissima (fondamentale per le nostre saab), precisione estrema (sembra di aver cambiato la scatola dello sterzo), tenuta infinita e progressiva, motricità incredibile (270cv e metter giù tutta la seconda...per la prima volta ho sperimentato un 50-110 non limitato dal pattinamento... :O ). Sono pure silenziose...sul posteriore avevo ancora le Goodyear F1, non erano finite ma le ho buttate...
l'unica incognita è la durata, vedremo. Non fatevi influenzare dai giudizi e dalle tabelle, le Goodyear sono propagandate come il top e fanno c...are, anche sul bagnato erano già meglio le Federal EVO, sull'asciutto non si poteva nemmeno fare un paragone ma queste... :l :l :l
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SCELTA GOMME LOW COST (2 opzioni)

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:)) benvenuto nel club .
Comunque le RS-R consumandosi diventano rumorose a bassa velocita' lo sto riscontrando confrontando le mie 2 900 , (l'altra e' gommata HANKOOK Ventus Prime 2) ma è un prezzo che si paga volentieri per le performance che offrono. Hai visto che quasi non riesce a sgommare l'auto tant'è incollata per terra nonostante la cavalleria che ti ritrovi :? :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite