GheSo ha scritto:Te sei anche fortunato perché la X se ne vendessero solo i ricambi, li scopriresti subito.
Per noi comuni mortali, che siam sempre alla ricerca di ricambi a bassi prezzi ( ho scritto bassi, non regalati), sarebbero più appetibili.
IMHO
Maddai, pensi che un ladro di auto si metta a vendere i pezzi online, o alla luce del Sole?
Non credo proprio
Comunque, giusto per parlare.......i furti auto avvengono principalmente per 3 motivi:
1) auto dall'appetibilità alta, che non coincide sempre con il valore alto, poichè può essere più appetibile una Nuova Panda (che si "smercia" subito e si nota meno) che una Saab Cabrio (giusto per rimanere in tema). In questo caso, plausibilmente, il ladro gira per procacciarsi un auto (che ritiene papabile) e appena la vede e ritiene facile/possibile/poco rischioso il colpo, lo mette a segno e la prende. Di solito vanno all'estero (soprattutto le auto "grosse") oppure vengono clonate e/o munite di nuovi documenti se rimangono in Madre Patria.
2) furto su commissione: questo è quello più rischioso per tutti, qualunque sia la vettura che si possiede. Qui non dipende dall'appetibilità di un mezzo, ma dal "contratto" che è stato "stipulato" con il ladro. Ad esempio: ho una Saab Cabrio e faccio un incidente oppure mi esplode il motore, insomma la rompo. Ecco che, disonestamente, mi rivolvo al "professionista" e gli chiedo l'auto gemella/compatibile con la mia per fare lo "swap" dei pezzi. Capite bene che qui anche chi ha una Dacia Logan se la rischia un pò.
3) furto per necessità di trasporto: è il classico furtarello, di solito di auto non troppo "difese" bene (ovvero la cui effrazione/distrazione è abbastanza facile) perchè serve per un altro reato (rapina per esempio)...o solo perchè magari il balordo di turno è rimasto a piedi dall'altro capo della città e deve tornare a casa. In questa categoria le principali auto a rischio sono quelle "facili" da rubare, con pochi accorgimenti contro il furto, da fare magari con i pochi "attrezzi tascabili" che si hanno in quel momento a disposizione. C'è una buona percentuale di ritrovarla da qualche parte, abbandonata (soprattutto se i reati commessi sono "leggeri"....altrimenti viene data alle fiamme per cancellare possibili tracce)