Pagina 1 di 2
9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 20:46
da legio
Ragazzi,
sto valutando se rinnovare la polizza incendio e furto della mia cabrio. Considerando la scarsa appetibilità, per i ladri, dell'auto e tenuto conto del fatto che è sempre ricoverata in garage, sto seriamente pensando di non assicurarla....ma il mio timore sono le leggi di Murphy!
Nella Capitale ce ne sono pochissime di queste macchine e non mi sembra che il ladro medio possa essere attratto da questa vettura.
Voi come la pensate a riguardo? Il risparmio sul costo finale dell'assicurazione è notevole senza l'opzione incendio/furto....
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 20:50
da ecodrive
Secondo me vale sempre la pena; la spada della legge di Murphy è sempre in agguato!!!!
Per risparmiare qualche centinaia di € ne rischieresti una decina di migliaia?
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 23:03
da SUPERFRA
ecodrive ha scritto:Secondo me vale sempre la pena; la spada della legge di Murphy è sempre in agguato!!!!
Per risparmiare qualche centinaia di € ne rischieresti una decina di migliaia?
Quoto !!! Io le assicuro sempre per il furto ! Considera che assicuravo anche la Ex-Pluriel di mia moglie

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 23:18
da legio
Mmhhh...allora è meglio non sfidare Mr Murphy!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 23:22
da vinsempre
Mah, questione di "gusti".
Io i soldi preferisco tenerli in tasca

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 0:05
da GheSo
Te sei anche fortunato perché la X se ne vendessero solo i ricambi, li scopriresti subito.
Per noi comuni mortali, che siam sempre alla ricerca di ricambi a bassi prezzi ( ho scritto bassi, non regalati), sarebbero più appetibili.
IMHO
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 7:07
da saaBruno
è più probabile che un cammello passi per la cruna di un ago che una saab cabrio venga rubata
però anche io la farei, solo per poter mettere la atti vandalici, quelli si che sono un vero rischio (e senza il furto non è attivabile come garanzia aggiuntiva)
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 8:09
da bananamobile
Si ma quel punto furto ed incendio + atti vandalici viene fuori una bella sberla e a meno che non ti seghino la capotta ti conviene più rischiare che pagare l'assicurazione, io ne sono abbastanza convinto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 8:45
da legio
Quindi dite che nessuna società separa l'opzione atti vandalici da quella incendio e furto?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 9:42
da Lucantropo
Se non erro la Uniqa con cui ho assicurato la mia cabrio lo fa (sulla mia ho una "minipolizza sugli atti vandalici da 1500€, visto che essendo "vecchia" di più non fanno, ma mi interessava giusto per riprendere qualcosa in caso di taglio della Capote, perchè non te la puoi tenere così, non per altro... non so su auto più recenti dove il valore assicurato è quello dell'auto).
Io comunque sulla Cabrio non ho mai assicurato il furto, tanto non credo fosse già più un modello appetibile per i ladri già quando la portai a casa nel 2007.. di rottami per i demolitori c'era talmente pieno, per lo meno di 900NG, ma chi vuoi che le distingua.. che i ricambi non sono mai stati un problema e di sicuro non erano auto ricercate nella rivendita sul mercato nero delle auto rubate..
Secondo me dipende un po' da quant'è il valore assicurato.. quello della mia adesso sarà, che ne so.. 2000€ verosimilmente.. e penso che sia ormai stabile su questi livelli da almeno 2/3 anni (ma poi lo assicurano ancora il furto dopo una certa età?).. per cui direi che non mi varrebbe la pena... perchè per qualche centone in più all'anno.. in tre anni me la sono già ripagata..
La Sedan invece la tengo ancora assicurata perchè obiettivamente 14,000€ di valore assicurato non mi farebbe schifo riceverli.. con quelli me ne compro comodamente un'altra nel caso dovesse capitare.. io faccio un po' questo ragionamento qui, quando il valore passa sotto ad una soglia che potrei anche affrontare da solo per l'eventuale riacquisto di una vettura dopo un ipotetico furto.. smetto di pagarla.
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:32
da ZioTom
Io tengo assicurata ancora la mia cabrio, nonostante valga ormai 2800€.. anche perché il premio che pago è proporzionato appunto al valore dell'auto, quindi piuttosto basso.
Vero che non sono auto molto appetibili, ma è vero anche che magari una sera d'estate ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso... preferisco non rischiare, tanto non è il centinaio di €€€ di copertura sul furto che manda in rovina..
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:42
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:e ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso...
Ahh.. il potere della suggestione..

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:43
da AeroGT
Io non l'assicurerei a meno che non inserisca anche gli atti vandalici, per quel tipo di macchina sono quelli il vero problema
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:44
da Lucantropo
+1
ma poi mi chiedo.... non esiste un'assicurazione sul furto delle assicurazioni...?
Appena riesco a dargli meno soldi possibili sono solo che contento, visto poi quanto sono accomodanti loro nel tirarli fuori (senza applicare franchige, degradi, clausule, postille, contrattazioni, proposte del perito, e chi più ne ha più ne metta

) quando arriva il momento..

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:49
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:e ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso...
Ahh.. il potere della suggestione..

Solo quando ce l'ho a vista e sono sicuro di essere ad una distanza sufficiente da potermi avventare sull'incauto ladruncolo con tutta la mia dolce mole
Comunque vero, gli atti vandalici sono imprescindibili... per me lo sono pure altre cose, ma io non faccio testo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:54
da Lucantropo
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:21
da ZioTom
Beh ok, ma quando hai tre auto di proprietà sono comunque tre polizze da pagare, non è proprio una cifra trascurabile.
Ricordo che solo l'ultimo anno che avevo la Punto vecchia avevo levato tutto tranne la RC (e gli eventi naturali che avevo fino all'anno prima mi hanno pagato cofano e tetto dalla grandine).
La Saab comunque mi costa 500€, ed è quella che viene meno (anche se ha tutte le coperture), ma dal prossimo rinnovo ad esempio levo la Kasko (che, normalmente, mi pare che dopo i 7 anni non facciano più stipulare)..
Era più comodo prima quando erano diluite nella busta paga di mio padre: ora che le devo pagare tout court, si nota eccome...
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:24
da Lucantropo
CIoè tu hai la Saab assicurata con tutte le coperture + la Kasko, a 500€ all'anno... e hai ancora il coraggio di rispondere ?
ZioTom ha scritto:Beh ok, ma quando hai tre auto di proprietà sono comunque tre polizze da pagare, non è proprio una cifra trascurabile.
pensa a chi le ha/ha avute e le pagava tutte e prezzi "di mercato"..

Ad esempio per la Volvo, stessi cv fiscali, che era in Classe 1, pagavamo circa 400€ all'anno, e ci avevamo lasciato solo l'RCA..
dai su vala !
Comunque siamo OT.. penso che il discorso di fondo che volesse fare Legio era:"Secondo voi se le fila qualcuno le 9-3NG cabrio oppure no?".. poi le valutazioni di "impatto economico" lasciano il tempo che trovano perchè alla fine ognuno fa le proprie giuste valutazioni.
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:44
da ZioTom
Si certo

Ad ogni modo, fosse anche una dacia sandero, io contro il furto l'assicurerei...
Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 12:38
da vinsempre
GheSo ha scritto:Te sei anche fortunato perché la X se ne vendessero solo i ricambi, li scopriresti subito.
Per noi comuni mortali, che siam sempre alla ricerca di ricambi a bassi prezzi ( ho scritto bassi, non regalati), sarebbero più appetibili.
IMHO
Maddai, pensi che un ladro di auto si metta a vendere i pezzi online, o alla luce del Sole?
Non credo proprio
Comunque, giusto per parlare.......i furti auto avvengono principalmente per 3 motivi:
1) auto dall'appetibilità alta, che non coincide sempre con il valore alto, poichè può essere più appetibile una Nuova Panda (che si "smercia" subito e si nota meno) che una Saab Cabrio (giusto per rimanere in tema). In questo caso, plausibilmente, il ladro gira per procacciarsi un auto (che ritiene papabile) e appena la vede e ritiene facile/possibile/poco rischioso il colpo, lo mette a segno e la prende. Di solito vanno all'estero (soprattutto le auto "grosse") oppure vengono clonate e/o munite di nuovi documenti se rimangono in Madre Patria.
2) furto su commissione: questo è quello più rischioso per tutti, qualunque sia la vettura che si possiede. Qui non dipende dall'appetibilità di un mezzo, ma dal "contratto" che è stato "stipulato" con il ladro. Ad esempio: ho una Saab Cabrio e faccio un incidente oppure mi esplode il motore, insomma la rompo. Ecco che, disonestamente, mi rivolvo al "professionista" e gli chiedo l'auto gemella/compatibile con la mia per fare lo "swap" dei pezzi. Capite bene che qui anche chi ha una Dacia Logan se la rischia un pò.
3) furto per necessità di trasporto: è il classico furtarello, di solito di auto non troppo "difese" bene (ovvero la cui effrazione/distrazione è abbastanza facile) perchè serve per un altro reato (rapina per esempio)...o solo perchè magari il balordo di turno è rimasto a piedi dall'altro capo della città e deve tornare a casa. In questa categoria le principali auto a rischio sono quelle "facili" da rubare, con pochi accorgimenti contro il furto, da fare magari con i pochi "attrezzi tascabili" che si hanno in quel momento a disposizione. C'è una buona percentuale di ritrovarla da qualche parte, abbandonata (soprattutto se i reati commessi sono "leggeri"....altrimenti viene data alle fiamme per cancellare possibili tracce)
