9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi,

sto valutando se rinnovare la polizza incendio e furto della mia cabrio. Considerando la scarsa appetibilità, per i ladri, dell'auto e tenuto conto del fatto che è sempre ricoverata in garage, sto seriamente pensando di non assicurarla....ma il mio timore sono le leggi di Murphy! :D :D

Nella Capitale ce ne sono pochissime di queste macchine e non mi sembra che il ladro medio possa essere attratto da questa vettura.

Voi come la pensate a riguardo? Il risparmio sul costo finale dell'assicurazione è notevole senza l'opzione incendio/furto....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Secondo me vale sempre la pena; la spada della legge di Murphy è sempre in agguato!!!! :evilgrin:
Per risparmiare qualche centinaia di € ne rischieresti una decina di migliaia?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:Secondo me vale sempre la pena; la spada della legge di Murphy è sempre in agguato!!!! :evilgrin:
Per risparmiare qualche centinaia di € ne rischieresti una decina di migliaia?
Quoto !!! Io le assicuro sempre per il furto ! Considera che assicuravo anche la Ex-Pluriel di mia moglie :naive:
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#4 Messaggio da leggere da legio »

Mmhhh...allora è meglio non sfidare Mr Murphy! :D :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mah, questione di "gusti".

Io i soldi preferisco tenerli in tasca :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Te sei anche fortunato perché la X se ne vendessero solo i ricambi, li scopriresti subito.

Per noi comuni mortali, che siam sempre alla ricerca di ricambi a bassi prezzi ( ho scritto bassi, non regalati), sarebbero più appetibili.

IMHO
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

è più probabile che un cammello passi per la cruna di un ago che una saab cabrio venga rubata :D
però anche io la farei, solo per poter mettere la atti vandalici, quelli si che sono un vero rischio (e senza il furto non è attivabile come garanzia aggiuntiva)
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#8 Messaggio da leggere da bananamobile »

Si ma quel punto furto ed incendio + atti vandalici viene fuori una bella sberla e a meno che non ti seghino la capotta ti conviene più rischiare che pagare l'assicurazione, io ne sono abbastanza convinto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#9 Messaggio da leggere da legio »

Quindi dite che nessuna società separa l'opzione atti vandalici da quella incendio e furto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non erro la Uniqa con cui ho assicurato la mia cabrio lo fa (sulla mia ho una "minipolizza sugli atti vandalici da 1500€, visto che essendo "vecchia" di più non fanno, ma mi interessava giusto per riprendere qualcosa in caso di taglio della Capote, perchè non te la puoi tenere così, non per altro... non so su auto più recenti dove il valore assicurato è quello dell'auto).

Io comunque sulla Cabrio non ho mai assicurato il furto, tanto non credo fosse già più un modello appetibile per i ladri già quando la portai a casa nel 2007.. di rottami per i demolitori c'era talmente pieno, per lo meno di 900NG, ma chi vuoi che le distingua.. che i ricambi non sono mai stati un problema e di sicuro non erano auto ricercate nella rivendita sul mercato nero delle auto rubate..

Secondo me dipende un po' da quant'è il valore assicurato.. quello della mia adesso sarà, che ne so.. 2000€ verosimilmente.. e penso che sia ormai stabile su questi livelli da almeno 2/3 anni (ma poi lo assicurano ancora il furto dopo una certa età?).. per cui direi che non mi varrebbe la pena... perchè per qualche centone in più all'anno.. in tre anni me la sono già ripagata..

La Sedan invece la tengo ancora assicurata perchè obiettivamente 14,000€ di valore assicurato non mi farebbe schifo riceverli.. con quelli me ne compro comodamente un'altra nel caso dovesse capitare.. io faccio un po' questo ragionamento qui, quando il valore passa sotto ad una soglia che potrei anche affrontare da solo per l'eventuale riacquisto di una vettura dopo un ipotetico furto.. smetto di pagarla.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

Io tengo assicurata ancora la mia cabrio, nonostante valga ormai 2800€.. anche perché il premio che pago è proporzionato appunto al valore dell'auto, quindi piuttosto basso.

Vero che non sono auto molto appetibili, ma è vero anche che magari una sera d'estate ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso... preferisco non rischiare, tanto non è il centinaio di €€€ di copertura sul furto che manda in rovina..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:e ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso...
Ahh.. il potere della suggestione.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io non l'assicurerei a meno che non inserisca anche gli atti vandalici, per quel tipo di macchina sono quelli il vero problema
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

+1

ma poi mi chiedo.... non esiste un'assicurazione sul furto delle assicurazioni...? :thief:

Appena riesco a dargli meno soldi possibili sono solo che contento, visto poi quanto sono accomodanti loro nel tirarli fuori (senza applicare franchige, degradi, clausule, postille, contrattazioni, proposte del perito, e chi più ne ha più ne metta :fuck: ) quando arriva il momento.. :smart:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:e ce l'ho parcheggiata aperta e me la rubano sotto al naso...
Ahh.. il potere della suggestione.. :))
Solo quando ce l'ho a vista e sono sicuro di essere ad una distanza sufficiente da potermi avventare sull'incauto ladruncolo con tutta la mia dolce mole :)

Comunque vero, gli atti vandalici sono imprescindibili... per me lo sono pure altre cose, ma io non faccio testo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè tu sei abituato troppo bene con le tariffe per raccomandati, così sarebbero imprescindibili per tutti.. :D :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Perchè tu sei abituato troppo bene con le tariffe per raccomandati, così sarebbero imprescindibili per tutti.. :D :scary: :beer:
Beh ok, ma quando hai tre auto di proprietà sono comunque tre polizze da pagare, non è proprio una cifra trascurabile.
Ricordo che solo l'ultimo anno che avevo la Punto vecchia avevo levato tutto tranne la RC (e gli eventi naturali che avevo fino all'anno prima mi hanno pagato cofano e tetto dalla grandine).
La Saab comunque mi costa 500€, ed è quella che viene meno (anche se ha tutte le coperture), ma dal prossimo rinnovo ad esempio levo la Kasko (che, normalmente, mi pare che dopo i 7 anni non facciano più stipulare)..

Era più comodo prima quando erano diluite nella busta paga di mio padre: ora che le devo pagare tout court, si nota eccome...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

CIoè tu hai la Saab assicurata con tutte le coperture + la Kasko, a 500€ all'anno... e hai ancora il coraggio di rispondere ? :pirate:
ZioTom ha scritto:Beh ok, ma quando hai tre auto di proprietà sono comunque tre polizze da pagare, non è proprio una cifra trascurabile.
pensa a chi le ha/ha avute e le pagava tutte e prezzi "di mercato".. :$ Ad esempio per la Volvo, stessi cv fiscali, che era in Classe 1, pagavamo circa 400€ all'anno, e ci avevamo lasciato solo l'RCA..

dai su vala ! :D


Comunque siamo OT.. penso che il discorso di fondo che volesse fare Legio era:"Secondo voi se le fila qualcuno le 9-3NG cabrio oppure no?".. poi le valutazioni di "impatto economico" lasciano il tempo che trovano perchè alla fine ognuno fa le proprie giuste valutazioni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

Si certo :)
Ad ogni modo, fosse anche una dacia sandero, io contro il furto l'assicurerei...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Cabrio: la assicurereste contro il furto?

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

GheSo ha scritto:Te sei anche fortunato perché la X se ne vendessero solo i ricambi, li scopriresti subito.

Per noi comuni mortali, che siam sempre alla ricerca di ricambi a bassi prezzi ( ho scritto bassi, non regalati), sarebbero più appetibili.

IMHO

Maddai, pensi che un ladro di auto si metta a vendere i pezzi online, o alla luce del Sole? :D :D :D

Non credo proprio :)




Comunque, giusto per parlare.......i furti auto avvengono principalmente per 3 motivi:

1) auto dall'appetibilità alta, che non coincide sempre con il valore alto, poichè può essere più appetibile una Nuova Panda (che si "smercia" subito e si nota meno) che una Saab Cabrio (giusto per rimanere in tema). In questo caso, plausibilmente, il ladro gira per procacciarsi un auto (che ritiene papabile) e appena la vede e ritiene facile/possibile/poco rischioso il colpo, lo mette a segno e la prende. Di solito vanno all'estero (soprattutto le auto "grosse") oppure vengono clonate e/o munite di nuovi documenti se rimangono in Madre Patria.

2) furto su commissione: questo è quello più rischioso per tutti, qualunque sia la vettura che si possiede. Qui non dipende dall'appetibilità di un mezzo, ma dal "contratto" che è stato "stipulato" con il ladro. Ad esempio: ho una Saab Cabrio e faccio un incidente oppure mi esplode il motore, insomma la rompo. Ecco che, disonestamente, mi rivolvo al "professionista" e gli chiedo l'auto gemella/compatibile con la mia per fare lo "swap" dei pezzi. Capite bene che qui anche chi ha una Dacia Logan se la rischia un pò.

3) furto per necessità di trasporto: è il classico furtarello, di solito di auto non troppo "difese" bene (ovvero la cui effrazione/distrazione è abbastanza facile) perchè serve per un altro reato (rapina per esempio)...o solo perchè magari il balordo di turno è rimasto a piedi dall'altro capo della città e deve tornare a casa. In questa categoria le principali auto a rischio sono quelle "facili" da rubare, con pochi accorgimenti contro il furto, da fare magari con i pochi "attrezzi tascabili" che si hanno in quel momento a disposizione. C'è una buona percentuale di ritrovarla da qualche parte, abbandonata (soprattutto se i reati commessi sono "leggeri"....altrimenti viene data alle fiamme per cancellare possibili tracce)


:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti