900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina
Oggi ho notato che, affinché l'auto marci in linea retta, il volante deve rimanere un po' ruotato a sinistra. Pertanto, se addrizzo il volante la macchina gira a destra. La rotazione è nell'ordine di circa 5 gradi, quindi evidentemente.
Mi chiedevo se questo problema potesse essere collegato con il rumore sulla ruota anteriore sinistra che, inizialmente, si limitava a un cigolio "gommoso" sullo sconnesso, ora è degenerato in un netto sferragliare.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Oppure può semplicemente essere fuori centratura.. e andrebbe fatto ricentrare magari in occasione anche di una verifica della convergenza. però se già hai altri problemi ti conviene risolvere quello, così se c'è da smontare prima tocchi, e poi vai a farla regolare.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Ci ho mandato mio padre che doveva rifare gli ammortizzatori (a detta di vari meccanici) alla sua Kia sportage, gli ha cambiato di tutto tranne gli ammortizzatori ora la macchina va una favola e si guida con un solo dito, pensa che aveva un problema ad una portiera posteriore che non si apriva piu'...e la gomma posterire destra consumava male...pensava alla chiusura difettosa invece dopo l'intervento oltre tutto la portiera si apre e chiude alla perfezione...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Più persone mi hanno detto che fa miracoli
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Per cercare di evitare lo scontro sterzai a sinistra e l'auto investitrice colpì la mia esattamente sulla parte postereiore della ruota destra.
Danni visibili nessuno però saltò fuori la storia del volante storto.
Nel mio caso si era piegato quel pezzettino di ferro a doppia filettatura che serve a regolare la convergenza.
Hai guardato gli pneumatici? Il loro consumo è regolare?
Nel mio caso si consumavano all'interno.
Ho recuperato l'argomento di quell'incidente così ci sono un paio di foto.
viewtopic.php?style=8&f=1&t=15384
Cmq, anche senza fare un inciedente può accadere di rovinare la convergenza anche quando si sta entrando o uscendo da un parcheggio e per errore si va a sforzare con la ruota contro il marciapiede.
Prima di tutto andrei da un gommista a vedere se si riesce a far la convergenza e se non ce se la fa da un buon meccanico.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Di solito ho sempre fatto fare la convergenza tradizionale dai gommisti, ma ho capito che questi si basano su database che hanno nei loro programmi i quali vengono fuori in automatico inserendo marca e modello di auto, impostano la convergenza seguendo i parametri standard, incassano e buona notte .
Purtroppo cosi' non va, la 900 va "interpretata". Quando feci l'assetto alla cabrio mi fecero l'allineamento delle ruote impostando valori diversi dai parametri standard ed il tizio che di esperienza sullo specifico modello mi disse che secondo lui i parametri standard andavano ritoccati di un tot, poi provarono la macchina su strada piu' volte facendo ulteriori correzioni dopo ogni prova, alla fine l'auto era migliorata in maniera incredibile.
Ora a suon di buche e rattoppi post alluvione pure io sull'aero ho un'altra volta il volante spostato a sinistra e la settimana prossima dovro' tornare da Simoncini per riallinearla come si deve sta macchina, comunque stavolta lo mettero' alle corde per cavargli qualche segreto in piu' perchè devo trovare il modo di correggere il camber dell'assale posteriore per portarlo al fatidico -1° che è la perfezione per l'assetto 900NG secondo tutti gli studi di Abbott
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Va veramente interpretata.. e quando la si fa sul ponte probabilmente bisognerebbe darle qual giro in più o in meno che poi su strada si traduca nel risultato centrato.. ma non è assolutamente cosa facile.. proprio per niente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
la convergenza delle mie è a posto.
E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.
E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.
Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Io non la demolirei, prenderei semplicemente il ponte da un'altra macchina, vedrai che se non è storto pure lui, avrai risolto.enzolin ha scritto:Boh
la convergenza delle mie è a posto.
E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.
E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.
Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
Che abbiamo la convergenza e l'assetto apposto e'' quello che pensiamo finche' non proviamo di meglio, io prima di rifare l'assetto alla Cabrio avevo la convergenza un po sballata, consumavo male le gomme ed il volante ancora una volta ad cazzum, un giorno avevo un appuntamento di lavoro da un mio cliente grosso centro gomme di Fiumicino, gommista ufficiale di alcuni team del trofeo Maserati e Ferrari challenge cosi' visto che mi ci trovavo, nel mentre che chiacchieravo, gli feci rifare la convergenza...all'uscita ripresa l'auto andava molto bene, meglio delle altre volte, ma dopo l'intervento di Simoncini la differenza era ancora piu' grossa, proprio un'altra cosa ... se avessimo parlato di questo argomento un anno fa ti avrei detto che la convergenza fatta dal gommista di turno andava piu' che bene ma ho imparato che per far filare le macchine bene in curva e darle quel feeling di guida che tutti vorrebbero non serve cambiare molle ammortizzatori ecc. con altri migliori piu' costosi, serve semplicemente "il sapere" . QUanto è importante l'assetto lo vediamo nelle gare, ci perdono la testa ad ogni circuito per trovare quello piu' consono, e non sempre ci riescono, alla fine chi l'ha ottimizzato al meglio sta vanti agli altri.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Per quanto riguarda la convergenza anteriore, fintanto che le gomme si consumano regolarmente, il volante é dritto e se lo mollo l'auto va dritta, per quel che mi rigurada è ok.
Con l'auto ci vado per strada e non ci faccio le gare e riguardo al "feeling" direi che dipende molto dalla interpretazione e a volte anche alla fantasia di chi sta al volante.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
ma quanti km ha?enzolin ha scritto:Boh
la convergenza delle mie è a posto.
E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.
E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.
Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
ma quanti km ha?enzolin ha scritto:Boh
la convergenza delle mie è a posto.
E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.
E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.
Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?[/quote]
Ha 220mila km
Tempo fa ero sicuro di aver visto su PFS che vendessero delle cose per regolare la campanatura del ponte posteriore ma ieri ho rivisitato il sito in in lungo e in largo ma non le ho trovate.
Hai per caso sottomano qualche link relativo a 'sti aggeggi?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
quelli che dico io sono specifici Saab:marcofinnista ha scritto:Ma questi spessori esistono pure per le 900NG o sono dei prodotti generici per molti tipi di vetture ?
http://www.eeuroparts.com/Parts/33918/U ... z2uq3Qajoe
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=439
istruzioni:
http://www.genuinesaab.com/psi/files2/cambershims.pdf
http://photo.platonoff.com/Auto/2008092 ... ber_Shims/
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
