Non voglio dar vita ad una battaglia

ma è un discorso che sento molto vicino poichè da diversi anni utilizzo quotidianamente sia PC Windows che Mac.
- Windows lo uso da quindici anni.. partendo dal 3,1 col 386 passando per il 98, 98SE, ME, 2000 ed infine Windows 7 che uso ora, utilizzato sia a 32bit che 64bit.
- Il Mac ho iniziato ad utilizzarlo per necessità da comunque oramai 6 anni in quanto nel mio ambito di lavoro mi è stato messo in mano questo.. e negli ultimi 6 anni ho avuto modo di utilizzarne 4 diversi, sia fissi che portatili.. dai vecchi PowerPC (PowerMac e PowerBook) ai più moderni Intel (iMac e MacBook Pro), da OSX Leopard (10,4) via via praticamente tutti tranne Mountain Lion (10.8 ) fino all'attuale Mavericks (10.9) che utilizzo ora su un iMac Core i5 e un MacBook Pro Core 2 Duo di qualche anno.
Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e di computer in generale e onestamente mi rendo conto di andare contro corrente quando dico che al Mac preferisco (nettamente) Windows. Qualcuno ha già parlato della libertà che ti offre Windows in termini di versatilità nella ricerca ed utilizzo di qualsiasi programma o programmino tu possa mai cercare o voler utilizzare.. la diffusione dei Mac di questi ultimi anni ha aumentato l'offerta, ma ho sempre trovato i software per Mac più limitati (con meno opzioni e feature, forse per non rischiare di "confondere" l'utilizzatore) rispetto a quelli Windows, tanto che ad esmepio sul lavoro ci sono periodicamente un paio di azioni che con iMovie non si possono fare così mi porto a casa i video e ultimo il lavoro con Windows Movie Maker (sono entrambi software gratuiti forniti uno da Apple e l'altro da Microsoft, quindi non parliamo di due livelli diversi di offerta); senza considerare che la stessa conversione su Windows mi richiede molto meno tempo (anche perchè ci sono software che possono sfruttare la computazione della scheda video, CUDA nel caso della mia nVidia) e un'infinità di scelta nella personalizzazione di formati, risoluzioni, codifiche, estensioni del file, compressione, etc etc etc... cosa che su Mac è blindata e limitata a poche possibilità da loro preconfezionate, a meno che non ti vada ad acquistare un software professionale..
per cui anche qui, il discorso dell'audio/video/photo editing/utilizzo professionale/grafica etc etc.. lo trovo un falso mito, più una leggenda nata negli anni 80-90 quando le cose erano molto diverse.. ma oggi non direi.. sicuramente non per un utilizzo consumer.
Quanto al discorso velocità/affidabilità.. trovo che esistano altri falsi miti:
- I Mac sono più veloci: no.. i Mac sono semplicemente computer su cui è stato installato un Sistema Operativo pulito e venduti come tali. Chiunque abbia mai formattato un PC Windows (radendo al suolo tutte quelle porcherie pre-installate che ti piazzano i partner tipo HP, Acer, Samsung, Dell & co..) si sarà reso conto che un'installazione vergine di Windows è qualcosa di estremamente veloce, assolutamente seconda a nessuno. Questa è la vera differenza, sia nella velocità, che nella stabilità dei due sistemi operativi.
- I Mac non si bloccano mai/danno mai problemi/errori: lasciamo perdere.... ormai ho perso il conto, per fare un esempio stupido, di quante volte mi ha detto che era impossibile svuotare il cestino e mi sono ritrovato costretto a riavviare il computer per riuscire a farlo (e mi è capitato con diverse macchine e diversi OS, per cui è proprio una questione di conflitto fra i permessi di accesso ai files.. persino se sono files creati da me.. e tu mi dici che non posso eliminarli?)
A questo aggiungo che un Mac utilizzato per uno o due anni.. non è comunque più reattivo e veloce come uno appena tirato fuori dalla scatola... perchè se è vero (ma c'è anche chi in ambiente Mac ritiene che non sia vero) che i Mac non soffrono della deframmentazione, è invece vero che soffrono comunque del deterioramento delle prestazioni dovuti all'appesantimento del sistema in termini di cache, registro e quant'altro.
- I Mac non vengono attaccati dai virus: questo era vero fintanto che i Mac erano pochi e se uno doveva fare la fatica di sviluppare un virus non perdeva nemmeno tempo a programmarlo in modo che potesse attaccare quei tre Mac in croce che c'erano in circolazione.. ma oggi le cose stanno cambiando.. se digiti OSX in Google.. senza nemmeno specificare... solo nella prima pagina trovi link a notizie che avvertono di falle nel protocollo SSL da sistemare, un nuovo Trojan per OSX ed un bug di sicurezza che permette l'intrusione tramite rete Wi-Fi... insomma.. i bei tempi in cui nessuno si occupava dei Mac sono finiti.
In termini di hardware ha ragione LSD.. ormai non c'è più differenza... la differenza sta che a parità di Hardware sborsi parecchi, ma parecchi tanti, centoni di più... e quando quell'hardware diventerà obsoleto.. se acquisti un PC tradizionale puoi prolungargli la vita per dieci anni aggiornando solo il componente che risulta obsoleto, ma mi rendo conto che non tutti abbiano dimestichezza con queste pratiche e che quindi non se ne farebbero nulla comunque.
Un grosso problema che abbiamo avuto con i Mac è il fatto che la Apple ha un'obsolescenza programmata dei propri hardware software incredibilmente accelerata... se loro decidono che la nuova versione del tal programma non deve più essere utilizzata sul tal computer col tal OS o col tal processore... non c'è santo che tenga.. se ti serve quel programma, devi comprare un nuovo Mac, anche se quello vecchio andava ancora benissimo.. per fortuna con Mavericks che è un aggiornamento gratuito questo problema è stato superato... e spero fortemente in un'inversione di tendenza della Apple in questo senso.. perchè c'è stato un periodo in cui ci siamo ritrovati bloccati con 3 OSX di versioni diverse su tre Mac diversi e certe cose le potevamo fare solo con uno di questi perchè sugli altri era impossibile far funzionare quel dato programma o con incompatibilità interne ad esempio della rubrica contatti che non potevano essere letti o esportati/importati tra Mac con versioni di sistema operativo (usciti a distanza di 1/2 anni, non decenni) diverse ed anche impossibilità ad aggiornare il sito internet realizzato in origine con iWeb (al quale poi ho deciso io di passare a realizzarlo con BlueGriffon, software open source di Mozilla).. una situazione per me inconcepibile e che con Windows non mi si è mai, e non si sarebbe mai verificata..
In definitiva mi sono fatto l'idea che ogni piattaforma ha i suoi pro e di suoi contro, anche sui Mac ho avuto modo di trovare con piacere delle funzioni integrate che su Windows non ci sono, e ovviamente vice versa.... ma ritenere che i Mac siano migliori in tutto è secondo me una grossa bugia.. se dopo svariati anni ed esperienze con varie versioni di Windows e di OSX e vari modelli di hardware sia PC che Mac mi chiedete quale preferisco usare... non ho esitazione a rispondere "Windows". Anche perchè oggi non si ha più a che fare con sistemi fragili come il '98.. sono passati quindici anni e le cose sono molto cambiate.
Questa è la mia esperienza e la mia opinione, naturalmente moltissima gente la pensa al contrario.. ma secondo me dipende come si vive il computer... se certe cose non ti interessano, è irrilevante quale sistema scegli di usare..