ragazzi... quando lo devo cambiare? basta che faccia un piccolo rumore, uno medio oppure posso aspettare che ne faccia uno grande? consigli o indicazioni per risparmiare qualcosa?
grazie
9-3NG 1.9Tid - Volano bimassa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid - Volano bimassa
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9.3 NG - Volano bimassa
A mia memoria solo Forletto l'ha cambiato. Prova a sentirlo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: 9.3 NG - Volano bimassa
Se ti può consolare, il mio fa un po' di casino da quando ha compiuto gli 80k km. Adesso ho superato abbondantemente i 240.000 km e francamente la situazione è rimasta invariata. Il problema ce l'ho se lascio l'auto a folle con la frizione sollevata. Sferraglia un po'. Ma non me ne frega niente; spingo la frizione e smette. Se non cede prima, lo cambierò insieme alla frizione quando sarà.
In ogni caso non basarti unicamente sulle esperienze altrui. Molto dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che abitualmente si percorre. Un bravo meccanico sa consigliarti se è il caso di cambiarlo subito o meno. E poi metti in conto che di solito si tende a cambiare contestualmente tutto il gruppo frizione...
Per risparmiare, solitamente, si acquistano componenti non originali ma di qualita' (tipo Valeo e simili) e si fanno montare dal meccanico bravo sotto casa. Altrimenti presso la rete ufficiale per interventi del genere si spende parecchio di più. In cambio, chiaramente, ci sono delle garanzie che con la prima soluzione non avrai mai.
Comunque fossi in te, prima di fasciarmi la testa, farei sentire a qualcuno pratico questo rumore... Se da un lato questi volani sono praticamente difettosi su tutte le auto, non solo sulle nostre Saab, e' altrettanto vero che qui sul forum di volani se ne sono cambiati veramente pochi... Vado a memoria, magari sbaglio...
In ogni caso non basarti unicamente sulle esperienze altrui. Molto dipende dallo stile di guida e dal tipo di strada che abitualmente si percorre. Un bravo meccanico sa consigliarti se è il caso di cambiarlo subito o meno. E poi metti in conto che di solito si tende a cambiare contestualmente tutto il gruppo frizione...
Per risparmiare, solitamente, si acquistano componenti non originali ma di qualita' (tipo Valeo e simili) e si fanno montare dal meccanico bravo sotto casa. Altrimenti presso la rete ufficiale per interventi del genere si spende parecchio di più. In cambio, chiaramente, ci sono delle garanzie che con la prima soluzione non avrai mai.
Comunque fossi in te, prima di fasciarmi la testa, farei sentire a qualcuno pratico questo rumore... Se da un lato questi volani sono praticamente difettosi su tutte le auto, non solo sulle nostre Saab, e' altrettanto vero che qui sul forum di volani se ne sono cambiati veramente pochi... Vado a memoria, magari sbaglio...
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
-
Virginio
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 9:31
- Località: Ariano Irpino (AV)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Volano bimassa
Salve a tutti.
Il volano è una bella grana economica, solo lui, se ne prendi uno di qualità, costa sui 470 euro in su. Io purtroppo devo cambiarlo non perchè faccia il classico rumore di ferraglia (lo fa da tanto) a frizione alzata e cambio in folle, ma perchè dovendo cambiare il gruppo frizione (in autostrada con le marce alte slitta) il mio meccanico si è accorto che ha un gioco eccessivo. Quindi nel momento di cambiare la frizione conviene intervenire anche col volano, specialmente se lo stesso produce un pò di gioco.
Il volano è una bella grana economica, solo lui, se ne prendi uno di qualità, costa sui 470 euro in su. Io purtroppo devo cambiarlo non perchè faccia il classico rumore di ferraglia (lo fa da tanto) a frizione alzata e cambio in folle, ma perchè dovendo cambiare il gruppo frizione (in autostrada con le marce alte slitta) il mio meccanico si è accorto che ha un gioco eccessivo. Quindi nel momento di cambiare la frizione conviene intervenire anche col volano, specialmente se lo stesso produce un pò di gioco.
Saab 9-3 1.9 TiD 150 cv Vector 2005 - Blu notte.
- snoopy
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 1:13
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Volano bimassa
Grazie ragazzi! Siete stati preziosi! Allora me lo tengo così fino a che non rifaccio la frizione! Wow! (tanto ormai mi sono abituato a tenere la frizione giu al semaforo per farlo smettere di sferragliare...)
Considerato che sono a 110.000... ci vorrà ancora un pochino...
Considerato che sono a 110.000... ci vorrà ancora un pochino...
Riccardo - SAAB 9.3NG 1.9 TID Sport Vector 2005 "in evoluzione"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
