Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragazzi, quando comprai la macchina mi fu detto che i seguenti optional non possono essere installati a posteriori: specchietto autoscurente e sensore pioggia.
Ritengo che sia effettivamente così, ma sto cercando definitiva conferma.
Per il sensore pioggia il vetro del parabrezza deve essere già predisposto altrimenti il sensore non riesce a leggere le gocce d'acqua, in pratica ci deve essere una parte non coperta dalla pellicola scura che si vede dietro lo specchio retrovisore, per questo ti dicono che non si può montare successivamente a meno che tu non preveda anche la sostituzione del vetro (almeno questo era quello che mi avevano detto)
Lo specchietto penso che sia Plug&Play, la sua funzione autoscurante si gestisce dal pulsante presente sullo specchietto stesso, non sal SID, per cui suppongo che se c'è il connettore predisposto e lo si collega per dargli corrente questo debba funzionare.
Per il sensore pioggia, questo si gestisce dal SID quindi sicuramente, se si può, bisognerà attivare la funzione.. ma oltre al sensore penso si debba anche cambiare il parabrezza con quello appositamente predisposto per l'alloggiamento del sensore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Per lo specchietto confermo: io l'ho montato da solo in 5 minuti
Però son dovuto andare a comprare la chiave torx giusta e ci ho perso una mezz'ora buona
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Ad ogni modo il sensore pioggia può essere installato tranquillamente poichè il cablaggio elettrico esiste (e, stranamente, il cablaggio parte dalla REC) che si . Bisogna solo acquistare la leva ed il sensore, installarli e programmare via tech il tutto.
Il costo è abbastanza considerevole: circa 260 euri per il sensore e una quindicina per la leva
Ps.: il sensore funzione per "riflessione": mi spiego.
All'interno del sensore una particolare lente emette un raggio luminoso. Questi, a seconda del tipo di riflessione che riesce ad imprimere al raggio luminoso,
riflessione prodotta dalla quantità di particelle d'acqua che si trovano sull'area di rilevamento,
attiva il tergicristalli e ne regola le relative velocità.
Si installa al centro del parabrezza, dietro (o meglio davanti) allo specchio retrovisore. C'è un comparto dedicato che ospita il sensore (marca Bosch). Li c'è un connettore a tre o quattro pin (non ricordo).
Ah. Quindi non bisogna cambiare il parabrezza? Be', è un'ottima notizia...
Gli specchietti auto dimming non si trovano a prezzi abbordabili...vediamo se sono più fortunato con questo sensore pioggia...
Non vorrei approfittare...ma non è che avete sotto mano i part number? Lo specchietto dovrebbe essere il part number 12833884, almeno quello ho trovato con Google..
Abbaglianti molto potenti, sparati da dietro, a mio modo di vedere, non vengono schermati in modo adeguato, e se il flusso luminoso è continuo (parecchi secondi o minuti) l'istinto mi porta a disassare temporaneamente lo specchio per evitare il fastidio.
Questo non è, per me, accettabile dopo aver speso 150/200 euri.
Ad ogni modo se il prezzo è di 65 euri come segnalato da Mimmo, può anche valere la pena.